Multinational capital budgeting

Fabio Pizzutilo

Multinational capital budgeting

Il volume studia le problematiche legate alle decisioni di capital budgeting in ambito internaziona-le e l’elaborazione di modelli che ne possano permettere un pratico trattamento coerente con i principi della moderna teoria della finanza di azienda. I principali aspetti delle decisioni finanziarie di azienda sono affrontati e analizzati dalla prospettiva internazionale delle imprese multinazionali.

Pagine: 166

ISBN: 9788820460259

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1033

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le decisioni di capital budgeting in ambito internazionale comportano problemi e complessità che non devono essere affrontati nella valutazione di progetti di investimento domestici.
Questo lavoro ha come oggetto l'analisi di tali problematiche e l'elaborazione di modelli che ne possano permettere un pratico trattamento coerente con i principi della moderna teoria della finanza di azienda. I principali aspetti delle decisioni finanziarie di azienda sono affrontati e analizzati dalla prospettiva internazionale delle imprese multinazionali. L'attenzione è su quegli elementi di decisione che raramente si affrontano nella valutazione di progetti di investimento domestici. L'approccio non è solo di tipo teorico: i modelli di analisi e di valutazione proposti, infatti, pur fondati su solide basi teoriche, sono costruiti nell'intento di essere efficacemente utilizzati nella pratica.
Il testo è arricchito da innovativi contributi alla letteratura scientifica in tema di scelte di localizzazione degli investimenti all'estero, di impiego delle opzioni reali nei processi di capital budgeting internazionale, di determinanti del rischio di cambio, di effetti del rischio politico sul costo del capitale, di modalità di pagamento delle operazioni di cross border merger and acquisition. Il carattere prettamente scientifico del lavoro non toglie che possa essere un utile strumento, oltre che per gli studenti dei corsi avanzati di international finance, anche per i manager finanziari impegnati nella quotidiana gestione degli investimenti all'estero delle proprie aziende.

Fabio Pizzutilo è ricercatore confermato di Economia degli intermediari finanziari nell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", dove insegna Economia degli intermediari finanziari. È autore di numerosi paper su argomenti finanziari pubblicati su prestigiose riviste scientifiche nazionali e internazionali e di una monografia sulle operazioni di cartolarizzazione. Laureato in Economia e commercio, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l'Università degli Studi di Trieste. È revisore contabile, abilitato alla professione di dottore commercialista. I suoi interessi di ricerca si concentrano nelle aree dei mercati finanziari internazionali e della finanza di azienda. È membro dell'editorial board di prestigiose riviste scientifiche internazionali in materie economico-finanziarie.



Introduzione
Microeconomia delle imprese multinazionali
(Il commercio internazionale nella teoria ricardiana; Le imprese multinazionali; Perché le imprese diventano multinazionali?; Le strategie di internazionalizzazione, un approccio binomiale alle scelte di investimento diretto all'estero)
La valutazione degli investimenti diretti all'estero
(La valutazione del progetto: ottica locale o della MNE?; Altre complessità nella valutazione di progetti di investimento all'estero; Ottica locale e ottica dei flussi alla MNE nella teoria del valore; Analisi di sensibilità, di scenario e del punto di pareggio: una visione internazionale; Le opzioni reali; Opzioni reali e multinational capital budgeting; La scelta di localizzazione all?estero: sviluppo di un modello binomiale)
Il costo del capitale degli investimenti all'estero
(Il costo medio ponderato del capitale; Il tasso free risk ed il rendimento di mercato; Il Beta; Il costo del debito; Struttura finanziaria e investimenti diretti all'estero; È importante la struttura finanziaria della succursale estera?; Illiquidità e segmentazione del mercato)
Il mercato delle valute
(I tassi di cambio: definizioni, terminologia e convenzioni; Cross rates, cambi spot e cambi forward; L'evoluzione del sistema monetario internazionale; I regimi di cambio; Il mercato valutario; La relazione tra prezzi e tassi di cambio: la teoria della parità del potere di acquisto; La relazione tra tassi di interesse e tassi di cambio: la teoria della parità dei tassi di interesse; La relazione tra tassi di cambio spot: l?effetto Fischer internazionale; La relazione tra cambio spot e cambio forward; Le relazioni fondamentali nel mercato dei cambi: uno sguardo di insieme; La previsione dei tassi di cambio)
Il rischio di cambio
(Il rischio da transazione; Il rischio economico; Le determinanti del rischio di cambio: una rivisitazione del modello di Grant e Soenen (2004) in ottica finanziaria; Il rischio di traduzione; Rischio di cambio e tassazione: alcune osservazioni; La copertura)
Il rischio politico
(Le tre dimensioni del rischio politico; Firm political risk; Country political risk; Global political risk; Costo del capitale e Valore Attuale Netto in presenza di rischio politico)
Fusioni ed acquisizioni all'estero
(I driver di valore di una operazione di cross border merger and acquisition; Su alcune motivazioni alle operazioni di cbM&A; La valutazione delle imprese target; Gli effetti del processo di acquisizione; Le modalità di pagamento del corrispettivo dell'operazione: un'analisi nell'ottica del valore)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche