Single con gioia.

Maria Elettra Cugini

Single con gioia.

Ovvero l'arte di star bene con se stessi

In una società in cui le persone sole sono sempre più numerose e, non di rado, infelici, star bene da soli è un’arte da imparare. Questo libro vuole invitare il lettore a “guardarsi dentro”, per imparare una nuova accettazione e valorizzazione di sé.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820467944

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 239.258

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788891702494

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 239.258

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891702500

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 239.258

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In una società come la nostra, in cui le persone sole sono sempre più numerose e, non di rado, infelici, star bene da soli è un'arte da imparare.
Di per sé la solitudine non è né positiva né negativa. Siamo noi che possiamo viverla come una terribile e sconcertante condanna, o come un fertile terreno su cui far crescere il nostro albero della vita.
Se riusciamo a cambiare la nostra percezione della solitudine possiamo allora trasformare una fonte di disagio e di disperazione in una fonte di appagamento ed autorealizzazione. Sta a noi viverla in un modo o nell'altro.
Riuscire a star bene da soli non è né un privilegio elargitoci dal destino, né un fortunato scherzo della sorte, ma solo un'arte che può essere appresa. Se ci sentiamo soli, sostiene l'autrice, non vuol dire che siamo soli. Vuol dire invece che ci sentiamo estraniati da noi stessi (per una scarsa stima o messa a frutto delle proprie risorse interiori), estraniati dalla vita (per la difficoltà di darle un significato), o estraniati dagli altri (per l'incapacità di avere con loro rapporti maturi ed adeguati).
Questo libro, quindi, vuole invitare il lettore a "guardarsi dentro", per imparare una nuova accettazione e valorizzazione di sé, dei propri rapporti umani e della propria esistenza, e per sapersi affidare ad una sicura, preziosa quanto insostituibile compagnia: la compagnia di se stessi.
Sarà solo riservandoci, come ci suggerisce Montaigne, "un piccolo retrobottega tutto nostro, dove situare la nostra vera libertà, il nostro principale rifugio e la nostra solitudine" che potremo ritrovare il piacere di vivere in coppia ed in famiglia, senza percepirne minata la nostra singola individualità, a cui molto difficilmente potremmo rinunciare.

Maria Elettra Cugini, docente in varie scuole di formazione per psicoterapeuti, è psicologa e psicoterapeuta di lunga esperienza. Della stessa autrice: Obiettivo Persone (Melusina, 1996; Kappa, 2001); Il falso sé e la donna (FrancoAngeli, 1996); L'età del coraggio (Kappa, 2002); Credere per essere (Kappa, 2006) e Insicurezza. Un disagio diffuso da riconoscere e superare (FrancoAngeli, 2013).



Prefazione
Introduzione
Gli impedimenti allo stare bene da soli
Le condizioni essenziali allo stare bene con se stessi
Due diversi modi di porsi verso la vita
Solitudine e creatività
Solitudine difensiva e solitudine coatta
Lo stare soli come "male minore"
Lo star soli in coppia e in famiglia
La solitudine nella mezza età: l'esperienza personale
La donna dai cinquanta in su: studi e ricerche
E gli uomini di mezz'età?
La fede: un modo per non sentirsi soli a qualunque età
Conclusione
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche