Percorsi di ricerca educativa/Itinerarios de investigación educativa.

Benedetto Vertecchi

Percorsi di ricerca educativa/Itinerarios de investigación educativa.

Gli editoriali di Cadmo/Los editoriales de Cadmo

Dal 1993 Cadmo ha raccolto importanti riconoscimenti internazionali (ISI, Scopus, Aeres) che ne hanno fatto un riferimento non solo per la ricerca educativa in Italia ma anche per molti studiosi che operano in altri paesi. Gli editoriali che qui sono raccolti (2003-2012) si riferiscono ad aspetti dello sviluppo recente della ricerca educativa.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 124

ISBN: 9788891706331

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1326.6.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 124

ISBN: 9788891715036

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1326.6.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Edizione bilingue (ITA/ESP)

La pubblicazione di Cadmo ha avuto inizio nel 1993. In oltre vent'anni ha raccolto importanti riconoscimenti internazionali (ISI, Scopus, Aeres) che ne hanno fatto un riferimento non solo per la ricerca educativa in Italia ma anche per molti studiosi che operano in altri paesi. Cadmo segue una linea di autonomia e di rispetto per gli apporti derivanti da differenti ambiti culturali, accettando contributi, oltre che in italiano, anche in varie altre lingue. Quel che conta è promuovere una idea del progresso dell'educazione non vincolata a sensibilità locali ma aperta ai tanti modi in cui nel mondo contemporaneo l'educazione contribuisce a realizzare condizioni di progresso e libertà. Gli editoriali che qui sono raccolti (2003-2012) si riferiscono ad aspetti dello sviluppo recente della ricerca educativa.

Benedetto Vertecchi è direttore della rivista Cadmo. Giornale Italiano di Pedagogia sperimentale. An International Journal of Educational Research e responsabile del Laboratorio di Pedagogia sperimentale presso l'Università Roma Tre (http://lps.uniroma3.it).

Premessa
Riedificare la casa di Salomon
La cultura del pregiudizio
L'inganno
Educare la creatività con creatività
L'educazione fra natura e cultura
La densità della valutazione. Riflettere attraverso il tempo
La ricerca educativa: "esprit de géométrie" e/o "esprit de finesse"?
L'educazione è figlia del tempo
Suggestioni e limiti della causalità ristretta nella valutazione.

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche