Case temporanee.

Mariagiulia Bennicelli Pasqualis

Case temporanee.

Strategie innovative per l'emergenza abitativa post-terremoto

Partendo dall’analisi di errori e meriti di un’operazione extra-ordinaria come la ricostruzione a L’Aquila, il volume tenta di mettere a punto un modello avanzato fatto di strumenti e procedure per la realizzazione di un sistema edilizio residenziale aperto, ad alta densità e totalmente reversibile.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891708717

Edizione: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2014

Codice editore: 1330.91

Disponibilità: Discreta

Pagine: 216

ISBN: 9788891717436

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1330.91

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 216

ISBN: 9788891717443

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1330.91

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È possibile alloggiare decine di migliaia di persone contemporaneamente, in tempi brevi, in modo confortevole e a basso costo, per risolvere l'emergenza abitativa postcatastrofe
in ambito urbano senza compromettere definitivamente il territorio? Come?
Questo libro indaga le possibili risposte per mettere a punto un modello avanzato fatto di strumenti e procedure per la realizzazione di un sistema edilizio residenziale aperto, ad alta densità e totalmente reversibile.
Primo atto è la disamina delle azioni intraprese a seguito del terremoto che ha colpito L'Aquila il 6 aprile 2009, analizzando errori e meriti di un'operazione extra-ordinaria. Il secondo aspetto analizzato è la proposta di un'innovazione di processo e di prodotto per definire un sistema adattabile e reversibile e per riempire il vuoto normativo sul tema delle realizzazioni temporanee ad uso abitativo.
Il risultato di questo studio è il progetto SATOR - sistema abitativo temporaneo organizzato reversibile, e cioè un sistema aperto multipiano fatto di invarianti e variabili, adattabile a diversi contesti e sistemi costruttivi disponibili sul mercato.
È stato quindi messo a punto un sistema di procedure e strumenti - tra gli altri un capitolato e i possibili scenari di dismissione - atti a rendere possibile il ritorno al grado zero della costruzione, oltre a garantire un basso costo dei sistemi edilizi liberando risorse per la ricostruzione delle case definitive.

Mariagiulia Bennicelli Pasqualis, architetto e PhD, è ricercatrice nell'ambito di progetti FP7 finanziati dalla Comunità Europea. Gli interessi della sua ricerca indagano il campo dell'edilizia a basso costo, temporanea e transitoria in situazioni di emergenza abitativa. È tutor in workshop nazionali e internazionali. Dal 2008 collabora alla cattedra di Tecnologia dell'Architettura presso la Facoltà di Firenze. È autrice di saggi sul tema della riqualificazione urbana e della gestione dell'emergenza abitativa post-disastro e sociale.

Giovanni Zannoni, Costruire e ricostruire in emergenza
Alfiero Moretti, Prefazione
Premessa
Parte I. I sistemi edilizi abitativi post-emergenziali
Definizione del problema
(Il problema posto dal terremoto, cioè il problema della casa; L'emergenza come condizione "normale" del nostro territorio)
Stato dell'arte dei sistemi abitativi post-emergenziali
(L'oggetto pronto all'uso; La casa-mobile e il modulo container. Limiti tipologici e tecnologici, il problema produttivo o dello stoccaggio; Alcuni esempi di moduli abitativi multipiano)
Parte II. L'emergenza abitativa
L'emergenza abitativa
(La temporaneità come strategia di rinnovo del patrimonio edilizio; L'emergenza abitativa; L'emergenza abitativa post-terremoto e i suoi caratteri specifici; Realizzazione di alloggi volàno come strumento per la riqualificazione delle città)
Parte III. Risoluzione dell'emergenza abitativa: un problema complesso
Innovazione di processo
(Lo stato dell'arte della gestione del processo di emergenza dal dopoguerra a oggi; La gestione del processo di emergenza secondo l'approccio del Servizio Nazionale di Protezione Civile; Verso un nuovo approccio di gestione del processo)
Innovazione di prodotto: sistemi abitativi multi-piano e reversibili
(Dal social housing al cohousing come risposta all'emergenza abitativa; Un nuovo modello tipologico; Lo studio e le caratteristiche del sistema tecnologicocostruttivo)
Parte IV. Applicazione delle metodiche dell'Understanding by design
Un esempio di sistema edilizio ad alta densità temporaneo e reversibile
(Il progetto Sator: il sistema ambientale; Il progetto Sator: il sistema tecnologico; Il progetto Sator: procedure di appalto e tempi di esecuzione; Il progetto Sator: la simulazione di un prototipo virtuale)
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia
Normativa di riferimento
Ringraziamenti.

Contributi: Alfiero Moretti, Giovanni Zannoni

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Tecnologia e materiali per l'architettura - Edilizia (estimo, produzione, gestione)

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche