Chiaroscuri dell'identità.

Adele Nunziante Cesàro

Chiaroscuri dell'identità.

Sessuazione, sesso e genere. Una lettura psicoanalitica

Un viaggio alla ricerca delle differenze psicosessuali nelle donne e negli uomini nel tentativo di dar corpo, per grandi linee, a peculiari diversità nello sviluppo che, fin dalla nascita, contribuiscono a formare l’identità nucleare di ogni essere umano.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 224

ISBN: 9788891708335

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1422.27

Disponibilità: Discreta

Un viaggio alla ricerca delle differenze psicosessuali nelle donne e negli uomini nel tentativo di dar corpo, per grandi linee, a peculiari diversità nello sviluppo che, fin dalla nascita, contribuiscono a formare l'identità nucleare di ogni essere umano. Il contesto è quello della teoria e della clinica psicoanalitica, a partire da Freud fino ai nostri giorni.
Ciascuno di noi, nel pensare "maschi" e "femmine", implicitamente adopera delle categorie che ne differenziano alcuni caratteri. Quanto è scontato nel senso comune? Quanto appartiene alla cultura e quanto alle vicissitudini psichiche che si intrecciano nel percorso che va dalla sessuazione originaria alla sessualità e infine al ruolo di genere?
Il volume parte da questi quesiti per inoltrarsi, anche attraverso la psicopatologia, nei grandi costrutti del narcisismo, del masochismo, dell'anoressia, con uno sguardo più approfondito sul genere femminile. Infine il malessere identitario, le disforie di genere e le dinamiche che le sottendono sono di scena anche con l'ausilio di casi clinici. Nei saggi la psicoanalisi incontra anche opere letterarie, film d'autore che appaiono amplificare lo spessore di alcuni interrogativi sulla costruzione dell'identità.
Il libro si rivolge a un pubblico specialistico, ma anche a quanti desiderano approfondire chiaroscuri della propria soggettività.

Adele Nunziante Cesàro, psicoterapeuta, è professore ordinario di Psicologia Clinica all'Università di Napoli Federico II. Tra i suoi lavori segnaliamo Lo spazio cavo e il corpo saturato in collaborazione con F. Ferraro (Angeli, Milano, 1985, Editions de femmes, Paris, 1990), L'Enigma della femminilità (Centro scientifico torinese, Torino, 1988), Il bambino che viene dal freddo (Angeli, Milano, 2000) e numerosi articoli in riviste nazionali e internazionali sui temi delle relazioni familiari, dello sviluppo infantile precoce, del sostegno alla genitorialità e altro.

Percorsi dell'identità: dal corpo ai processi d'identificazione
(La funzione del padre; Alcune differenze nell'amare; Bibliografia)
La sessuazione innominabile
(Bibliografia)
Idealizzazione, delusione e malattia d'idealità
(L'idealizzazione difensiva; Un matrimonio in provincia. L'idealizzazione difensiva e la femminilità; Bibliografia)
L'affetto depressivo
(Un contributo teorico alla depressione femminile; La "tanatofilia" di Daria; Bibliografia)
Anoressia e genere
(Brevi cenni teorici; L'anoressia come patologia di genere; Bibliografia)
L'invidia segreta
(Rivalità e invidia; Il segreto de L'accompagnatrice; Bibliografia)
Il genere dell'analista
(L'insight tra transfert e controtransfert; Il "controtransfert"; Notes clinico; Bibliografia)
Malesseri dell'identità di genere
Giorgia Margherita, Gina Troisi, Adele Nunziante Cesàro, La vergogna e il femminile: del rendersi invisibile
(Introduzione; Vergogna e identità di genere; L'emergere della vergogna in adolescenza. Il rifiuto del corpo sessuato ed alcune psicopatologie del femminile; Il trauma e la vergogna nella violenza sulle donne; La vergogna inscritta nel corpo e le vicissitudini del trauma nel film Shame; Bibliografia)
Adele Nunziante Cesàro, Giuseppe Stanziano, Il masochismo. Una trasmissione al femminile?
(Madre e figlia; La sessuazione; Il masochismo; Conclusioni; Bibliografia)
Adele Nunziante Cesàro, Grazia Barone, Giuseppe Stanziano, Tra masochismo e narcisismo: Adèle Hugo e il silenzioso desiderio del nulla
(Premessa; La seduzione imperfetta; Derive del masochismo; Conclusioni; Bibliografia)
Adele Nunziante Cesàro, Elisabetta Riccardi, Giuseppe Stanziano, La rana e lo scorpione: percorsi di autonomia e differenziazione per le donne vittime di violenza
(Premessa; Una storia clinica: alcuni nodi dell'intervento; Conclusioni; Bibliografia)
Angela Candela, Adele Nunziante Cesàro, Paolo Valerio, Le frontiere dell'identità di genere e della psicoanalisi
(Introduzione; Qualche cenno sul contesto istituzionale; La storia di Cris: senza confini tra il femminile e il maschile, tra l'astrofisica e l'archeologia; Bibliografia)
Adele Nunziante Cesàro, Alessandro Chiodi, Quale identità di genere
(Cenni teorici sul concetto d'identità; Un caso esemplificativo: Ida e la richiesta di cambiare genere; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: Grazia Barone, Angela Candela, Alessandro Chiodi, Giorgia Margherita, Elisabetta Riccardi, Giuseppe Stanziano, Gina Troisi, Paolo Valerio

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche