Farsi spazio

Ruggero Ragonese

Farsi spazio

San Michele medievale fra architettura e immagine

Attraverso l’analisi semiotica di architetture, immagini, luoghi, questo testo ricostruisce l’avventura artistica e architettonica dell’arcangelo Michele non solo e non tanto come storia iconografica, ma come successione diacronica di testi, illustrando un possibile percorso di ricerca e di metodo.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891710567

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 244.1.69

Disponibilità: Buona

Può la relazione fra l'architettura e l'immagine di un corpo limitarsi alla nozione ingenua di similarità? Il rapporto fra rappresentazione antropomorfa e spazio non alberga soltanto nell'imitazione delle qualità specifiche di un soggetto (la forma di un corpo o di parte di esso).
L'analisi testuale semiotica ci conduce a un percorso più complesso e la figura di San Michele, in questo senso, è paradigmatica di un metodo e di una lettura: ci permette di osservare come, in un periodo specifico (l'Europa cristiana fra IX e XI secolo) e in determinati testi, un corpo sacro può farsi architettura al di là dei riferimenti iconografici. Sciolta dai vincoli della similarità iconica, la rappresentazione dell'arcangelo si articola nella restituzione materiale delle sue configurazioni spaziali e dei suoi valori sottesi. Saranno proprio questi due piani a collocare la storia visiva di Michele all'interno di sistemi culturali più ampi e a determinare le sue trasformazioni ora in spazio da attraversare ora in immagine da leggere.

Ruggero Ragonese insegna Estetica e Semiotica delle arti all'Università Politecnico di Milano e Semiotica all'Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa in particolare di semiotica dell'architettura e dello spazio.

Spazio, storia, soggetto
(La semiotica dell'architettura di Manar Hammad; Conclusioni su Hammad; Tracce; San Michele figurale)
Lo Spazio dell'arcangelo
(San Michele: le origini; L'accesso alla chiesa: le origini paleocristiane; Westwerke e atria; Il Westwerk e il modello dell'anastasis; San Michele dal V al IX secolo; San Michele a Corvey)
San Michele come frontiera
(San Michele ai confini dell'anno Mille. Su un lavoro di Schapiro; La necessità dell'immagine)
L'emergere della figura
(I portali romanici e l'emergere della scultura; Sul Giudizio Universale; San Michele a Civate; Il Giudizio Universale e San Michele negli ingressi fra XI e XII secolo in Francia; Michele pesatore di anime: passaggi storici e iconografici; Il nuovo ingresso: Saint Lazare a Autun)
Conclusioni su Michele Arcangelo
Appendice. La nuova immagine del corpo santo: San Nicola e Beato Angelico
Bibliografia.

Contributi:

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche