Famiglie: luoghi di incontri e di confronti

Rosa Cera

Famiglie: luoghi di incontri e di confronti

Come cambiano i ruoli e i rapporti familiari

Non esiste più un’immagine unica di famiglia al singolare, esistono diverse forme e organizzazioni: famiglie ricomposte, omogenitoriali, monogenitoriali, migranti e multiculturali. Il volume parte dalle potenzialità ancora esistenti in ogni organizzazione famigliare per valorizzarle e proporre percorsi di riflessione finalizzati al recupero e allo sviluppo delle competenze genitoriali.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891710802

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1240.398

Disponibilità: Discreta

Le famiglie, intese come contesti sociali in cui nascono e si intrecciano le relazioni interpersonali, si configurano quali luoghi privilegiati del dialogo e del confronto, ove i compiti e i ruoli delle principali figure di riferimento, come il padre e la madre, sono profondamente mutati a seguito della complessità e delle continue trasformazione della famiglia stessa.
Non esiste più, infatti, un'immagine unica di famiglia al singolare, esistono diverse forme e organizzazioni: famiglie ricomposte, omogenitoriali, monogenitoriali, migranti e multiculturali. È cambiato il modo di essere genitore: le madri troppo prese da se stesse e dall'estenuante tentativo di conciliare i compiti lavorativi con quelli famigliari; i padri troppo assenti in famiglia o troppo presenti ma in modo sbagliato, e non più in grado di svolgere il tradizionale ruolo di colui che traghetta e orienta i figli nel contesto sociale.
Nonostante queste criticità, il volume parte dalle potenzialità ancora esistenti in ogni organizzazione famigliare per valorizzarle e proporre percorsi di riflessione finalizzati proprio al recupero e allo sviluppo delle competenze genitoriali.
L'intento progettuale nasce dalla necessità di sottolineare l'importanza delle trame intergenerazionali, dando quindi rilievo a legami non trascurabili come quelli tra nonni e nipoti, relazione questa certamente differente da quella genitoriale ma con una ricaduta fondamentale per la crescita e lo sviluppo armonico della personalità dei fanciulli. Per quanto riguarda poi le modalità relazionali famiglie-scuola-territorio, l'obiettivo è quello di far luce sul contributo e sul supporto che i servizi territoriali, in particolare i nidi e le scuole dell'infanzia, offrono alle famiglie e all'intera comunità.

Rosa Cera è ricercatrice confermata presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Foggia. I suoi primi studi hanno riguardato le metodologie e le tecniche di indagine e di ricerca psico-pedagogiche e le emergenze sociali, psicologiche ed educative. Negli ultimi tempi ha effettuato ricerche nel campo della psicologia cognitiva e dell'educazione, pubblicando articoli riguardanti le metodologie di studio e le ricadute delle abilità cognitive e metacognitive sui processi apprenditivi. Per i nostri tipi ha precedentemente pubblicato Pedagogia del gioco e dell'apprendimento (2009).

Introduzione
La transizione alla genitorialità
(Il sistema famiglia: una visione metadisciplinare; Le famiglie nel panorama europeo; Le competenze genitoriali; La qualità della vita famigliare)
Le mutazioni del ruolo paterno
(Come erano i nostri padri; Stili di paternità; Dal ruolo normativo a quello affettivo; Come cambiano gli impegni di cura paterni dall'infanzia all'adolescenza dei figli; La complicità genitoriale nella prospettiva triadica; È possibile imparare a essere un buon padre?)
Le dimensioni della maternità
(Quando era solo la madre a occuparsi dei figli; Il rapporto simbiotico; La maternità tra natura e cultura filiale; Il ruolo della matrigna; Gerarchie e differenze di genere; Partecipazione delle madri al mercato del lavoro)
Una diversa nonnità
(I nonni nella famiglia allargata; I rapporti intergenerazionali; Il ruolo della nonna materna; Quando i nonni stimolano la lettura e avvicinano alla cultura; Anche i nonni comunicano attraverso il gioco)
Famiglie, scuola e territorio
(Famiglie e scuola: due luoghi di cura; Il territorio: terzo luogo di cura e di relazioni; Il rapporto famiglie-scuola-territorio; Famiglie migranti e scuola; Le esigenze del territorio e i servizi per l'infanzia; Le competenze sociali)
Lineamenti propositivi
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche