Salute e benessere degli insegnanti italiani

A cura di: Caterina Fiorilli, Simona De Stasio, Licia Cianfriglia, Roberto Serpieri

Salute e benessere degli insegnanti italiani

Nato dalle riflessioni e dalle analisi sui dati raccolti grazie alla somministrazione di circa 1.500 questionari a insegnanti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, il testo è particolarmente indicato a quanti – insegnanti, formatori e operatori nel mondo della scuola – sono interessati a comprendere i meccanismi attraverso cui si rileva lo stato di salute del corpo docenti e si promuove la cultura del benessere a scuola.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 202

ISBN: 9788891711151

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 322.1

Disponibilità: Discreta

Il benessere degli insegnanti è un argomento di grande attualità nella cultura scolastica. La psicologia dell'educazione, quella sociale e del lavoro non possono più prescindere da questo tema quando si occupano tanto di qualità dell'insegnamento quanto di qualità dell'apprendimento. "Star bene a scuola" è la lente attraverso cui analizzare e riflettere sulla formazione degli insegnanti al fine di offrire loro strumenti e strategie per migliorare e creare le risorse con cui affrontare le difficoltà legate alla propria professione. Centrali, in questa prospettiva, sono il senso di auto-efficacia e la stima di sé, le relazioni professionali con colleghi e superiori, il benessere organizzativo, la salute fisica e il rischio di burnout.
Il volume è il frutto di una ricerca condotta dall'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere dell'Insegnante (ONSBI), composto da studiosi e professionisti di diverse realtà formative e di ricerca (Università LUMSA di Roma, Università Milano-Bicocca, Università Federico II di Napoli, Associazione Nazionale Presidi e Consorzio Universitario Humanitas di Roma). I contributi presenti hanno origine dalle riflessioni e dalle analisi sui dati raccolti grazie alla somministrazione di circa 1.500 questionari a insegnanti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.
Il testo è particolarmente indicato a quanti - insegnanti, formatori e operatori nel mondo della scuola - sono interessati a comprendere i meccanismi attraverso cui si rileva lo stato di salute del corpo docenti e si promuove la cultura del benessere a scuola.

Caterina Fiorilli, insegna Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso la Libera Università Maria SS. Assunta di Roma dove è Presidente del Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche. È direttore dell'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere dell'Insegnante.
Simona De Stasio, PhD, psicologa e psicoterapeuta è ricercatrice confermata e docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso la Lumsa di Roma. I suoi interessi di ricerca si rivolgono ai processi legati alla regolazione emotiva in bambini della prima e seconda infanzia nonché ai temi del benessere a scuola.
Paula Benevene, insegna Psicologia del lavoro presso la Libera Università Maria SS. Assunta di Roma. Membro dell'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere dell'Insegnante svolge la sua attività di ricerca scientifica sul tema del benessere degli insegnanti in relazione alle organizzazioni.
Licia Cianfriglia, Dirigente scolastico, Vicepresidente Nazionale ANP - Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola. Si occupa di progettazione, coordinamento e realizzazione di iniziative formazione e sviluppo professionale in servizio di dirigenti e docenti. È membro dell'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere dell'Insegnante.
Roberto Serpieri, insegna Politiche educative e Sociologia dell'Organizzazione presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II. I suoi principali temi di ricerca riguardano: discorsi e critica delle politiche, governance, leadership. È membro dell'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere dell'Insegnante.

Antonio Attianese, Premessa
Introduzione
Parte I
Carlo Trombetta, Il concetto di benessere: ricchezza ed ambiguità di un termine
(Una ricostruzione storica del concetto di benessere; Il benessere degli insegnanti; Bibliografia)
Carmela Di Agresti, Spunti di riflessione sulla formazione degli insegnanti
(Temperie culturale e interrogativi sulla formazione; Attività umana e problemi di formazione; Per la riconquista di una identità compromessa; Nota conclusiva; Bibliografia)
Licia Cianfriglia, Il ruolo e la professione docente nella scuola che cambia
(Il benessere individuale come vantaggio dell'organizzazione; I fattori di disagio interni ed esterni; Leadership e benessere organizzativo a scuola; Le misure a sostegno del benessere individuale e organizzativo; Bibliografia)
Luisa Anna Maria Giordani, La professione docente oggi tra compiti e responsabilità: uno sguardo dall'interno
(Ricostruire la reputazione. Una questione di fiducia; Creare il senso di appartenenza. Collegialità responsabile; Facilitare la formazione continua. Coltivare la ricerca; Riconoscere l'impegno e la fatica. Dare valore; Bibliografia; Sitografia)
Ottavia Albanese, Piera Gabola, Benessere e competenza emotiva degli insegnanti nella gestione delle relazioni complesse a scuola
(Le esperienze emotive a scuola e la messa a rischio del benessere degli insegnanti; La ricerca; Discussione e conclusioni; Bibliografia)
Simona De Stasio, Maria Cristina Rappazzo, La complessità degli aspetti emotivi e relazionali nel lavoro degli educatori del nido e degli insegnanti della scuola dell'infanzia
(Introduzione; Le relazioni con le famiglie; La relazione educativa con il bambino nella prospettiva dell'attaccamento; Le relazioni problematiche insegnante-bambino; Quali interventi?; Bibliografia)
Parte II
Simona De Stasio, Carlo Di Chiacchio, Paula Benevene, Caterina Fiorilli, Domenica Fioredistella Iezzi, Copenhagen Burnout Inventory (CBI): proprietà psicometriche e scoring
(Uno sguardo critico al Maslach Burnout Inventory (MBI) e la nuova prospettiva del Copenhagen Burnout Inventory; Il Copenhagen Burnout Inventory (CBI): caratteristiche e scoring; Bibliografia)
Virna Galimberti, Aldo Conforti, Caterina Fiorilli, Primi dati della ricerca dell'ONSBI
(La ricerca su un ampio campione di insegnanti italiani: obiettivi e procedure; Commento ai dati emersi; Bibliografia)
Aldo Conforti, Virna Galimberti, Caterina Fiorilli, Fattori di rischio e di protezione per gli insegnanti dell'indagine ONSBI
(Variabili socio-demografiche e benessere degli insegnanti; Fattori di rischio e di protezione per il burnout degli insegnanti: una visione d'insieme; Correlazioni tra burnout e benessere organizzativo; Sintesi dei dati emersi: alcune riflessioni sui fattori di rischio e di protezione; Bibliografia)
Alessandro De Carlo, Paula Benevene, Il benessere organizzativo a scuola
(Il benessere organizzativo: un aspetto fondamentale per la qualità dell'insegnamento e per il funzionamento delle strutture formative; Livelli di benessere/disagio organizzativo in un campione di insegnanti; L'organizzazione o l'individuo? Come aumentare il benessere organizzativo degli insegnanti; Bibliografia)
Roberto Serpieri, Sandra Vatrella, Leadership e contesto organizzativo: benessere 'democratico' a scuola
(Introduzione; Leadership: discorsi e contesti; Il benessere degli insegnanti. Dimensioni soggiacenti e fattori emergenti; La tensione democratica. Una proposta analitica; Conclusioni; Bibliografia)
Antonio Augenti, Riflessioni sui dati emersi dal I report dati ONSBI
Caterina Fiorilli, Simona De Stasio,
Postfazione
Gli Autori.

Contributi: Ottavia Albanese, Antonio Attianese, Antonio N. Augenti, Aldo Conforti, Alessandro De Carlo, Carmela Di Agresti, Carlo Di Chiacchio, Piera Gabola, Virna Galimberti, Luisa Anna Maria Giordani, Domenica Fioredistella Iezzi, Maria Cristina Rappazzo, Carlo Trombetta, Sandra Vatrella

Collana: Consorzio Universitario Humanitas - Pedagogia e psicologia dell’educazione

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche