Desiderare un figlio

Raffaella Visigalli

Desiderare un figlio

Un sostegno psicologico per affrontare i trattamenti di fecondazione omologa ed eterologa

Desiderare un figlio e non riuscire a concepirlo naturalmente è una delle esperienze più dolorose che una coppia può sperimentare. Il volume, scritto soprattutto per le coppie (e per i loro familiari), ha l’obiettivo di offrire un supporto psicologico, attraverso suggerimenti e indicazioni anche pratiche.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891713995

Edizione: 1a ristampa 2020, 1a edizione 2015

Codice editore: 1411.83

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891731579

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1411.83

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891732361

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1411.83

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Desiderare un figlio e non riuscire a concepirlo naturalmente è una delle esperienze più dolorose che una coppia possa sperimentare.
La diagnosi di infertilità/sterilità è spesso vissuta come una sentenza che può generare una "crisi di vita" sia a livello individuale che relazionale. L'altalena di emozioni che entrano in gioco, se non gestita con efficacia, con il tempo rischia di compromettere il legame, invece di rafforzarlo. Non solo, la scelta di affidarsi alla medicina può risultare difficile da maturare e, anche quando si decide di intraprendere un percorso di PMA, il cammino che si prospetta spesso è faticoso e non sempre risolutivo del problema.
Il volume, scritto soprattutto per le coppie, ha l'obiettivo di offrire un supporto psicologico, attraverso suggerimenti e indicazioni anche pratiche, per affrontare con minore sofferenza il disagio. I contenuti facilitano l'elaborazione del dolore, l'accettazione della propria condizione al fine di preservare il legame, riattivare le risorse e valutare con più consapevolezza la scelta da maturare, soprattutto se orientata verso l'eterologa.
Rispetto a quest'ultima, il libro contiene un capitolo interamente dedicato alla donazione dei gameti che affronta questioni di carattere medico, legislativo e, soprattutto, psicologico che le coppie dovrebbero conoscere per decidere con più serenità.
La lettura del libro è consigliata anche ai famigliari della coppia che, pur non vivendo direttamente questa esperienza, ne sono coinvolti e spesso non sanno come comportarsi.

Raffaella Visigalli, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, svolge la sua attività clinica a Monza presso Dyma, Centro di Psicologia Integrata; collabora con l'Ivi, Istituto Valenciano de Infertilidad di Barcellona e con l'Università di Milano-Bicocca. È già autrice di Sterilità e infertilità di coppia. Counseling e terapia psicologica (FrancoAngeli, 2011).

Vincenza Zimbardi, Prefazione
Paolo Giovanni Vintani,
Presentazione
Introduzione
La scoperta di non riuscire a concepire un figlio
(La storia della coppia e il desiderio di genitorialità; Consultare lo specialista; La comunicazione degli esiti; Affidarsi alle tecniche di riproduzione medicalmente assistita; L'inizio del percorso e i suoi possibili esiti)
Cristina Pozzobon, Cause e diagnosi di infertilità e tecniche di PMA
(Che cos'è l'infertilità?; Qual è il percorso diagnostico per l'accertamento dell'infertilità?; Esiste l'infertilità di origine psicologica?; Le tecniche di PMA)
Stefania Vaccari, Aspetti psicologici legati alla scelta di intraprendere il percorso di PMA
("Facciamo un figlio?"; Il desiderio di un figlio nel pensiero della realizzazione personale; Processi decisionali: "quale strada percorreremo?"; Possibili strade verso la genitorialità; Il peso del progetto di genitorialità nella realizzazione della coppia; L'importanza della rete sociale nel processo decisionale; Conclusioni; Nuove prospettive...)
Affrontare con più serenità l'infertilità e il percorso di pma
(Riconoscere ed accettare il problema; Affrontare il trattamento con un atteggiamento mentale più realistico; Attivare e scoprire le risorse individuali e di coppia; Gestire il fallimento; Gestire le emozioni negative e i momenti difficili)
La fecondazione eterologa
(Aspetti giuridici e storici; La sentenza sulla fecondazione eterologa: vantaggi e limiti; La Charla all'Ivi di Barcellona con le coppie italiane; Testimonianze)
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici
Glossario.

Contributi: Cristina Pozzobon, Stefania Vaccari, Paolo Giovanni Vintani, Vincenza Zimbardi

Collana: Self-help

Argomenti: Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere - Diventare genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche