Nuove teorie sul funzionamento della mente.

Antonio Imbasciati

Nuove teorie sul funzionamento della mente.

L'istituzione psicoanalitica e gli psicoanalisti

In questo testo si delinea una teoria sulle origini e sul funzionamento mentale in termini nuovi, psicologici e al contempo omologabili a ciò che oggi sappiamo dalle neuroscienze, in una nuova e differente concezione dell’inconscio. Un libro per quanti sono interessati al funzionamento della mente umana: psicoterapeuti, psicoanalisti, psicologi, studenti di psicologia, operatori della salute mentale, psichiatri, operatori sociali, sociologi, ricercatori di neuroscienze.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788891714879

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1422.29

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891732170

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1422.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo testo l'autore critica l'isolazionismo delle associazioni psicoanalitiche tradizionali rispetto alle altre scienze psicologiche e la loro diffidenza di fronte alle neuroscienze. Queste oggi indagano l'affettività inconsapevole, come da sempre la psicoanalisi, con altri strumenti e altro linguaggio. In questo quadro l'autore rileva come la teoria energetico-pulsionale di Freud, pur contraddetta dal progresso scientifico, sia rimasta a caratterizzare, quasi mostro sacro, una religiosità che si rileva sottesa allo spirito delle istituzioni psicoanalitiche: l'icona di Freud. Un tale spirito si accompagna a una confusione tra teorie psicoanalitiche diverse e tra di loro spesso incompatibili. A questa confusione teorica e a una orgogliosa chiusura entro una propria presunta unica ortodossia, l'Autore imputa una cattiva immagine sociale, in cui la psicoanalisi è andata incontro in questi ultimi anni. Un ex presidente dell'IPA, Otto Kernberg, ha preconizzato un suicidio delle istituzioni psicoanalitiche.
Al disordine teorico l'Autore si è dedicato, progressivamente negli anni, in un lavoro di integrazione tra psicoanalisi, psicologia sperimentale, psicologia dello sviluppo, scienze cognitive, teoria dell'attaccamento e ora neuroscienze. In questo quadro ha elaborato una nuova metapsicologia, diversa da quella che Freud ideò cent'anni fa con la spiegazione pulsionale del funzionamento della mente umana: pur criticata da oltre cinquant'anni, la spiegazione freudiana viene tuttora considerata competenza fondamentale degli psicoanalisti, anche se si presenta in contrasto con lo sviluppo della stessa clinica psicoanalitica.
In questo testo si delinea una teoria sulle origini e sul funzionamento mentale in termini nuovi, psicologici e al contempo omologabili a ciò che oggi sappiamo dalle neuroscienze, in una nuova e differente concezione dell'inconscio: strutture mnestiche neurali e traccia mnestica - engramma ci dice l'Autore - invece di pulsioni; memoria implicita, memoria di modi di funzionare, memoria non verbalizzabile. Il testo è rivolto a quanti sono interessati al funzionamento della mente umana: psicoterapeuti, psicoanalisti, psicologi, studenti di psicologia, operatori della salute mentale, psichiatri, operatori sociali, sociologi, ricercatori di neuroscienze.

Antonio Imbasciati, laureato in medicina, psicologo sperimentale ricercatore, neuropsichiatra infantile, ordinario di Psicologia Generale e poi di Psicologia Clinica, psicoanalista e Didatta della Società Psicoanalitica Italiana (IPA), direttore di un Istituto universitario e ora Professore Emerito, ha dedicato la sua vita all'integrazione tra la psicoanalisi e le altre scienze della mente. È autore di sessanta volumi e di oltre altri trecento saggi e articoli, come dal suo sito: www.imbasciati.it.


Presentazione
Psicoanalisti e psicologia
(Un diverso percorso storico; La psicoanalisi in Italia; Gli psicologi; Bibliografia)
Scienze cognitive, Psicoanalisi, Neuroscienze
(Psicoanalisi e Scienze Cognitive: una pregiudiziale separazione; Dalla teologia a Cartesio; L'isolazionismo degli psicoanalisti; La separazione affetto/cognizione; Bibliografia)
Le origini della mente: pregiudizi, ideologie e scienza
(Un ingenuo organicismo; La mente indipendente dal cervello: l'illusione della coscienza; La coscienza e l'illusione dell'onnipotenza; L'osservazione del bambino per smentire le illusioni dell'adulto; Il cervello del neonato impara; Il contributo delle neuroscienze; L'esperienza del "mentecervello" e il futuro della civiltà: quale transgenerazionalità?; Bibliografia)
Sviluppo neuropsichico e formazione relazionale della mente
(Preconcetti e pregiudizi; Il cervello decide per noi?; Costruzione del mente-cervello; Bibliografia)
Transgenerazionalità e Psicologia Clinica Perinatale
(Mente e cervello; L'esperienza del cervello; Psicologia Clinica Perinatale e transgenerazionalità; Bibliografia)
Una nuova metapsicologia congruente con le Neuroscienze
(L'icona della "teoria freudiana"; Oltre Freud; L'intento di Freud; Freud e la memoria; Divario e contaminazione tra teoria e clinica: quale immagine per la psicoanalisi?; Per una definizione di "teoria" in psicoanalisi; Rimozione; L'oggetto della psicoanalisi è cambiato; Inconscio e capacità di coscienza; Psicoanalisi dei processi cognitivi; Percezione e affetto; Il Sistema Protomentale; Una nuova metapsicologia; L'engramma: traccia mnestica neuropsichica; All'origine della mente; La simbolopoiesi del mentecervello; A che serve una nuova metapsicologia?; L'immagine della psicoanalisi nella comprensione degli "altri" studiosi; Comunicazione non verbale e futuro della psicoanalisi; Bibliografia)
L'Istituzione: dottrina e ideologia
(La Santa Teoria; "Teoria" e confusioni; Invenzione e scoperta; Metodo, teoria, dottrina; Ideologia; Bibliografia).

Potrebbero interessarti anche