Epilessie e resilienza familiare

A cura di: Giorgio Rezzonico, Giuliana Florit

Epilessie e resilienza familiare

Una guida per genitori e operatori

Il tema della patologia epilettica in età pediatrica investe la famiglia modificandone, talvolta profondamente, le dinamiche relazionali. La costruzione congiunta di trame narrative sia con il partner che con l’operatore esperto è un valido aiuto per i genitori, poiché aumenta la consapevolezza del proprio modo di dare senso agli eventi di vita e quindi la resilienza. Il volume rappresenta uno strumento operativo flessibile anche per l’operatore, che è attivamente coinvolto insieme al genitore in questo processo di adattamento.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 200

ISBN: 9788891726681

Edizione: 1a ristampa 2020, 1a edizione 2016

Codice editore: 1305.220

Disponibilità: Discreta

Pagine: 200

ISBN: 9788891739841

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1305.220

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 200

ISBN: 9788891746986

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1305.220

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La diagnosi di patologia epilettica in età pediatrica investe la famiglia modificandone, talvolta profondamente, le dinamiche relazionali. Ciò che colpisce gli operatori che si occupano di quest'area è l'ampia variabilità delle risposte da parte dei genitori alla diagnosi quasi a prescindere dalla gravità della situazione clinica. A seguito della comunicazione del quadro clinico - e degli eventi perturbanti connessi al disturbo - alcuni nuclei familiari mostrano resilenza, ovvero una buona capacità di adattamento e una considerevole stabilità nel tempo, mentre altri vanno incontro a forme di disagio psichico e crisi dei legami significativi. È di comune osservazione che i livelli di preoccupazione e stress, le problematiche depressive dei genitori e lo stigma percepito dagli stessi, influenzano la relazione genitore-figlio e la qualità di vita di tutta la famiglia.
La diagnosi di epilessia del figlio può indurre una crisi individuale sia in ognuno dei genitori sia nella coppia con l'emergere di emozioni e trame narrative legate ai propri significati personali e alla reciprocità di coppia. Dalle differenti emozioni, visioni del mondo e temi rilevanti prende forma il figlio narrato.
La resilienza familiare descrive il percorso della famiglia verso l'adattamento e il benessere a partire da condizioni stressanti. Nelle famiglie con un figlio affetto da epilessia la resilienza è in larga parte riconducibile al processo di costruzione dei significati personali e alle trame narrative che i genitori creano a partire dalle caratteristiche specifiche della malattia, della loro identità e della reciprocità di coppia.
Si tratta di un processo complesso: i contribuiti di questo volume si propongono quindi di fornire gli strumenti concettuali e operativi per sviuppare il potenziale intrinseco delle famiglie resilienti - la consapevolezza - che può essere stimolato, favorito e anche riscoperto proprio a seguito delle perturbazioni emotive che caratterizzano i momenti critici.

Giorgio Rezzonico, psicologo, psichiatra e psicoterapeuta, è professore ordinario di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano-Bicocca e direttore scientifico delle scuole ministeriali di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Como, Milano e Torino. Past-president e didatta SITCC, è presidente del Comitato scientifico dell'Associazione Progetto Panda Onlus e de Il Volo che gestisce la Comunità Terapeutico-riabilitativa Villa Ratti di Monticello Brianza per il trattamento dei giovani problematici, area sulla quale ha concentrato l'attività scientifica.

Giuliana Florit
, psicologa e psicoterapeuta, per l'Associazione Progetto Panda Onlus è responsabile del Centro Ascolto per i genitori di bambini affetti da epilessia presso l'Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano e si occupa della progettazione e coordinamento di interventi mirati al sostegno della famiglia. Si occupa, inoltre, di psicologia giuridica nelle aree della tutela dei minori e delle relazioni familiari.

Ottavia Albanese, Prefazione
Giorgio Rezzonico,
Giuliana Florit, Introduzione
Parte I. L'epilessia e i suoi effetti
Massimo Mastrangelo, Le epilessie
Stefania Maria Bova,
Disturbi cognitivi nelle epilessie ad esordio infantile
Emanuela Iacchia, Maria Grazia Strepparava, Il bambino con epilessia. Comorbilità con altri disturbi
Marco Bani, Giorgio Rezzonico, È difficile essere genitore, ma è possibile! L'impatto dell'epilessia sul ruolo genitoriale
Parte II. Il percorso verso la resilienza
Giorgio Rezzonico, Giuliana Florit, Radici ed evoluzione del concetto di resilienza familiare
Andrea Cottini, Una storia di resilienza
Giorgio Rezzonico,
Laura Belloni Sonzogni, La narrazione come strumento di consapevolezza
Saverio Ruberti,
Identità personale ed epilessia: l'attaccamento come fattore di resilienza
Maurizio Dodet,
Resilienza e coppia genitoriale
Parte III. Dalla diagnosi alla presa in carico
Giorgio Rezzonico, Laura Belloni Sonzogni, Diagnosi e malattia: decostruzione e ricostruzione del significato
Laura Belloni Sonzogni,
Le narrative dei genitori: la scrittura come sorgente di consapevolezza
Marco Bani, Marta De Rosa,
Annalisa Parente, Esperienze di psicoeducazione familiare
Francesca Dall'Acqua, Manuela Testa,
Percorsi verso la resilienza
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Ottavia Albanese

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche