Socrate 2.0.

Grazia Murtarelli

Socrate 2.0.

Strategie di dialogo online per l'impresa

Questo volume si propone di arricchire la cassetta degli attrezzi a disposizione del professionista di comunicazione, fornendo strumenti di progettazione, di monitoraggio e di valutazione dei risultati delle strategie dialogiche online adatte ai diversi contesti. Vengono inoltre presentati diversi casi aziendali ed esempi concreti di come specifiche strategie dialogiche con diversi stakeholder siano state attuate e quali risultati siano stati raggiunti.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 198

ISBN: 9788891726773

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 248.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 198

ISBN: 9788891733535

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 248.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le imprese investono sempre di più nei social media con la convinzione che costino meno e siano più efficaci delle iniziative di comunicazione e relazioni pubbliche più tradizionali. È sempre vero? La tesi di questo libro è che l'efficacia degli investimenti in social media dipenda dalla capacità di dialogo che l'organizzazione riesce a instaurare con i suoi stakeholder. Questo libro propone un modello di quattro strategie dialogiche online, ciascuna delle quali risponde a una specifica esigenza di impiego dei social media dell'impresa.
Le imprese possono infatti decidere di usare i social media per aumentare la propria visibilità online, oppure possono attuare un'iniziativa di comunicazione digitale finalizzata a riottenere il consenso dei propri stakeholder dopo una crisi. Esse possono altresì sfruttare i social media per raccogliere suggerimenti innovativi per migliorare i propri prodotti o servizi, oppure per stimolare il coinvolgimento dei propri stakeholder su temi di interesse pubblico con l'intento di creare valore condiviso. In ciascuno di questi casi, le strategie di comunicazione e gli approcci dialogici da usare dovranno essere differenziati e appropriati alle specifiche esigenze delle imprese.
Come orientarsi con successo in contesti e per finalità così diverse?
Questo volume si propone di arricchire la cassetta degli attrezzi a disposizione del professionista di comunicazione, fornendo strumenti di progettazione, di monitoraggio e di valutazione dei risultati delle strategie dialogiche online adatte ai diversi contesti. Vengono inoltre presentati casi aziendali ed esempi concreti di come specifiche strategie dialogiche con stakeholder siano state attuate e quali risultati siano stati raggiunti.

Grazia Murtarelli, PhD, è assegnista di ricerca presso l'Università IULM di Milano. Svolge attività di ricerca e di consulenza sui temi dei Social Media e delle Digital PR, con un focus specifico sulle strategie di dialogo online per le imprese e sull'attività di valutazione e misurazione della comunicazione digitale.


Marco Massarotto, Introduzione
L'importanza del dialogo online
Il dialogo nelle organizzazioni: un approccio multidisciplinare
(Il dialogo negli studi di relazioni pubbliche e di comunicazione d'impresa; Il dialogo negli studi di marketing; Il dialogo negli studi di management e organizzativi)
Il modello delle strategie di dialogo online
(Dialogare online: che cosa significa; Le quattro strategie dialogiche online; L'applicazione delle strategie dialogiche online)
Le strategie di dialogo online nei contesti aziendali
(Gestire la crisi aziendale; Creare nuovi prodotti; Sviluppare la Responsabilità Sociale; Potenziare i servizi ai clienti)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Marco Massarotto

Collana: Comunicazione d'impresa

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Comunicazione pubblica - Marketing territoriale, turistico, alimentare

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche