L’informatica per la comunicazione

Mario Verdicchio

L’informatica per la comunicazione

Terza edizione

Questo libro intende illustrare i principi fondamentali che determinano il funzionamento di un computer non solo dal punto di vista della tecnologia in esso contenuta, ma anche delle diverse forme di comunicazione che esso permette. In un mondo sempre più permeato da questo tipo di tecnologia, comprendere i meccanismi alla base dell’elaborazione e della trasmissione di testi, immagini e suoni per mezzo di un computer significa comprendere come funzionano i nuovi strumenti che supportano le nostre azioni, le nostre relazioni, le nostre abitudini.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 280

ISBN: 9788835149101

Edizione: 3a edizione, nuova edizione 2023

Codice editore: 720.86.1

Disponibilità: Buona

L'espressione "informatica per la comunicazione" sembra fare intendere che l'informatica aiuti i processi comunicativi. In realtà, la relazione tra la computazione di un computer e la comunicazione tra persone è molto più ricca e complessa di un semplice supporto. Questo libro ha l'obiettivo di illustrare i principi fondamentali che determinano il funzionamento di un computer non solo dal punto di vista della tecnologia in esso contenuta, ma anche delle diverse forme di comunicazione che esso permette, nonostante le restrizioni imposte dalla sua natura di artefatto per il calcolo. In un mondo sempre più permeato da questo tipo di tecnologia, comprendere i meccanismi alla base dell'elaborazione e della trasmissione di testi, immagini e suoni per mezzo di un computer significa comprendere come funzionano i nuovi strumenti che supportano le nostre azioni, le nostre relazioni, le nostre abitudini. Di fatto, la nostra stessa identità sembra venire ridefinita dalla tecnologia informatica. Acquisire capacità di analisi dello strumento informatico ci aiuta da un lato a non soccombere a paure infondate o a entusiasmi ingiustificati, e dall'altro a individuare i veri contributi originali dell'informatica alla cultura umana.

Mario Verdicchio è ricercatore presso l'Università degli Studi di Bergamo sulle tematiche di filosofia ed etica delle tecnologie informatiche e è docente in diversi corsi all'intersezione tra l'informatica e le discipline umanistiche presso la stessa Università. È co-fondatore della serie di conferenze internazionali xCoAx: Computation, Communication, Aesthetics and X ed è membro del Berlin Ethics Lab presso il Politecnico di Berlino.

Prefazione alla terza edizione
Introduzione
Il contesto
(I concetti base dell'informatica; Il gioco dell'imitazione; La Macchina di Turing; Il buonsenso di Dreyfus; La stanza cinese di Searle; Conclusione)
Il software
(Problemi, soluzioni, algoritmi, programmi; Diagrammi di flusso; Dati, variabili, assegnamenti; Strutture e iterazioni; Parametrizzazione, scomposizione, stratificazione; Conclusione)
L'hardware
(Il cervello del computer; Il quaderno del computer; Mani e bocca del computer; Occhi, orecchi e pelle del computer; La memoria dentro e fuori dal computer; L'architettura del computer e il sistema operativo; Conclusione)
Le codifiche
(Il concetto di codifica; La codifica dei testi; La codifica delle immagini; La codifica dei suoni; L'analogia e le cifre; La codifica binaria; Conclusione)
La rete
(Internet; Il Web; Il Web 2.0; Conclusione)
L'identità
(I concetti base; L'identità personale sul Web; La sicurezza in Internet; Analisi dei dati, identità e privacy; Conclusione)
Le relazioni
(Gli appuntamenti di una volta e i mezzi di oggi; La riduzione delle distanze, la moltiplicazione delle occasioni; L'informatica: amica o nemica dell'amore; L'informatica come supporto alla comunicazione tra persone; Conclusione)
La creatività
(L'incontro tra informatica e arte; La Computer Art; La casualità e la parametrizzazione; Interattività ed evoluzione tecnologica; Le altre arti; Il ritorno dell'intelligenza artificiale; Conclusione)
Il futuro
Bibliografia

Collana: Informatica

Argomenti: Applicazioni professionali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche