Psicoterapia delle fobie e del panico

A cura di: Francesco Aquilar, Emanuele Del Castello

Psicoterapia delle fobie e del panico

Comportamento, convinzioni, attaccamento, relazioni intime, livelli di coscienza

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846409201

Edizione: 3a ristampa 2014, 2a edizione 2000

Codice editore: 1143.11

Disponibilità: Nulla

Le fobie ed il panico sono disturbi particolarmente diffusi ed invalidanti.

E costituiscono un importante banco di prova per la psicoterapia, visto che i successi (o i fallimenti) terapeutici sono assolutamente chiari ed evidenti.

In questo volume sono presentate operativamente alcune delle più recenti elaborazioni (principi e applicazioni) per la comprensione ed il trattamento efficace delle fobie e del panico: autoefficacia percepita e terapia della padronanza guidata, psicoterapia cognitivo-evolutivo-comportamentale, psicoterapia relazionale di coppia e trigenerazionale, ipnosi ericksoniana, psicoterapia assistita da terapia farmacologica, psicoterapia cognitivo-attaccamentale integrata.

Ognuno di questi contributi può rappresentare la "specifica" soluzione per un paziente, o per un suo problema. Oppure può essere parte di un percorso più ampio, in cui gli approcci si integrano naturalmente. In questo senso, viene tra l'altro enfatizzato il ruolo dell'assessment come strumento per progettare, dosare e monitorare l'intervento psicoterapeutico. Una speciale attenzione è dedicata alla gestione delle difficoltà e alla resistenza al cambiamento.

Sono presi in considerazione numerosi aspetti concreti riguardanti il comportamento, le convinzioni, i processi di attaccamento, lo sviluppo delle relazioni intime, e le eventuali variazioni dello stato di coscienza che si accompagnano alle fobie e al panico.

Francesco Aquilar, psicologo e psicoterapeuta cognitivista e comportamentale, è presidente della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva di Coppia (Sipco). Delegato per le Relazioni Internazionali della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (Sitcc), è dirigente della European Association for Behavioural and Cognitive Therapy (Eabct), all'interno della quale coordina un Gruppo di Interesse Speciale sull'aiuto alle organizzazioni di Self-Help per i problemi di panico e agorafobia. Oltre numerosi articoli scientifici e divulgativi ha pubblicato i seguenti volumi: Test psicologici e pubblicità (Roma, 1982), La coppia in crisi: istruzioni per l'uso (con S. Ferrante, Assisi 1994), La coppia in crescita (Assisi, 1996).

Emanuele Del Castello, psicologo e specialista in psicologia clinica, ipnoterapeuta e psicoterapeuta relazionale, è didatta della Società Italiana di Psicoterapia Redazionale e Sistemica (Sipres), membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ipnosi, docente dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Ericksoniana. È autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi apparsi su riviste italiane e straniere. Ha pubblicato: Seminari di ipnosi: l'insegnamento ericksoniano di J.K. Zeik (con M. La Manna e C. Loriedo, Napoli, 1987), Tecniche dirette e indirette in ipnosi e psicoterapia (con C. Loriedo, Milano, 1995); Psicologia della psicoterapia (con G. Gulotta, in corso di stampa).

Camillo Loriedo, Presentazione
Prologo. Il sacchetto del coraggio
Francesco Aquilar, Emanuele Del Castello, Introduzione
(Perché un altro libro sulle fobie?; Lo schema del libro; Una comprensione attiva; Il recupero della creatività; La "distanza"; Sociologia, antropologia culturale, economia e storia)
Emanuele Del Castello, Autoefficacia percepita e trattamento dell'agorafobia
(La teoria dell'autoefficacia; Spiegazione del comportamento agorafobico mediante la teoria dell'autoefficacia; La terapia della padronanza guidata (Guided Mastery Therapy))
Sonia Collaro, Esplorazione e attaccamento: due esempi clinici di riattivazione
(La passeggiata con Luisa; La passeggiata con Agnese; La storia di Luisa; La storia di Agnese)
Simonetta Ferrante, La teoria dell'attaccamento nella terapia cognitivo-evolutivo-comportamentale del disturbo da attacchi di panico con agorafobia
(Qualche nota sulla teoria dell'attaccamento e sulla sua evoluzione; Agorafobia e teoria dell'attaccamento; teoria dell'attaccamento e psicoterapia cognitiva dell'agorafobia; Osservazioni cliniche; Caso clinico di Clara)
Annibale Vitiello, Il corpo coniugale, la paura e le relazioni extraconiugali
(La costruzione della coppia; I mattoni della coppia; Strategie di puzzleing; Attacchi di panico e modalità di puzzleing di coppia; relazioni extraconiugali e attacchi di panico)
Clara Gentili, Organizzazione fobica e relazioni intergenerazionali: un caso di evoluzione positiva spontanea (Il caso di Velia)
Luisa Martini, L'uso dell'ipnosi ericksoniana nel trattamento delle fobie
(Perché l'ipnosi nel trattamento delle fobie?; La prova generale; Il pugno di Cenerentola)
Vincenzo Cicia, Terapia psicofarmacologica integrata del disturbo da attacchi di panico: un esempio clinico con una sintesi delle possibilità
(Il caso di Clara; La terapia; Il farmaco per Clara; La posologia ed i tempi di somministrazione dei due farmaci)
Francesco Aquilar, Psicoterapia cognitivo-attaccamentale concreta: princìpi generali e applicazioni specifiche per le fobie e il panico
(Piccole scoperte che cambiano il mondo; Punti di vista, implicazioni, comunicazione oltre le parole; Il primo incontro: affinché non sia anche l'ultimo; La scheda psicodiagnostica; I ricontrolli; Psicoterapia cognitivo-attaccamentale integrata neo-ericksoniana; L'eredità ericksoniana; Il percorso psicoterapeutico per le fobie e il panico; Schemi riassuntivi; La scheda psicodiagnostica; Gli elementi della psicoterapia cognitivo-attaccamentale; Azioni psicoterapeutiche supplementari; Trasformare la debolezza in forza; Obiettivi dell'ipnosi cognitiva; Alcune funzioni delle emozioni e delle motivazioni; Atlante della paura e del panico)
Francesco Aquilar, Emanuele Del castello, Più basi sicure sono meglio di una?
(Psicoterapia, cultura e società; Più basi sicure; Psicoterapia diagnosta e psicoterapeuta operativo; Negoziazione del percorso terapeutico; Partecipazione attiva; Flessibilità dei metodi, unicità della persona; Scelta dello psicoterapeuta; Cambiare psicoterapeuta; Elasticità: frequenza, durata e costi degli incontri; L'effetto "Tela di Penelope"; Psicoterapeuta supplementare; Staff meetings; Incrinature della relazione terapeutica).

Contributi: Vincenzo Cicia, Sonia Collaro, Simonetta Ferrante, Clara Gentili, Camillo Loriedo, Luisa Martini, Annibale Vitiello

Collana: Pratica clinica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche