Meccanica Quantistica I, Principi

Giuseppe Nardulli

Meccanica Quantistica I, Principi

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846430823

Edizione: 6a ristampa 2024, 1a edizione 2001

Codice editore: 520.7

Disponibilità: Discreta

Meccanica Quantistica I. Principi introduce il lettore alla meccanica quantistica con un metodo espositivo che ne sottolinea il carattere di settore fondamentale della fisica teorica. L'accento è posto sui principi della meccanica quantistica e sui suoi metodi, mentre vengono sviluppate solo applicazioni elementari. La trattazione si sviluppa nel modo seguente: richiami di meccanica analitica; nascita della fisica quantistica; principi della meccanica quantistica; energia ed impulso; equazione di Schroedinger; momento angolare; moto in un campo di forze centrali; particelle identiche; teoria degli urti. Completano il primo volume una decina di appendici a carattere matematico, circa 70 esercizi con soluzione, altrettanti problemi e numerosi esempi.

Meccanica Quantistica I. Principi e Meccanica Quantistica II. Applicazioni sono due volumi introduttivi alla meccanica quantistica ed alle sue applicazioni più moderne; congiuntamente i volumi formano un manuale per i corsi di studi in Fisica in Italia. Il primo volume si prefigge di portare lo studente ad una comprensione approfondita dei principi della meccanica quantistica, mentre il secondo vuole fornire una conoscenza non superficiale di alcune tra le applicazioni più moderne ed avanzate della teoria dei quanti.

Giuseppe Nardulli (Bari, 1948) è ordinario di Fisica Teorica nella Università di Bari. Svolge ricerche in Fisica delle Particelle Elementari ed in Teoria delle Reti Neurali ed è autore di numerose pubblicazioni in questi campi.


Fisica Classica
(Postulati della meccanica classica; Equazioni di Hamilton; Parentesi di Poisson e leggi di conservazione; Equazione di Hamilton-Jacobi; Ottica geometrica e principio di Fermat; Problemi)
Dalla fisica classica alla fisica quantistica
(Radiazione di corpo nero; Effetto fotoelettrico; Effetto Compton; L'equazione d'onda; Principio di indeterminazione; Interpretazione probabilistica della funzione d'onda; Problemi)
Principi della meccanica quantistica
(Effetto fotoelettrico con fotoni polarizzati; Preludio matematico: Spazi di Hilbert; Secondo preludio matematico: operatori lineari in spazi di Hilbert; Principio di sovrapposizione; Osservabili e processo di misura; Osservabili compatibili; L'operatore posizione ed il caso dello spettro continuo; Rappresentazioni dei ket: la funzione d'onda; Operatori e matrici; Trasformazioni unitarie; L'interpretazione fisica: sommario; Problemi)
Energia ed impulso
(Limite classico; Hamiltoniana; Propagatore; Schema di Heisenberg; Stati stazionari; Sistemi a due stati; Impulso; Relazioni di indeterminazione; Problemi)
Equazione di Schrödinger
(Equazione di Schrödinger per un sistema di particelle; Particella libera; Propagatore di una particella libera; Proprietà dell'equazione di Schrödinger; Buca di potenziale; Oscillatore armonico; Corrente di probabilità; Barriera di potenziale; Problemi)
Momento angolare
(Momento angolare di un sistema di particelle; Autovalori del momento angolare; Spin; Autofunzioni del momento angolare; Somma di momenti angolari; Elementi di matrice di operatori; Coefficienti di Clebsch-Gordan; Parità; Spin e momento di dipolo magnetico dell'elettrone; Spin dell'elettrone; Momento di dipolo magnetico; Problemi)
Moto in un campo di forze centrali
(Moto in un campo a simmetria centrale; Particella libera in coordinate sferiche, Moto in un campo coulombiano; Problemi)
Sistemi di particelle identiche
(Principio di indistinguibilità delle particelle identiche; Bosoni e fermioni; Problemi)
Teoria della diffusione
(Equazione di Lippmann e Schwinger; Approssimazione di Born ed approssimazioni successive; Metodo delle onde parziali Unitarietà e sfasamenti; Determinazione degli sfasamenti dall'energia potenziale; Diffusione da sfere dure; Problemi)
Appendice
(Costanti fondamentali; Coordinate sferiche e cilindriche; Soluzione di problemi del moto con il metodo di Hamilton-Jacobi; Analisi dimensionale; Energia ed impulso relativistici; d di Dirac; Integrale di Stieltjes; Integrali gaussiani; Momento angolare in coordinate sferiche; Armoniche sferiche; Polinomi di Legendre; Funzione ipergeometrica degenere; Funzione di Green).

Collana: Fisica e scienze esatte

Argomenti: Fisica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche