La Nuova DietEtica. Perdere peso NaturalMente
Autori e curatori
Contributi
Alessandra Piccolino
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 124,      1a edizione  2017   (Codice editore 1411.93)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta




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Codice ISBN: 9788891744050
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Possibilità di annotazione:  Si
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Codice ISBN: 9788891748317
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In breve
La nuova diet-etica è un percorso di esplorazione e conoscenza del corpo, della mente e del cibo che li nutre, l’inizio di un nuovo ritmo per un’armonica cultura dell’esistenza. Questo manuale si propone di spiegare come possiamo diventare protagonisti e consapevoli delle nostre scelte alimentari per perdere e mantenere un peso naturale, migliorare il nostro benessere psico-fisico e prevenire le malattie.
Presentazione del volume

Il peso, il cibo, il corpo, le diete sono temi dibattuti e controversi sui quali abbiamo elaborato concetti e luoghi comuni discutibili che si sono poi trasformati in idee alla moda e certezze inviolabili.
Le diete dimagranti in particolare vengono contrabbandate come un'arte del controllo e della capacità personale, un modo per stilizzare la propria libertà, un'apologia della padronanza del sé. In realtà tutte le diete funzionano e falliscono allo stesso tempo. Perché? La Nuova DietEtica risponde a questo incomprensibile paradosso attraverso un viaggio di esplorazione e conoscenza della mente, del nostro organismo e del cibo che lo nutre, ponendosi come una guida nel caos dei tanti modelli dietetici quasi tutti privi di solide basi scientifiche. Perdere peso richiede molto più che seguire un piano alimentare, è un percorso di cambiamento personale e culturale.
Questo manuale insegna a diventare consapevoli e protagonisti del proprio benessere attraverso un programma psico-nutrizionale in cui cambia il modo di pensarsi e nutrirsi torna ad essere un atto naturale non condizionato dalle emozioni.
Prepariamoci a vivere un'esperienza che ci aprirà a una nuova sensibilità, un nuovo ritmo e un'armonica cultura dell'esistenza, senza la necessità di ricorrere a restrizioni e ossessioni alimentari che rovinano il nostro rapporto con il cibo e con il corpo.

Raffaele Ruocco è medico-chirurgo specialista in Scienza dell'Alimentazione, Igiene e Medicina Preventiva. Fondatore della prima struttura residenziale pubblica nazionale per la cura dei disordini dell'alimentazione e del peso, lavora al Ministero della Salute, Direzione Generale della Ricerca e dell'Innovazione in Sanità. Per i nostri tipi ha già pubblicato: Il "peso" del corpo. Conoscere, affrontare e vincere i disturbi dell'alimentazione (2006); Il "peso" delle emozioni. Conoscere, affrontare e vincere l'obesità (2008); Il "peso" del cibo. Guarire dai disordini dell'alimentazione con il metodo psico-nutrizionale dei 7 passi (2015).
Alessandra Piccolino, biologa-nutrizionista, si è formata in terapia cognitivo-comportamentale dei disturbi del comportamento alimentare e del peso presso l'ambulatorio del Programma di Alta Specializzazione dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. Si occupa di riabilitazione nutrizionale presso l'associazione di volontariato "Il Pellicano Onlus per la prevenzione, diagnosi e terapia dei DCA".

Indice
Introduzione. In viaggio verso un peso e un corpo naturale
Parte I. Dal corpo al cibo
La persona... prima del problema
La Nuova DietEtica
L'ossessione per il cibo sano: l'ortoressia
Gli ambiti
I temi
(La rieducazione alimentare e nutrizionale: verso una nuova sinfonia metabolica; L'attività fisica: verso una nuova consapevolezza corporea; Il percorso cognitivo-comportamentale: verso una nuova ginnastica della mente)
I tre periodi
Cambiare la propria idea di dieta
(L'importanza di capire: fame e sazietà; L'importanza di conoscere: calorie o molecole?; L'importanza di muoversi: l'ossigeno che nutre e fa dimagrire; L'importanza di una scelta consapevole: l'alimentazione emotiva e i sintomi da dieta)
Parte II. Dal cibo al corpo
Per iniziare: il calcolo edonistico
Primo obiettivo: la nuova sinfonia metabolica
La rieducazione alimentare: il decalogo
Alessandra Piccolino, I modelli alimentari
(Il modello del riposo iniziale; Il modello mediterraneo; Il modello vegetariano; Il modello vegano)
Secondo obiettivo: la nuova consapevolezza corporea
Terzo obiettivo: la nuova ginnastica della mente
Conclusioni
Bibliografia essenziale.




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