Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Cognitivismo esistenziale.

A cura di: Aureliano Pacciolla, Francesco Mancini

Cognitivismo esistenziale.

Dal significato del sintomo al significato della vita

La psicoterapia a impostazione “esistenziale” ha per oggetto non solo il sintomo, ma anche lo stile di vita che scorre sul delicato binario della libertà e della responsabilità. Questo volume ne presenta l’approccio e l’efficacia clinica.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 304

ISBN: 9788856823264

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1250.159

Disponibilità: Discreta

Il "cognitivismo esistenziale" non vuole contrapporsi a nessun approccio specifico ma vuole, però, promuovere un ampliamento del campo di osservazione dei fenomeni psicologici da considerare in una psicoterapia efficace. Apprendere l'applicazione di tecniche è di grande rilievo per la remissione dei sintomi ma se non viene considerata (più di quanto non sia già stato fatto finora) anche la centralità del significato che si dà alla vita, la psicoterapia potrebbe ritenersi incompleta o superficiale.
Il "cognitivismo esistenziale" intende passare "dal significato del sintomo al significato della vita" per cogliere una radice più profonda della sintomatologia. Il termine "esistenziale" sta ad indicare la disponibilità del terapeuta ad affrontare - se il paziente ne fa richiesta e se le condizioni cliniche lo permettono - anche questioni "esistenziali" come: il senso della vita, della morte e della sofferenza.
Quando il paziente riesce a mettere in discussione il proprio stile di vita, infatti, può ri-orientarsi verso scopi esistenziali più funzionali al benessere proprio ed altrui. La psicoterapia ad impostazione "esistenziale" non ha per oggetto solo il sintomo ma anche lo stile di vita che scorre sul delicato binario della libertà e responsabilità.
L'approccio più vicino a questa impostazione è "l'analisi esistenziale" di Viktor Frankl che già dal 1938 ne aveva intuito l'efficacia, sperimentandola, purtroppo, nella propria vicenda esistenziale a supporto della propria sopravvivenza all'esperienza dei campi di concentramento. In seguito, lo psichiatra viennese ed i suoi allievi hanno avuto modo di confermarne l'efficacia clinica delle sue intuizioni.

Aureliano Pacciolla, psicologo, psicoterapeuta, professore a contratto di Psicologia della personalità (LUMSA) e in varie scuole di psicoterapia, è perito presso il Tribunale Civile, Penale, Minorile e Rotale. Autore di vari testi per la formazione psicologica e di criminologia.
Francesco Mancini, medico, specialista in neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta cognitivista, dirige le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva dell'Associazione di Psicologia Cognitiva-APC e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva-SPC srl. Professore a contratto di Psicologia clinica presso l'Università dell'Aquila e l'Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato numerose ricerche su riviste internazionali.



Aureliano Pacciolla, Francesco Mancini, Introduzione
Ana Gina Sembrano, Possibili integrazioni con il cognitivismo. È possibile il trattamento integrato nella psicoterapia cognitivo-comportamentale?
(Premessa; I quattro orientamenti eclettismi/integralisti; I fattori comuni fra diversi approcci terapeutici; Le sei strategie d'integrazione; La formazione all'integrazione; Il cognitivismo come cornice integrativa; Metateoria del paradigma A-P-R e l'approccio umanistico-esistenziale; La terapia cognitivo-comportamentale è integrabile con la logoterapia?; L'approccio umanistico-esistenziale alla psicoterapia; Conclusione; Per continuare la discussione...; Bibliografia)
Eugenio Fizzotti, Prospettive esistenziali della ricerca di senso. Le basi filosofiche del pensiero e della prassi di Viktor E. Frankl
(Prospettive della filosofia dell'esistenza; La specificità della dimensione poetica; Volontà di significato, senso della vita e valori; La coscienza, organo di significato; Per continuare la discussione...; Bibliografia)
Mara Romiti, La ricerca del significato
(Introduzione; L'antropologia tridimensionale; Autodistanziamento e autotrascendenza; La volontà di significato; I valori e il significato; Coscienza e valori; Implicazioni per la terapia; Il modello cognitivo; Il ruolo dei temi di vita nella terapia cognitiva; Il Ciclo di Vita di A. Pacciolla; Per continuare la discussione...; Bibliografia)
Aureliano Pacciolla, Analisi esistenziale: indicazioni psicoterapiche
(Premessa; Che cos'è la logoterapia; Che cos'è l'analisi esistenziale; Il senso della vita in psicofisiologia e psicopatologia; Proposta per il DSM-V; Conclusione aperta; Per continuare la discussione...; Bibliografia)
Armando Cotugno, Personalità e costruzione di significato. Dimensioni dell'esistenza e dimensioni psicopatologiche nella comprensione dei disturbi di personalità. Considerazioni per una "clinica del legame"
(Il tema dell'identità e del rapporto io-mondo nella contemporaneità "liquida"; Regolazione emotiva e Sistemi Motivazionali Innati; La psicoterapia tra dimensioni dell'esistenza e dimensioni psicopatologiche; Il cambiamento terapeutico tra percezione del limite e libertà personale: considerazioni per una clinica del "legame" ; Per continuare la discussione...; Bibliografia)
Maurizio Dodet, Self Meaning e Tema di Vita. Una proposta cognitivo-costruttivista
(Introduzione; Sé e significato personale; Le Organizzazioni del Dominio Emotivo; Il Tema di Vita; I Disturbi di Personalità; Conclusioni; Per continuare la discussione...; Bibliografia)
Domenico Bellantoni, È possibile trattare la visione esistenziale e la psicopatologia? Psicopatologia e significato della vita. Il contributo dell'Analisi Esistenziale alla psicoterapia
(Premessa; Dall'homme machine alla persona; L'Analisi Esistenziale: una psicoterapia centrata sul "significato"; L'approccio clinico dell'Analisi Esistenziale; Conclusioni; Per continuare la discussione...; Bibliografia)
Rosario Capo, Francesco Mancini, Barbara Barcaccia, Temi di vita e psicopatologia. Come individuare il tema di vita e trattarlo con la sintomatologia?
(I temi di vita e la formulazione del caso; La ricostruzione della storia di vita; Temi di vita e psicopatologia; Come affrontare i temi di vita in psicoterapia; Alcuni cenni alle origini delle strategie di accettazione; Strategie di accettazione del rischio; Per continuare la discussione...; Bibliografia)
Aureliano Pacciolla, Mara Romiti, Stile di vita e stile di personalità
(Stile di vita e stile di personalità; Per continuare la discussione...; Bibliografia)
Aureliano Pacciolla, La valutazione diagnostica nell'approccio umanistico-esistenziale
(Premessa; Gli strumenti per la ricerca nell'approccio umanistico-esistenziale; Le ricerche sull'efficacia dell'approccio logoterapico; Conclusione; Per continuare la discussione...; Bibliografia)
Francesco Mancini, Claudia Perdighe, La formulazione del caso: schema per la presentazione dei casi clinici e per la superdivisione
(Schema di formulazione del caso; Conclusione; Schema per la presentazione dei casi clinici e per la supervisione; La terapia; Supervisione; Per continuare la discussione...; Bibliografia)
Francesco Mancini, Aureliano Pacciolla, Conclusione
(Bibliografia).

Contributi: Barbara Barcaccia, Domenico Bellantoni, Rosario Capo, Armando Cotugno, Maurizio Dodet, Eugenio Fizzotti, Claudia Perdighe, Mara Romiti, Ana Gina Sembrano

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche