Investire sull'ufficio: come e perché.

A cura di: Enrico Cietta

Investire sull'ufficio: come e perché.

Lo spazio di lavoro come risorsa per migliorare l'azienda

Attraverso un’intervista a 500 lavoratori sullo spazio di lavoro, un’indagine su un campione di aziende sul rapporto tra investimento nello spazio di lavoro e produttività, e una sintesi sui trend della progettazione degli uffici a livello internazionale, il volume sostiene la tesi di una relazione empirica tra performance economica, atteggiamento dei lavoratori e cura nell’organizzazione dello spazio di lavoro.

Pagine: 160

ISBN: 9788856836134

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.852

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856843064

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.852

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Quanto conta lo spazio di lavoro per migliorare il benessere e l'efficienza produttiva?
La ricerca di Ufficio Fabbrica Creativa per la prima volta affronta questo tema cercando una relazione empirica tra performance economica, atteggiamento dei lavoratori e cura nell'organizzazione dello spazio di lavoro.
La ricerca ISPO per Cosmit ha intervistato 500 lavoratori sullo spazio di lavoro; la ricerca Diomedea per Assufficio ha investigato su un campione di aziende il rapporto tra investimento nello spazio di lavoro e produttività; la ricerca DEGW ha sintetizzato i trend della progettazione degli uffici a livello internazionale e ha ipotizzato alcuni fattori chiave attorno ai quali si progetteranno gli uffici del futuro.
Queste tre ricerche indicano che spendere nello spazio di lavoro è un ottimo investimento, eppure poche aziende lo fanno. Nell'ultimo capitolo si cerca di capire il perché analizzando il processo produttivo di uno spazio ufficio, le competenze necessarie e le figure professionali coinvolte identificando quanti e quali siano i problemi nelle relazioni tra fornitori e tra fornitori e clienti.
Il progetto di ricerca è stato realizzato nell'ambito di Ufficio Fabbrica Creativa, un progetto di Assufficio, l'associazione di FederlegnoArredo che raggruppa le più importanti imprese di mobili per ufficio, sedute e pareti attrezzate.

Enrico Cietta, economista, senior partner Diomedea, insegna economia della moda nel master "Comunicazione per le Industrie Culturali" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È un esperto di distretti industriali e dei settori dell'economia immateriale. Nel 2007 per Assufficio ha curato la ricerca "Gli spazi, il contesto e le relazioni in cui si genera l'innovazione", un'analisi che ha dato il via al progetto Ufficio Fabbrica Creativa, di cui è oggi coordinatore scientifico. Tra le sue pubblicazioni: La rivoluzione del fast fashion (FrancoAngeli), Il valore della moda (con M. Ricchetti - Bruno Mondadori), La moda nel consumo giovanile (a cura di A. Giancola - FrancoAngeli). In Brasile è stato recentemente pubblicato A Revolução do fast fashion: estratégias e modelos organizativos para competir nas indústrias híbridas (Estação das Letras e Cores Editora).



Alberto De Zan, Prefazione
Alberto Albertini, Presentazione
Enrico Cietta, Introduzione
Ringraziamenti
Enrico Cietta, Gli spazi, il contesto e le relazioni in cui si genera l'innovazione
(Premessa; L'economia della conoscenza e i knowledge worker; Le caratteristiche dei knowledge worker; innovatori si nasce o si diventa?; Le relazioni tra spazio e lavoro individuale ; La relazione tra spazio di lavoro e produttività del gruppo; LO spazio di lavoro come medium tra azienda e lavoratori; Lo spazio tra diritti dei lavoratori e doveri dell'azienda)
Franco Guidi, Un nuovo paradigma per gli spazi ufficio
(Spazi e modi diversi di lavorare; La crisi del 2008, l'impegno sul mondo degli uffici e le tendenze più significative; La ricerca DEGW; La storia delle teorie che legano People, Place e Performance)
Renato Mannheimer, L'importanza dello spazio di lavoro nella percezione degli impiegati italiani
(Premessa; Quanto conta il lavoro sul tempo di una persona: le ore passate in ufficio; Spazio di lavoro e percezione del lavoratore; Lo spazio e la produttività; Conclusioni)
Enrico Cietta, La relazione tra performance economica e spazio di lavoro
(Premessa; Lo spazio di lavoro e la relazione con la performance economica aziendale; L'investimento nello spazio è disposizione di tutte le aziende; Come cambia l'importanza dello spazio nei diversi settori; Per avere attenzione allo spazio non è necessario essere un'azienda giovane; Come influisce l'età del management sulla scelta di investire nello spazio; Sono le buone aziende a fare spazi ottimali o i buoni spazi a fare ottime aziende?; Appendice. La metodologia della ricerca)
Enrico Cietta, Paolo Rossi, La filiera della produzione dello spazio ufficio
(Premessa; Le fasi del processo di produzione dello spazio ufficio; Tra estetica e funzionalità, tra progettisti specializzati e generalisti; Da dove vengono gli operatori della filiera ufficio; La filiera su misura: un processo produttivo fortemente condizionato dalla tipologia di cliente; Integrazione verticale del processo: una scelta efficiente?; La fase di analisi e di pre-progettazione: l'attività dell'azienda conta per la filiera?; Un vestito su misura ma spesso della taglia sbagliata; Progettazioni generali e progettazioni specifiche: la ricerca di un difficile compromesso; Non una, ma molte filiere; I referenti interni per realizzare un ufficio)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Alberto Albertini, Alberto De Zan, Degw, Diomedea, Franco Guidi, Ispo, Renato Mannheimer

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Potrebbero interessarti anche