La gestione concorsuale della crisi d'impresa

Ciro Esposito

La gestione concorsuale della crisi d'impresa

Il volume tende ad analizzare i modelli di gestione della crisi d’impresa, ponendo in risalto la valenza delle soluzioni concordatarie e illustrando come i concetti della pianificazione e della salvaguardia del valore aziendale siano presenti in qualsivoglia modello di gestione normativa della crisi quali elementi ispiratori del dato legislativo.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856822724

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 367.46

Disponibilità: Discreta

Nell'attuale modello legislativo, come espresso dalla legge fallimentare, si assiste ad una "gestione normativa della crisi di impresa" volta a creare un sistema di regole che tende a privilegiare e quindi incentivare le cc.dd. soluzioni concordatarie (concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani di risanamento) che assumono così valenza centrale rispetto al fallimento, relegato, in termini applicativi, a procedura concorsuale residuale rispetto alle precedenti.
Nondimeno la gestione normativa della crisi di impresa, nel suo complesso (sia essa espressa nelle soluzioni concordatarie che nel fallimento) è orientata alla creazione di sistemi che individuano, quale fulcro del dato normativo, i concetti della pianificazione e della ricerca dell'universalità intesa, quest'ultima, come attenzione alla salvaguardia del valore del complesso aziendale.
In questa ottica, il volume tende ad analizzare i modelli di gestione della crisi, ponendo in risalto la valenza delle soluzioni concordatarie e illustrando come i concetti della pianificazione e quello della salvaguardia del valore aziendale siano presenti in qualsivoglia modello di gestione normativa della crisi quali elementi ispiratori del dato legislativo.

Ciro Esposito è ricercatore e docente di Diritto commerciale presso la facoltà di Scienze Manageriali dell'Unversità degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.

Questo volume è compreso nella Collana di Studi aziendali applicati diretta da Giuseppe Paolone.



Introduzione. La gestione della crisi quale idea di fondo della legge fallimentare: la teoria economica del fallimento
I presupposti della gestione normativa della crisi di impresa
(I presupposti soggettivi e oggettivi della gestione normativa della crisi di impresa (cenni e rinvio); Il presupposto soggettivo; Il presupposto oggettivo: lo stato di crisi e lo stato di insolvenza)
Le soluzioni concordatarie
(Le soluzioni concordatarie (le potenzialità astratte dello strumento di soluzione della crisi); Il concordato preventivo; Il piano di risanamento; Gli accordi si ristrutturazione dei debiti; Conclusioni)
Il fallimento quale procedura di gestione della crisi tipicamente residenziale congegnata per il caso di insolvenza
(Premessa; La dichiarazione di fallimento; Le modalità della gestione fallimentare (cenni e rinvio); Gli organi del fallimento: il cosiddetto ufficio fallimentare; Gli effetti del fallimento; La liquidazione dell'attivo fallimento; L'accertamento del passivo; La ripartizione dell'attivo; Il conto della gestione, la chiusura del fallimento e il concordato fallimentare; Il fallimento delle società)
Bibliografia.

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche