Giovani coppie e modi di abitare

Michela Bolis

Giovani coppie e modi di abitare

Il volume si concentra sulle giovani coppie che hanno appena messo su casa e analizza la loro relazione con l’abitare. In particolare, vengono presentati i risultati di una ricerca empirica attraverso la quale è stato ricostruito il percorso affrontato da coloro che hanno deciso di staccarsi, non senza difficoltà, dalla propria “famiglia lunga” per costruire un nuovo nucleo abitativo e familiare indipendente.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856831429

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1520.675

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856828658

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1520.675

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'abitazione costituisce per la sociologia un oggetto di studio privilegiato. La casa rappresenta infatti un importante strumento per raccontare la propria identità individuale e familiare: parla dei suoi abitanti, racconta chi sono, come vivono, quali esperienze hanno fatto e quali si preparano a fare.
Il volume si concentra sulle giovani coppie che hanno appena messo su casa e analizza la loro relazione con l'abitare. In particolare, vengono presentati i risultati di una ricerca empirica attraverso la quale è stato ricostruito il percorso affrontato da coloro che hanno deciso di staccarsi, non senza difficoltà, dalla propria "famiglia lunga" per costruire un nuovo nucleo abitativo e familiare indipendente.
Quali sono i criteri che guidano le giovani coppie nella scelta di quella che diventerà la loro abitazione? E, una volta scelta la casa, come la personalizzano? Come la arredano? Come la "consumano"? Come la gestiscono? Come la vivono?
Il volume, cercando di rispondere a queste domande, giunge alla costruzione di una tipologia di "stili del mettere su casa", ciascuno dei quali si caratterizza per un diverso modo di vivere nell'abitazione e di vivere l'abitazione.

Michela Bolis ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove attualmente è assegnista di ricerca in Sociologia economica presso la Facoltà di Economia. Da diversi anni si occupa di Sociologia dei consumi e di tematiche legate all'abitare.



Italo Piccoli, Prefazione
Introduzione. Essere è abitare
House. I dati strutturali sull'abitazione italiana
(Premessa; Proprietà o "accesso"?; Le spese per l'abitazione; Caratteristiche delle abitazione e della zona di residenza; Conclusioni)
Home. Il significato dell'abitazione nella società contemporanea
(Premessa; Lo spazio domestico italiano: storia ed evoluzione; L'abitazione contemporanea; Casa, bisogni e cultura nella società contemporanea; Identità e consumo: un rapporto in cambiamento; Conclusioni)
La ricerca empirica
(Premessa; Le ipotesi della ricerca; La scelta degli intervistati; La metodologia; Caratteristiche strutturali degli intervistati e delle loro abitazioni)
Verso la casa: il percorso dei giovani tra ostacoli e aiuti
(Premessa; Diventare adulti; La "famiglia lunga" italiana; Il ruolo dell'abitazione; La casa e la famiglia d'origine; Ereditare i modelli abitativi; Conclusioni)
Ci siamo e ci abitiamo: le giovani coppie e la casa
(Premessa; La scelta dell'abitazione; Personalizzazione e individualizzazione; Come si vive la casa?; La casa: vissuti maschili e vissuti femminili; Abitazione e progettualità)
Conclusioni. Gli scenari emergenti
(Gli "stili del mettere su casa"; Osservazioni conclusive)
Appendice statistica
Appendice metodologica
(La traccia dell'intervista; La scheda di raccolta dei dati strutturali)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Italo Piccoli

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia della famiglia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche