Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Imprese e burocrazia.

A cura di: Annalisa Giachi

Imprese e burocrazia.

Sesto Rapporto Nazionale 2011. Come le piccole e micro imprese giudicano la pubblica amministrazione

Il volume presenta il Sesto Rapporto sulla soddisfazione delle Piccole e Micro Imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione, un’indagine nazionale focalizzata sulle imprese fino a 50 dipendenti. La ricerca fornisce una stima dei costi legati agli adempimenti burocratici e si avvale di serie storiche significative, che consentono una lettura diacronica dei fenomeni presi in esame.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856845211

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.893

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856872330

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.893

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il Sesto Rapporto sulla soddisfazione delle Piccole e Micro Imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione, realizzato da Promo P.A. Fondazione, è un'indagine nazionale focalizzata sulle imprese fino a 50 dipendenti e si caratterizza per un'attenzione specifica al sistema delle Micro e Piccole imprese italiane (P.M.I.C.), facendosi interprete delle esigenze di un mondo fino a qualche anno fa "invisibile" e scarsamente valorizzato dalle istituzioni politiche ed economiche del Paese.
La ricerca fornisce una stima dei costi legati agli adempimenti burocratici e si avvale a questo scopo di serie storiche significative, che consentono una lettura diacronica dei fenomeni presi in esame.
Il volume presenta un "indice di gradimento" espresso dai Piccoli sulle performances della PA e sui recenti interventi di semplificazione posti in atto dalle amministrazioni centrali e periferiche. Su questo tema, l'indagine mette chiaramente in evidenza che, nei contatti con la Pubblica Amministrazione, le imprese giudicano essenziale il ruolo delle Camere di Commercio .
Quest'anno particolare attenzione viene poi rivolta alle imprese che lavorano con il mercato pubblico e un focus di analisi specifico è dedicato al tema della semplificazione degli appalti. Viene infine riproposta l'analisi del tema cruciale "dei ritardati pagamenti" della PA, che si aggiungono ai costi complessivi sostenuti per la burocrazia.
Il campione di indagine è composto da 1.872 imprese, grazie al sovracampionamento delle Regioni Lombardia e Veneto e ad una più ampia analisi del tema crediti. La tecnica di campionamento è stata costruita assicurando la rappresentatività per ambito territoriale, classi di addetti e macrosettore di attività.

Annalisa Giachi è ricercatrice sui temi dello sviluppo economico locale, dell'innovazione e della governance delle organizzazioni pubbliche e private. Dal 2010 è responsabile Ricerche di Promo P.A. Fondazione.

Indice

Carlo Sangalli, Prefazione
Gaetano Scognamiglio, Outlook,
La PA come fonte di costo
(Premessa; La PA come fonte di costo; Le aspettative sulla qualità dei servizi; Il gradimento delle pubbliche amministrazioni locali e il ruolo strategico delle Camere di Commercio; L'efficienza e l'efficacia della pubblica amministrazione)
La PA come motore di innovazione e semplificazione
(Premessa; Le politiche UE in materia di riduzione degli oneri amministrativi: dalla Better Regulation Strategy alla Smart Regulation; Il ruolo dell'Italia e le iniziative per la riduzione degli oneri amministrativi; Politiche di e-governament e gli interventi in materia di semplificazione)
La PA come fonte di business per le imprese
(Premessa; La partecipazione al mercato della PA; La questione dei ritardi nei pagamenti e la stima dei crediti in sofferenza della PA; Oneri amministrativi e semplificazione del sistema degli appalti pubblici; L'aggregazione della domanda pubblica e il ruolo del Consip)
Efficienza, semplificazione e modernizzazione della PA a livello regionale
(Premessa; Le dimensioni della qualità; Il quadro della competitività regionale)
Nota metodologica
Il questionario
Sintesi dei risultati
Bibliografia.

Contributi: Carlo Sangalli, Gaetano Scognamiglio

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche