Impresa sociale & innovazione sociale.

Giorgio Fiorentini, Francesca Calò

Impresa sociale & innovazione sociale.

Imprenditorialità nel terzo settore e nell'economia sociale: il modello IS&IS

Il volume fornisce gli strumenti di management applicabili alla gestione delle imprese sociali non profit “di sistema”(associazioni, cooperative sociali di tipo A e B, associazioni di promozione sociale, fondazioni, comitati, pro-loco, ong, trust…). È rivolto sia agli operatori del settore non profit sia ai decisori istituzionali, ma anche agli studenti che desiderino entrare in questo settore con una cultura completa e aggiornata.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 320

ISBN: 9788820428358

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 100.806

Disponibilità: Discreta

Pagine: 320

ISBN: 9788820460686

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 100.806

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'impresa sociale è il contesto imprenditoriale più aperto e operativo per creare innovazione sociale nel sistema socio-economico italiano. In parte per la sua stessa definizione, in parte per le sue sempre più numerose forme: associazioni, cooperative sociali di tipo A e B, associazioni di promozione sociale, fondazioni, comitati, pro-loco, ong, trust.
L'innovazione sociale a sua volta si traduce in una concezione evoluta del non profit, che vede nello sviluppo imprenditoriale la sua caratteristica indispensabile e declina una nuova gestione delle funzioni aziendali.
Il modello IS&IS fornisce una visione sistemica ed operativa del rapporto fra impresa sociale e innovazione sociale, indicando gli elementi caratteristici della formula imprenditoriale specifica, che generano lo sviluppo del sistema paese. Il libro, in un contesto corale, fornisce strumenti di management applicabili alla gestione in logica di IS&IS delle imprese sociali:
* da assetti di governance innovativi ad assetti giuridici evoluti;
* dalla creazione di nuovi beni e servizi all'implementazione di strumenti tecnologici di fund raising (mobile e nuove tecnologie);
* dal finanziamento sostenibile al marketing responsabile, dal processo di creazione di nuove start-up ad impronta sociale fino alla creazione di modelli imprenditoriali
* che favoriscono occupazione e intervengono su imprese profit in crisi;
* a una valutazione quantitativa dell'impatto sociale fino ad un focus sul bilancio di genere e sulla finanza islamica.
Ne emergono temi profondamente innovativi per un welfare allargato, "generativo" e sempre più inclusivo, in una dimensione di cittadinanza attiva ove impresa sociale & innovazione sociale si integrano in logica incrementale.
Il libro è rivolto sia agli operatori del settore non profit sia ai decisori istituzionali, ma anche agli studenti che desiderino entrare in questo settore con una cultura completa e aggiornata.

Giorgio Fiorentini, professore di Economia e Gestione delle Imprese Sociali presso Università Bocconi, è fondatore e direttore scientifico del Master in Management delle Imprese Sociali di SDA Bocconi e fondatore e coordinatore del Master in Etica di gestione aziendale. È anche responsabile del progetto Cergas Lab, laboratori per le aziende non profit e "Dai un senso al tuo profitto". Fra i suoi scritti più recenti Creare Valore a lungo termine (2013), L'impresa sociale non profit e la crisi occupazionale: il modello Rescue Company (2012), Impresa Sociale: idee e strumenti per uscire dalla crisi (2010). Editorialista e blogger del Corriere della Sera.
Francesca Calò, collaboratore di ricerca dell'Area Non Profit del Cergas dell'Università Bocconi, PhD Candidate a Glasgow Caledonian University e MsC Fudan University Shanghai (Double Degree), insegna all'interno del Master in Sviluppo di cooperative sociali in SDA Bocconi. Fra i suoi scritti più recenti Creare valore a lungo termine (2013), Esperimenti di imprenditoria sociale nella assistenza domiciliare (2012).



Elio Borgonovi, Prefazione
Giorgio Fiorentini, L'impresa sociale: assetti aziendali di innovazione sociale
(Introduzione; Il sistema di libera impresa e l'impresa sociale; Che cosa sono le imprese sociali non profit nella letteratura economico aziendale; Le imprese sociali in Italia: classificazione economico aziendale e rapporto con la distribuzione degli utili; La mutualità e la sussidiarietà nell'impresa sociale; La democraticità nell'impresa sociale; Conclusioni; Bibliografia)
Flaviano Zandonai, Paolo Venturi, Impresa e innovazione sociale: un rapporto non scontato
(Introduzione; La geografia dell'impresa sociale in Italia; L'innovazione dell'impresa sociale alla prova dei fatti; Risorse per l'innovazione; Bibliografia)
Francesca Calò, La governance come strumento di innovazione sociale
(Introduzione; Le tre innovazioni di governance; Gli strumenti operativi per lo sviluppo di governance innovativa; Il mutualismo come innovazione sociale: il caso di Good Gym; La democratizzazione come innovazione sociale: la co-creazione all'interno degli incubatori Hub per imprese sociali; L'inclusione come innovazione sociale: Bircle motore di turismo di inclusione; Conclusioni: quale futuro per lo sviluppo di una governance innovativa; Bibliografia)
Giorgio Fiorentini, Francesca Calò, Innovazione sociale e filiera fra imprese, PA e imprese sociali non profit: modello "rescue company" e "spinoff sociale"
(Introduzione; La filiera sussidiaria aziendale; Modello spin-off sociale aziendale; Modello "rescue company"; indici di misurazione delle filiere sussidiarie, welfare aziendale; Conclusioni; Bibliografia)
Roberto Randazzo, Innovazione nella forma giuridica
(Imprese sociali e innovazione; Gli enti senza scopo di lucro disciplinati dal Codice civile; Gli enti senza scopo di lucro disciplinati dalla legislazione speciale; Il trust; Le organizzazioni low profit; Le fonti di finanziamento: dal grant all'impact investing Bibliografia)
Francesca Calò, Innovazione sociale nella produzione di prodotti e servizi
(Introduzione; Dal bisogno all'idea; Dall'idea alla valutazione dell'efficacia e dell'efficienza; Innovazione sociale e nuovi servizi; Il caso Reseat; Il caso dell modello di matching di badanti; Bibliografia)
Giorgio Fiocchi, Marco Tognetti, Innovazione nella creazione di start-up di impresa sociale
(Introduzione; Il livello micro: strumenti per la nascita della startup sociale; Il livello macro: l'enabling system per la creazione di start-up sociali; Conclusioni; Bibliografia)
Giorgio Fiorentini, Innovazione sociale e public utility come impresa sociale non profit
(La public utility come impresa sociale non profit; La holding non profit multiutility; Bibliografia)
Giulia Di Donato, Innovazione nella comunicazione: come creare campagne di comunicazione sociale
(L'innovazione nel marketing; La valutazione dell'impatto delle campagne di pubblicità sociale e conclusioni; Bibliografia)
Luca Buccoliero, Elena Bellio, L'innovazione e il settore non profit: un focus sull'evoluzione verso le tecnologie mobili
(Introduzione; Gli ambiti di impatto delle ICT nel settore non profit; Internet e il web 2.0; Tecnologie e strumenti di telefonia mobile; Il contesto italiano del mobile fundraising e conclusioni; Bibliografia)
Cesare Vitali, Strumenti innovativi di Impact Investing: la Borsa Sociale
(Introduzione; Il capitale di rischio nelle imprese sociali; Analisi del mercato potenziale; Progetti esistenti e dibattito in corso; Struttura tecnica; Conclusioni; Bibliografia)
Maria Bachelet, Francesca Calò, Impatto sociale e innovazione sociale: modelli e casi
(La definizione di impatto; La definizione di impatto sociale; Lo sviluppo di un nuovo strumento per la valutazione dell'impatto sociale; Il caso dell'applicazione dell'indicatore nelle RSA di Milano; Conclusioni; Bibliografia)
Giovanna Badalassi, Martino Grande, Il bilancio di genere come strumento di innovazione per l'impresa sociale
(Introduzione; La rendicontazione sociale di genere: cos'è il bilancio di genere; Perché l'impresa sociale può innovare attraverso il bilancio di genere; Bibliografia)
Luigi Santovito, Innovazione sociale e finanziaria nella finanza islamica
(Innovazione sociale e finanziaria nella finanza islamica; I tre pilastri guida dell'economia islamica; I prodotti finanziari islamici più diffusi; Limiti e potenzialità della finanza islamica; L'innovazione sociale della finanza di Allah)
Giorgio Fiorentini, Francesca Calò, Il modello IS&IS: la via economico-aziendale all'innovazione sociale
(Premessa; Il modello IS&IS; Bibliografia)
Giorgio Fiorentini, Francesca Calò, Conclusioni per parole chiave
Maurizio Lupi, Andrea Olivero, Edoardo Patriarca, Postfazione
Gli autori.

Contributi: Maria Bachelet, Giovanna Badalassi, Elena Bellio, Elio Borgonovi, Luca Buccoliero, Giulia Di Donato, Giorgio Fiocchi, Martino Grande, Roberto Randazzo, Luigi Santovito, Marco Tognetti, Paolo Venturi, Cesare Vitali, Flaviano Zandonai

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche