Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Città mediterranee nello spazio globale.

A cura di: Camillo Tidore

Città mediterranee nello spazio globale.

Mobilità turistica tra crisi e mutamento

Sulle sfide che il turismo deve affrontare oggi, soprattutto nel contesto mediterraneo, si concentrano i saggi raccolti nel volume, contributi alla riflessione che da decenni l’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo porta avanti.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 336

ISBN: 9788820456153

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1805.30

Disponibilità: Discreta

Pagine: 336

ISBN: 9788891702623

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1805.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Mediterraneo è la regione più densamente turistica del pianeta: nel 2011 oltre un quarto del miliardo di turisti registrati dalle statistiche delle Nazioni Unite si è concentrato in quest'area, secondo una tendenza globale che vede il turismo come uno dei principali fattori di mobilità umana. Non appare perciò sorprendente che il turismo sia considerato un fattore decisivo di sviluppo economico e di mutamento sociale, nonostante le dinamiche spesso fortemente contraddittorie che innesca a livello locale e che sembrano accentuate dalla recente crisi economico-finanziaria e dai profondi cambiamenti nella geopolitica mediterranea degli ultimi decenni.
Il progressivo superamento dei modelli tradizionali del turismo di massa e l'apertura alle diverse concezioni orientate a una maggiore attenzione per l'ambiente e le culture e a un'organizzazione delle vacanze più a misura degli interessi personali rappresentano le sfide principali che i sistemi turistici dell'Europa meridionale e del Nord Africa si trovano ad affrontare.
In questo contesto di trasformazioni, quali prospettive si aprono per le "nuove" forme di turismo? Qual è il ruolo delle città nei nuovi assetti territoriali? Quali le risorse materiali e simboliche da attivare nei diversi contesti locali?
Sulle sfide che il turismo deve affrontare alla ricerca di tali risposte si concentrano i saggi raccolti nel volume, contributi alla riflessione che da decenni l'Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo porta avanti.

Camillo Tidore è professore associato di Sociologia dell'ambiente e del territorio e coordinatore del Corso di dottorato in Scienze della governance e dei sistemi complessi nella Scuola di Scienze sociali dell'Università di Sassari. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Processi partecipativi nel governo del territorio (Milano 2008); Dalla Rinascita al Piano Paesaggistico in Sardegna. Storie di ordinario consumo del territorio, in A. Mazzette (a cura di), Esperienze di governo del territorio (Roma-Bari 2011).



Antonietta Mazzette, Prefazione
Camillo Tidore, Lo spazio del turismo e i dilemmi della città
Parte I. Tendenze del turismo e prospettive sociologiche
Giandomenico Amendola, Alice, Peter Pan ed il nuovo Bildungreise
Marie-Françoise Lanfant, Sociologie en perspective
Margarita Latiesa Rodríguez, José Luis Paniza Prados, Inmaculada Puertas Cañaveral, Evolución del turismo internacional: crisis como nueva oportunidad
Joe Inguanez, Mediterranean Tourism after the Jasmine Revolution
Parte II. La città e il suo governo
Antonietta Mazzette, Città mediterranee ed effetti controversi del turismo. Il caso di Roma
Gilda Catalano, Immagini di Città. Leggibilità e figurabilità degli spazi urbani
Alfredo Mela e Roberta Novascone, L'uso turistico delle aree periurbane tra sviluppo locale e valorizzazione ambientale. Il caso del Parco Fluviale del Po
Franco Martinelli, Sviluppi e cambiamenti della presenza turistica a Roma
Nicolò Costa, L'urbanistica e la città ospitale: alcuni strumenti del sociologo/facilitatore a supporto della pianificazione urbana
Rossana Galdini, Utopie concrete e sogni costruiti: l'evoluzione delle architetture turistiche nel Mediterraneo
Giovanni Tocci, Città, governance, turismo urbano
Parte III. Promozione territoriale tra visioni e marketing
Panagiota Kokkali, Alex Koutsouris, Polymeros Chrysochou, Tourism Destination Image (TDI): The Case of Pertouli, Greece
Adriana Galvani, Riccardo Pirazzoli, L'immagine di una destinazione turistica: vendere places-values, acquistare un luogo
Silvia Mazzucotelli Salice, Turismo culturale e arte pubblica: rischi e opportunità delle politiche di maquillage urbano
Vittoria Spina, La coesistenza tra sostenibilità ambientale e insostenibilità sociale: alcuni casi di studio
Carlo Alberto Dondona, Sara Mela, Giovanna Perino, Politiche e promozione del territorio: il ruolo delle associazioni di Bed & Breakfast in Piemonte
Chiara Francesconi, Emilia Lanciotti, Sport e turismo balneare: lo sviluppo di realtà di marketing territoriale
Parte IV. La mobilità: dinamiche e motivazioni
Mario Boffi, Matteo Colleoni, La mobilità del turismo business a Milano. Metodo, tecniche e risultati di un'indagine esplorativa
Giovanna Gonano, Francesco Scalone, La geografia del fenomeno turistico e la mobilità dei turisti in Sardegna
Anna Maria Parroco, Franco Vaccina, Mobilità e sommerso nella misura del turismo regionale incoming: una prospettiva di ricerca
Alessandro Vaccina, Motivazioni di scelta e soddisfazione nella mobilità turistica in Sicilia e Sardegna.

Contributi: Giandomenico Amendola, Mario Boffi, Gilda Catalano, Polymeros Chrysochou, Matteo Colleoni, Nicolò Costa, Carlo Alberto Dondona, Rossana Galdini, Adriana Galvani, Giovanna Gonano, Joe Inguanez, Panagiota Kokkali, Alex Koutsouris, Marie-Françoise Lanfant, Margarita Latiesa Rodrìguez, Franco Martinelli, Silvia Mazzucotelli Salice, Alfredo Mela, Sara Mela, Roberta Novascione, José Luis Paniza Prados, Anna Maria Parroco, Giovanna Perino, Riccardo Pirazzoli, Inmaculada Puertas Canaveral, Francesco Scalone, Vittoria Spina, Giovanni Tocci, Alessandro Vaccina, Franco Vaccina

Collana: Turismo, consumi, tempo libero

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche