Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Come trattare con i propri collaboratori.

Vitaliano Kettlitz

Come trattare con i propri collaboratori.

Introduzione alle nuove tecniche di leadership

Un volume che guiderà ogni capo ad uno scrupoloso esame di coscienza: ° sappiamo delegare? ° i nostri collaboratori sanno cosa ci aspettiamo da loro? ° in che modo valutiamo i loro risultati? ° riusciamo a motivarli?

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820422714

Edizione: 2a ristampa 2006, 14a edizione 2002

Codice editore: 561.8

Disponibilità: Discreta

Questo volume, che si ispira alle più moderne concezioni del management e alle più avanzate teorie psico-sociologiche del rapporto umano sul lavoro, prepara ad affrontare un mondo che muta d'ora in ora, un mondo dai valori nuovi, in cui il futuro va inventato.

Coloro che saranno alla testa di un'azienda il 1° gennaio 2001, dovranno affrontare un mondo di intensa attività concorrenziale fra aziende molto complesse, un mondo in cui i manager burocrati conteranno sempre meno e costituiranno un vero pericolo per l'azienda, un mondo in cui il fattore "leadership" sarà sempre più essenziale, un mondo per affrontare il quale la maggior parte delle aziende di oggi sono assolutamente impreparate.

Questo libro vi aiuterà a vincere la sfida del 2001 e ad entrare con successo nel terzo millennio.

L'impostazione è estremamente pratica e riflette molti anni di esperienza vissuta dall'autore in cariche direttive, in Italia e in altri paesi, nell'ambito di una grande organizzazione americana.

Vitaliano Kettlitz pone ai lettori nel corso della trattazione dieci domande cruciali, sollecitando su di esse la riflessione e la discussione.

1) I vostri collaboratori sanno cosa vi aspettate da loro?

2) Avete pianificato ed organizzato bene il lavoro dei vostri collaboratori?

3) La vostra équipe è ben integrata?

4) Delegate?

5) Riuscite a motivare i vostri collaboratori?

6) Come sono le comunicazioni con i vostri collaboratori?

7) In che modo valutate i risultati ottenuti dai vostri collaboratori?

8) Vi sentite sinceramente impegnati a sviluppare i vostri collaboratori?

9) Siete voi stessi l'agente" del cambiamento?

10) Vi sentite preparati ad affrontare il 2001?

Vitaliano Kettlitz, consulente di management e di strategia di business per il settore chimico e farmaceutico, in Italia e all'estero. Nato a Milano (1926) si è laureato in farmacia a Pavia nel 1949. Ha vissuto ed operato all'estero, prima in America Latina e poi negli Usa, dove ha concluso una lunga carriera direttiva. Ha pubblicato diversi volumi di successo.

I vostri collaboratori sanno cosa vi aspettate da loro?
Avete pianificato ed organizzato bene il lavoro dei vostri collaboratori?
* Organigrammi (Organisation charts)
* Comitati
* Qualche consiglio per il buon funzionamento dei comitati
* Norme e procedure (Policies and procedures)
* Amministrazione del tempo (Time management)
* Suggerimenti pratici per la difesa del proprio tempo
* Ordine di priorità
La vostra équipe è ben integrata?
Delegate?
* Perché è utile delegare
* Che cosa può favorire il processo di delega?
* Che cosa non si deve delegare?
Riuscite a motivare i vostri collaboratori?
Come sono le comunicazioni con i vostri collaboratori?
* Tipi di comunicazioni
* Nuove tecnologie per comunicare
In che modo valutate i risultati ottenuti dai vostri collaboratori?
* Inconvenienti dei sistemi di valutazione
* Quali possibili rimedi: la valutazione legata agli obiettivi
* Pregi e difetti
* La valutazione del potenziale
* Considerazioni conclusive
* Il colloquio di valutazione
Vi sentite sinceramente impegnati a sviluppare i vostri collaboratori?
* Insegnamento da parte del superiore
* Incarichi speciali
* Trasferimenti
* Rotazione degli incarichi (job rotation)
* Letture guidate
* Comitati
* Gruppi d'azione (task forces)
* Il mentore
* Corsi aziendali
* Attività di sviluppo di tipo educativo che non si svolgono sul lavoro
* Esperienze sociali e associative
Siete voi stessi l'agente del cambiamento?
* Resistenza ai cambiamenti
* Vivere il cambiamento come un'opportunità
* Creare un'organizzazione ricettiva al cambiamento
* 10 idee per affrontare meglio il mondo che cambia
Vi sentite preparati ad affrontare il 2001?
* Caratteristiche e doti necessarie al manager del 2001

Potrebbero interessarti anche