Il sistema monetario internazionale: dall'approccio egemone a quello multivalutario
Contributi
Cosimo Magazzino
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 332,      1a edizione  2016   (Codice editore 365.1142)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891744111
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 24,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891748270
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Questa ricerca analizza l’evoluzione e i mutamenti del Sistema Monetario Internazionale (s.m.i.) nel passaggio dall’egemonia del dollar standard all’adozione possibile di un vero approccio multivalutario. I saggi presentati ripercorrono le tappe fondamentali della evoluzione del s.m.i., soffermandosi su alcuni problemi ad essa connessi.
Presentazione del volume

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca finanziata dall'Istituto S. Pio V sul Sistema Monetario Internazionale, svolta da Cosimo Magazzino, Olga Marzovilla, Marco Mele e Gian Cesare Romagnoli, e terminata nel febbraio 2016.
Nel secondo dopoguerra l'egemonia economica e monetaria degli Stati Uniti, conclamata con gli accordi di Bretton Woods, è stata messa in discussione prima dalla Comunità Europea, poi dal Giappone e infine dalla Cina. Alla crisi del s.m.i. di Bretton Woods è succeduto il dollar standard, un "non sistema" che ha visto un intervento crescente da parte dei paesi emergenti. Questa ricerca analizza l'evoluzione e i mutamenti del s.m.i. nel passaggio dall'egemonia del dollar standard all'adozione possibile di un vero approccio multivalutario. Essa è articolata in cinque parti e i saggi che la compongono ripercorrono le tappe fondamentali della evoluzione del s.m.i. soffermandosi su alcuni problemi ad essa connessi.
La prima analizza l'evoluzione del s.m.i. e le opportunità del passaggio da un sistema prettamente egemone a uno basato su più divise.
La seconda esamina il sistema economico e monetario internazionale, con particolare riguardo alle monete egemoni e alla Cina, che ha ottenuto l'inclusione del renminbi nel basket dei Diritti Speciali di prelievo.
La terza analizza l'evoluzione del cambio dollaro-euro.
La quarta sottolinea il ruolo che l'oro continua ad avere, nonostante la volatilità del suo prezzo per la stabilità e la credibilità del s.m.i.
La parte finale analizza i ratings sovrani in relazione alla crisi economico-finanziaria e a quella di secondo livello ancora in atto in Europa.

Olga Marzovilla è professore ordinario di Economia Politica nella UNINT di Roma. Ha insegnato anche nelle Università Sapienza di Roma e Luiss. È vice presidente della Società di Economia, Demografia e Statistica. Ha pubblicato monografie e saggi su temi di economia monetaria internazionale, politica macroeconomica, politica ambientale.

Gian Cesare Romagnoli è professore ordinario di Politica Economica nell'Università Roma Tre. Ha insegnato anche nelle Università di Pisa, Urbino, Sapienza di Roma, Firenze. Partecipa a vari progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla politica economica europea.

Indice
Gian Cesare Romagnoli, Introduzione
Olga Marzovilla,
L'evoluzione del sistema monetario internazionale: da un regime egemonico a un "non sistema"
(Introduzione; La fine del sistema di Bretton Woods; Il regime di Bretton Woods II; I limiti di BW II; La fine del regime di BW II e l'esigenza di un nuovo ordine monetario internazionale; Considerazioni conclusive: il ruolo della cooperazione Opere citate)
Gian Cesare Romagnoli, Il sistema economico e monetario internazionale: il caso della Cina
(Introduzione; L'approccio egemone: le dominant monies; Il dollaro; Euro, yen e sterlina; La Cina: una nuova protagonista dell'economia mondiale; La strategia cinese: il renminbi, nuova moneta internazionale; Bretton Woods II e i suoi rischi; Le ipotesi di riforma del sistema monetario internazionale nel contesto della stagnazione secolare; Conclusioni; Opere citate)
Marco Mele, L'euro e il dollaro nel mercato valutario internazionale
(Introduzione; Review della letteratura; Il dollaro nel mercato dei cambi; L'euro nel mercato valutario; Conclusioni; Opere citate)
Olga Marzovilla, Il ruolo dell'oro nel sistema monetario internazionale
(Introduzione; Dal gold standard al processo di demonetizzazione dell'oro; Le ragioni per tenere oro nelle riserve ufficiali; Le riserve ufficiali e l'Accordo delle Banche Centrali sull'Oro; L'impatto della gestione delle riserve auree sul mercato dei derivati; La nuova svolta nella politica delle banche centrali: da venditrici ad acquirenti; Conclusioni; Opere citate)
Cosimo Magazzino, I rating sui debiti sovrani e le crisi finanziarie internazionali
(Introduzione; Le "tre sorelle"; I conflitti di interesse e le proposte di riforma delle CRA; La letteratura; I dati; La metodologia econometrica; I risultati; Conclusioni; Appendice statistica; Opere citate)
Olga Marzovilla, Considerazioni conclusive.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi