Capiamoci 1. Il gioco per imparare l'italiano. Il lessico e le strutture morfosintattiche di base. Per bambini ipoudenti
Collana
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti. Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
  1a edizione  2016   (Codice editore 5000.7)

Tipologia: Software Online
Prezzo: € 22,00



Clicca qui per acquistare

In breve
CAPIAMOCI 1 è un gioco interattivo allegro e divertente. Si scarica il software sul pc e si parte per una avventura stimolante ed istruttiva. Il bambino ipoudente potrà navigare, da solo o accompagnato da un tutor, alla scoperta di un mondo dove abitano le parole: nel museo troverà i nomi, al circo incontrerà i verbi; infine, nell’edificio scolastico imparerà ad associare correttamente nomi e articoli.
Applicazione compatibile solo con pc/notebook dotati di sistema operativo Windows.
Presentazione del volume

Pensato per i bambini con difficoltà dell'udito che hanno bisogno di un supporto per imparare la lingua scritta negli anni della scuola primaria, il gioco utilizza la Lingua dei Segni Italiana (LIS) come "ponte" per l'apprendimento dell'italiano scritto.
Il gioco accompagna il bambino alla scoperta di un mondo dove abitano le parole: nel museo si trovano i nomi, organizzati per categorie, al circo si incontrano i verbi, infine, nell'edificio scolastico si impara ad associare correttamente nomi ed articoli.
Giocando e divertendosi, il bambino potrà così imparare il lessico di base e alcune strutture morfosintattiche. Il tutor (insegnante o genitore) potrà assisterlo e seguirlo nei suoi progressi, ma il bambino potrà tranquillamente muoversi e giocare anche da solo, come e quando vorrà.
Il percorso d'apprendimento proposto da CAPIAMOCI prevede due fasi:
- una fase espositiva, in cui si presenta al bambino, per i nomi e per i verbi, l'associazione tra ciascun segno in LIS e le rispettive immagine visiva e parola scritta (per gli articoli, che nella LIS non sono presenti, è mostrata la sola associazione parole-immagini).
- una fase dell'attivazione, in cui si richiede di mettere alla prova quanto si è acquisito: una volta esaminati i nomi e/o i verbi e/o gli articoli, si potrà accedere all'area GIOCA e verificare il proprio apprendimento.
I giochi proposti, graduati per difficoltà, si caratterizzano per 4 diverse modalità di associazione: 1) segno in LIS e immagine; 2) segno in LIS e parola scritta; 3) immagine e parola scritta; 4) parola scritta e immagine.
Oltre che per i nomi, sono previste una sezione GIOCA sia per i verbi che per gli articoli, strutturate come per i nomi.

ALL'INTERNO DEL SOFTWARE È DISPONIBILE ANCHE LA GUIDA IN PDF "CAPIAMOCI Testo", che introduce il tutor (insegnante o genitore) al gioco e alle sue potenzialità.

REQUISITI TECNICI: QUESTO GIOCO INTERATTIVO È COMPATIBILE SOLO CON PC E NOTEBOOK DOTATI DI SISTEMA OPERATIVO WINDOWS. Dopo aver completato l'acquisto, il cliente riceverà un'email con il link per scaricare i file e il codice per l'attivazione. Il codice consente di installare il software su un massimo di 2 dispositivi (PC/notebook) contemporaneamente.

Pier Luigi Baldi, professore ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano, conduce ricerche sui processi cognitivi e sulla disabilità mentale. Con i nostri tipi ha pubblicato Le parole della mente. Lessico mentale e processi linguistici (2003), Elementi introduttivi al testing psicologico (2007).

Marisa Giorgetti, ricercatore in Psicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano, è coordinatrice della sezione clinica del servizio psicologico SPAEE dell'Università Cattolica di Milano.

Moira Pelizzari, laureata in Lettere e Filosofia presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi in psicologia sull'insegnamento della lingua italiana ai bambini sordi, ha lavorato presso la Scuola Audiofonetica di Mompiano (BS). Attualmente è insegnante nella scuola pubblica.



newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità