Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Didattica, scienze della formazione > Strumenti > Strumenti per insegnanti

La ricerca ha estratto dal catalogo 469  titoli.
 
 
Pagina   1  di   24

Titolo
Tipologia
Abuso sui bambini: l'intervento a scuola. Linee-guida ed indicazioni operative ad uso di insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti dell'infanzia
Francesco Montecchi
(1305.27)
Libro o
Ebook
La musica è un gioco da bambini
François Delalande
(631.1)
Libro
Capiamoci 2. Il gioco per imparare l'italiano. L’ampliamento del lessico e la lingua scritta. Per bambini ipoudenti
Pier Luigi Baldi, Marisa Giorgetti
(5000.8)
CAPIAMOCI 2 è un gioco interattivo allegro e divertente. Si scarica il software sul pc e si parte per una avventura stimolante ed istruttiva. Il bambino ipoudente potrà navigare, da solo o accompagnato da un tutor, alla scoperta di un mondo dove abitano parole e frasi: il parco, i giardini, la scuola, la casa, la città, il mercato, la spiaggia.
Applicazione compatibile solo con pc/notebook dotati di sistema operativo Windows.
Capiamoci 2. Il gioco per imparare l'italiano. L’ampliamento del lessico e la lingua scritta
Pier Luigi Baldi, Marisa Giorgetti
(5000.6)
CAPIAMOCI 2 è un gioco interattivo allegro e divertente. Si scarica il software sul pc e si parte per una avventura stimolante ed istruttiva. Il bambino potrà navigare, da solo o accompagnato da un tutor, alla scoperta di un mondo dove abitano parole e frasi: il parco, i giardini, la scuola, la casa, la città, il mercato, la spiaggia.
Applicazione compatibile solo con pc/notebook dotati di sistema operativo Windows.
Capiamoci 1. Il gioco per imparare l'italiano. Il lessico e le strutture morfosintattiche di base. Per bambini ipoudenti
Pier Luigi Baldi, Marisa Giorgetti …
(5000.7)
CAPIAMOCI 1 è un gioco interattivo allegro e divertente. Si scarica il software sul pc e si parte per una avventura stimolante ed istruttiva. Il bambino ipoudente potrà navigare, da solo o accompagnato da un tutor, alla scoperta di un mondo dove abitano le parole: nel museo troverà i nomi, al circo incontrerà i verbi; infine, nell’edificio scolastico imparerà ad associare correttamente nomi e articoli.
Applicazione compatibile solo con pc/notebook dotati di sistema operativo Windows.
Capiamoci 1. Il gioco per imparare l'italiano. Il lessico e le strutture morfosintattiche di base
Pier Luigi Baldi, Marisa Giorgetti …
(5000.5)
CAPIAMOCI 1 è un gioco interattivo allegro e divertente. Si scarica il software sul pc e si parte per una avventura stimolante ed istruttiva. Il bambino potrà navigare, da solo o accompagnato da un tutor, alla scoperta di un mondo dove abitano le parole: nel museo troverà i nomi, al circo incontrerà i verbi; infine, nell’edificio scolastico imparerà ad associare correttamente nomi e articoli.
Applicazione compatibile solo con pc/notebook dotati di sistema operativo Windows.
Un insegnante quasi perfetto. Ascoltare la relazione per crescere insieme
Filippo Pergola
(1305.239)
I rapporti tra insegnante e allievo sono un terreno sotto il quale corrono fiumi carsici di messaggi affettivi inconsci. Il volume, esplorando i codici affettivi materno e paterno che si esprimono nella funzione docente, propone metodologie per l’elaborazione del burnout e la risoluzione dei conflitti educativi che generano impasse.
Libro o
Ebook
Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche
Matteo Morandi
(260.67)
Il volume s’interroga sul passato, sul presente e sul futuro della pedagogia del corpo, ponendo al centro della riflessione il corpo educato nei luoghi deputati alla formazione individuale e sociale. Alla base del tema vi sono la complessa ricerca di un’identità disciplinare, teorie consolidate e una storia sviluppata fuori e dentro la scuola, tra ginnastica, educazione al movimento, sport e giochi regolati.
Libro
L'aula scolastica. Vol. 2. Come imparano gli insegnanti
Davide Parmigiani
(316.13)
Proseguendo la riflessione iniziata con L’aula scolastica. Come si insegna, come si impara (2013), nel quale il focus era sull’apprendimento degli alunni, il volume affronta la tematica della formazione in servizio degli insegnanti secondo una prospettiva di ricerca e sperimentazione, cercando di individuare gli strumenti necessari per affrontare la sfida del cambiamento e della crescita professionale.
Libro
Conoscere l'autismo. Teorie, casi clinici, storie di vita
Tommaso Fratini
(637.8)
L’autismo costituisce oggi uno degli argomenti di studio e di ricerca più impegnativi, ma anche più affascinanti in campo clinico, scientifico e anche umanistico. Il testo, da un punto di vista pedagogico e didattico, si pone come una valida introduzione allo studio dell’autismo, rivolgendosi al mondo delle famiglie, della scuola e di tutti gli educatori e operatori interessati ad accostarsi alla conoscenza di questa sindrome.
Libro
Fare comunità di pensiero. Insegnamento come pratica riflessiva
Maria Chiara Michelini
(1108.16)
Il pensiero riflessivo è metodo dell’apprendimento intelligente che connette, con rigore e creatività, conoscenza e azione, teoria e pratica. Assumendo questa prospettiva il volume considera la miglior forma di pensiero degli adulti dal punto di vista dell’educare, focalizzando l’attenzione sui docenti, sia come professionisti riflessivi, sia come educatori del pensiero delle giovani generazioni.
Libro
Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative
Manuela Palma
(565.1.7)
Il testo indaga la complessità delle dimensioni implicate nei processi formativi e fornisce una risposta alla domanda su “che cosa educa e produce degli effetti formativi” a partire dalla proposta di Riccardo Massa, filosofo dell’educazione e pedagogista tra i più radicali del dibattito pedagogico italiano.
Libro
Costruire la cultura della convivenza. Alexander Langer educatore
Veronica Riccardi
(1115.1.19)
Il volume mette in luce l’eredità di Alexander Langer (1946-1995). Europarlamentare dei Verdi, giornalista, pacifista, ecologista e insegnante, Langer ha saputo anticipare tematiche diventate sempre più cruciali, come la pace, la convivenza tra i popoli e la tutela ambientale. Riflettere su Langer oggi è utile, anche a livello pedagogico, perché il suo pensiero, mai banale, riesce a suggerire soluzioni possibili e auspicabili a tutti coloro che si occupano di educazione, sia a livello scolastico sia a livello sociale.
Libro
Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE
Lucia Chiappetta Cajola, Amalia Lavinia Rizzo
(1750.8)
Attraverso la presentazione dei modelli musicoterapici più accreditati e più adatti alla scuola e in relazione alle attuali ricerche sull’applicazione del modello antropologico ICF-CY in ambito scolastico, il volume offre una prospettiva di impiego della musicoterapia in un quadro sia teorico che metodologico dal quale si evince il valore della collaborazione tra scuola e territorio.
Libro
Memoria e disabilità. Tra storia, memoria, diritti umani e strumenti per educare all’inclusione
Luana Collacchioni
(1750.7)
Prendendo spunto dal progetto europeo In-Memo Project: In memoriam of the invisible victims, il volume affronta il tema della memoria, della disabilità, dello sterminio delle persone disabili, perpetrato dal regime nazista prima e durante la seconda guerra mondiale, e si concentra sugli strumenti validati dal progetto, per trasferirne l’utilizzo e gli esiti trasformativi nei contesti educativi formali e non formali, con la finalità di promuovere cittadinanza europea e inclusiva.
Libro
Didattica laboratoriale e formazione. Bambini e insegnanti in ricerca
Luisa Zecca
(317.2.3)
Un libro per insegnanti, educatori, pedagogisti e studenti in formazione con l’auspicio che possano trovare spunti per riflettere sul proprio ruolo, assumendo un atteggiamento curioso e una postura protesa all’indagine sulle tracce dei grandi maestri della pedagogia e della psicologia evolutiva del Novecento.
Libro
Una nonna da panico
Astrid J. Ricci
(1054.2.3)
Doris è una nonnina di 97 anni con un carattere tutto pepe. Tommi un ragazzino di 14 anni, che condivide con Doris una profonda paura delle proprie emozioni. Insieme scoprono che un ragazzo e una nonna possono cambiare il mondo. E lo faranno, con l’aiuto di tutti, ma soprattutto della piccola Aury. Mentre sognano e progettano un nuovo futuro, imparano a conoscersi, a rispettarsi, a crescere.
Libro o
Ebook
Manuale di didattica blended. Il modello della "Partecipazione Collaborativa e Costruttiva"
M. Beatrice Ligorio, Nadia Sansone
(247.2)
Obiettivo del volume è di illustrare in modo chiaro il modello di “Partecipazione Collaborativa e Costruttiva”, che mira a rendere efficace l’uso delle tecnologie nella formazione e nella didattica di tipo blended. Il testo ne descrive pertanto i presupposti, il ventaglio di situazioni in cui è applicabile, le modalità di valorizzazione degli ambienti digitali e dell’integrazione tra attività online e offline.
Libro
Parola di sé. Le autobiografie linguistiche tra teoria e didattica
Giampaolo Anfosso, Giuseppe Polimeni …
(1940.2)
Il volume vuole porre l’attenzione sulle opportunità che l’autobiografia linguistica offre all’indagine del vissuto personale e alla costruzione di un sistema di rapporti tra le parole, i codici, le vicende che vengono in contatto. Il testo individua nelle Autobiografie Linguistiche uno strumento capace di valorizzare il plurilinguismo presente nelle nostre società e propone alcuni percorsi didattici concreti, pensati per aiutare a raggiungere la consapevolezza del ruolo che la lingua gioca nell’universo di ciascuno.
Libro o
Ebook
Insegnare in una società interculturale. Linee e ricerche per la scuola secondaria
Concepción Domínguez Garrido, Battista Quinto Borghi
(1108.14)
A fronte della massiccia presenza a scuola di ragazzi provenienti da altre culture, il volume avanza riflessioni e proposte per l’insegnamento in prospettiva interculturale di storia, geografia e storia dell’arte presso la scuola secondaria.
Libro
     

Pagina   1  di   24

 

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159