Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Medicina, sanità > Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

La ricerca ha estratto dal catalogo 274  titoli.
 
 
Pagina   1  di   14

Titolo
Tipologia
Curare la voce. Diagnosi e terapia dei disturbi della voce
Silvia Magnani
(502.2)
Pensato come percorso di autoformazione per coloro che si occupano della diagnosi e della terapia dei disturbi della voce, questo libro offre una guida alla comprensione della sua natura – ma anche delle modalità del suo prodursi e ammalarsi – e, attraverso un originale cammino che il terapista dovrà per prima cosa compiere su di sé, educa alla pratica di un metodo semplice ma completo di educazione e recupero della vocalità.
Libro
Non c'è un perché. Ammalarsi di tumore in adolescenza
Andrea Ferrari
(1411.92)
Gli adolescenti si ammalano di cancro. E sono pazienti speciali. E hanno bisogno di posti speciali, dove ci sia posto per il significato dell’esistere, l’amore, il sesso, il desiderio di rivolta, la paura della morte, la voglia di essere padroni del proprio destino. Questo libro ci racconta di aspetti clinici e di cosa succede nella testa di un ragazzo. Ce lo racconta attraverso le loro storie e le parole dei loro medici, i progetti pensati per loro, i nuovi modelli di cura.
Libro o
Ebook
Comprendere le Medical Humanities. Percorsi formativi a confronto
Alessia Bevilacqua
(431.1.5)
I risultati di uno studio sui percorsi educativi e di ricerca afferenti alla corrente di pensiero delle Medical Humanities, implementati in Italia e nel Regno Unito. Obiettivo dello studio è di individuare il potenziale valore formativo delle Medical Humanities nell’attuale contesto sociosanitario, identificandone i diversi elementi costitutivi e tracciandone il ruolo nello sviluppo di competenze cliniche, per i singoli professionisti della salute come per le équipe multi-professionali e l’intera organizzazione dell’ambito socio-sanitario.
Libro
Una cura per il medico maleducato. La difficile relazione medico-paziente tra finzione letteraria e realtà
Roberto Tatarelli
(2001.135)
Un libro originale e inconsueto. Articolato come un corso di formazione/informazione, il testo si focalizza sull’incontro, quasi mai semplice e scontato, tra i malati (e i sani) e coloro che li curano. Le possibili variabili, più o meno nobili, vengono approfondite, e anche comprese, senza pudori o ipocrisie, mai comunque sguarnite di una tensione etica.
Libro o
Ebook
Il recupero delle funzioni laringee in seguito a malattie neurologiche, psichiatriche e chirurgia cervico-facciale
Marco De Vincentiis
(502.11)
Rivolto non solo ai foniatri e ai logopedisti, ma anche a tutti gli operatori sanitari che si confrontano con le patologie della laringe, il volume, che si avvale della collaborazione dei massimi esperti italiani nell’ambito della foniatria, della logopedia, della chirurgia otorinolaringoiatrica e della neurologia, prende in esame, da diversi punti di vista, i deficit della laringe nelle patologie funzionali, neurologiche e oncologiche e la loro riabilitazione.
Libro o
Ebook
Promuovere il benessere nella persona con demenza. Una guida pratica per la stimolazione cognitiva ad uso del familiare e del caregiver
Erika Borella, Alessandra Lobbia …
(1411.91)
Questo manuale vuole fornire ai familiari e a chi si prende cura della persona con demenza (caregiver) un programma di stimolazione cognitiva individuale che può essere svolto assieme al proprio caro nella propria abitazione. Il volume propone una serie di attività a tema, di esercizi semplici, divertenti e stimolanti e consigli su come svolgere questo trattamento nel rispetto della persona.
Libro o
Ebook
Pedagogia e medicina: un incontro possibile. Un’esperienza di ricerca in salute mentale
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini
(565.1.6)
Un utile strumento sia per gli studenti di discipline pedagogiche che intendono approfondire il tema dell’agire educativo nei contesti sanitari sia per i professionisti dell’educazione e del settore sanitario che già si trovino ad operare in servizi in cui quotidianamente sono chiamati ad un possibile incontro tra competenze diverse.
Libro
Manuale di etica per il giovane medico. La rivoluzione etica in medicina
Umberto Veronesi, Giorgio Macellari
(1109.9)
“La persona malata prima di ogni altra cosa” è il motto di questo Manuale. E il perno intorno al quale ruota è la relazione del medico con l’uomo che soffre. Un testo per i medici, in particolare i più giovani, ma anche gli studenti di medicina e tutti i cultori della materia impegnati nelle aree filosofiche, teologiche e giurisprudenziali, per integrare la loro formazione e allargare le loro competenze. Una bussola anche per i malati, a tutela della loro salute.
Libro o
Ebook
Ambienti narrativi, territori di cura e formazione
Vincenzo Alastra
(25.1.27)
Il volume approfondisce le applicazioni della narrazione nei contesti di cura e per la formazione dei professionisti della sanità e del sociale. Attraverso l’utilizzo della narrazione si sviluppa la capacità di riconoscere, comprendere e accogliere i sentimenti e i vissuti emotivi che si incontrano nella vita reale e nelle pratiche di cura.
Libro o
Ebook
Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie
Stefano Benini
(565.1.5)
L’opera propone alcune «buone pratiche pedagogiche» in sanità, in riferimento ai contributi di alcuni pedagogisti italiani che in questi ultimi anni si sono dedicati alla formazione del personale sanitario e allo sviluppo della corrente della pedagogia medica. Si tratta di un lavoro che si rivolge a tutti gli operatori sanitari – ma anche a quelli dell’educazione – che costantemente si misurano con i pensieri e le azioni che compongono l’esperienza di quella che viene definito immateriale della cura.
Libro
Clinica, relazione, decisione. La consultazione medica nelle cure primarie
Giuseppe Parisi, Luca Pasolli
(1109.8)
Il libro presenta in modo dettagliato gli elementi che costituiscono la consultazione medica e fornisce strumenti concettuali semplici ed efficaci per ottenere una conoscenza approfondita del soggetto delle cure: il paziente. Uno strumento utile per i medici di medicina generale in formazione, i loro insegnanti e tutor, e tutti i professionisti che lavorano nelle cure primarie.
Libro o
Ebook
Sentinelle traditrici. Un approccio integrato alla cura dei bambini con patologie del sistema immunitario
Simonetta M.G. Adamo, Claudio Pignata
(1411.87)
Scritto da un pediatra immunologo e da una psicoterapeuta psicoanalitica dell’età evolutiva, il libro raccoglie le storie di dodici bambini e adolescenti e delle loro famiglie, dei danni inferti dalla malattia, ma anche delle modalità che consentono di contrastarla e arginarla: le cure, la ricerca scientifica e le difese psichiche, che mirano a proteggere l’equilibrio individuale e familiare.
Libro o
Ebook
Le abilità socio-conversazionali del bambino. Questionario e dati normativi dai 12 ai 36 mesi d'età
Serena Bonifacio, Luigi Girolametto …
(502.8)
Rivolto a logopedisti, psicologi e altri clinici, il questionario è uno strumento clinico che coinvolge i genitori nella valutazione indiretta di bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi con disturbo comunicativo e linguistico.
Libro o
Ebook
Sordo o sordo?
Giuseppe Gitti
(2000.1375)
Dal fondatore e direttore del Centro Rieducazione Ortofonica, un testo che si interroga su numerosi aspetti del mondo della sordità: acquisizione o apprendimento della lingua? Protesi o impianto cocleare? Quale metodo per l’abilitazione/educazione del bambino sordo? La LIS: una lingua o un linguaggio? La sordità: un deficit o uno status?
Libro o
Ebook
L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo
Serena Bonifacio, Loredana Hvastja Stefani
(502.6)
Il volume, rivolto a logopedisti, neuropsichiatri, neurologi, pediatri e psicologi che operano in ambito clinico nella prevenzione del disturbo di linguaggio, presenta il modello INTERACT, un programma di prevenzione e intervento clinico studiato in maniera specifica per bambini tra i 24 e i 30 mesi di età che presentano un mancato sviluppo del linguaggio, oppure uno sviluppo lento non associato ad altri disturbi.
Libro o
Ebook
Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. Aspetti contrattuali e management
Felice Marra
(100.731)
Il testo, alla luce anche delle ultime novità della “legge Brunetta”, affronta con una visione di insieme la struttura contrattuale di lavoro, i riflessi giuridici, organizzativi e manageriali, che interessano la funzione di coordinamento delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, ostetriche, della riabilitazione e della prevenzione.
Libro o
Ebook
Protocolli di intervento per le demenze. Terapie farmacologiche cognitivo-comportamentali per fronteggiare i sintomi del deterioramento
Samantha Pradelli, Silvia Faggian …
(1305.100)
Il manuale pratico ed esemplificativo affronta il tema delle demenze da un punto di vista operativo, fornendo gli strumenti teorici e tecnici per gestire e fronteggiare i sintomi delle demenze a livello farmacologico e cognitivo-comportamentale.
Libro o
Ebook
Guida alla valutazione e al trattamento delle demenze nell'anziano. Strumenti e tecniche per l'operatore
Lara Bianchin, Silvia Faggian
(1305.69)
Libro
Elementi di salute globale. Globalizzazione, politiche sanitarie e salute umana
Eduardo Missoni, Guglielmo Pacileo
(1370.1.14)
Dopo aver accompagnato dieci generazioni di studenti Elementi di salute globale giunge finalmente a una necessaria seconda edizione, rivista, aggiornata e ampliata, utile sia a chi per la prima volta si avvicina alle tematiche globali sia a chi, già in possesso di alcune nozioni, desideri approfondire i concetti acquisiti od orientarsi con più facilità nell’analisi del fenomeno in questione.
Libro
Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario
Maria Luisa Iavarone, Teresa Iavarone
(292.2.38)
Un testo per operatori di ambito socio-sanitario e assistenziale, e più in generale per tutti coloro che a vario titolo gestiscono relazioni di cura, sostegno, aiuto. In un’ottica educativa, il volume sostiene l’importanza della formazione al benessere, basata sull’idea che tutti possiamo imparare a star meglio e che il benessere non è soltanto una questione di quantità di risorse, ma soprattutto di qualità di scelte, individuali e sociali.
Libro
     

Pagina   1  di   14

 

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159