Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico > Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1067  titoli.
 
 
Pagina   1  di   54

Titolo
Tipologia
Arte e psicoanalisi: il respiro della creatività
Graziano De Giorgio
(1217.3.11)
La creatività umana prende forma conoscibile e comunicabile nei sogni e nelle fantasie così come nelle rappresentazioni artistiche. I linguaggi dell’arte, nelle varie forme espressive, possono quindi suggerirci sentieri nuovi per avvicinarci alla lingua segreta della psiche.
Libro o
Ebook
Il modello dell'Analisi Transazionale. Dai fondamenti teorici all'intervento
Sara Filanti, Silvia Attanasio Romanini
(1229.6)
Un manuale pensato per gli studenti di psicologia, gli specializzandi in psicoterapia a indirizzo analitico transazionale e quanti desiderano conoscere l’Analisi Transazionale e approfondirne il modello.
Libro o
Ebook
Roots and Leaves. Radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale e cognitiva
Roberto Anchisi, Paolo Moderato …
(1161.9)
Il volume mette in luce gli elementi di continuità e discontinuità tra le tre generazioni della Cognitive Behavior Therapy (CBT), sia in termini di modelli di intervento sia di procedure applicative e protocolli. Il testo porta il lettore a scoprire quali siano le radici della CBT da un punto di vista della storia e della filosofia della scienza e quali fondamenta metodologiche solide siano state gettate per sostenere gli sviluppi successivi nell’ambito nella ricerca, della psicologia dello sviluppo e della clinica.
Libro
Somatizzazione e adolescenza. Quando le emozioni sono sequestrate nel corpo
Elisa Casini
(1250.256)
Il libro ha lo scopo di chiarire le ambiguità e le controversie che caratterizzano il costrutto di somatizzazione per proporre un modello utile alla comprensione della patologia. La descrizione di esperienze cliniche e di un progetto di prevenzione rivolto ai giovani che giungono in Pronto Soccorso mostra come sia possibile aiutare i molti adolescenti che somatizzano la loro sofferenza a mettere in parola le emozioni sequestrate nel corpo.
Libro o
Ebook
Manuale di analisi bioenergetica
Vita Heinrich-Clauer
(1250.205)
A più di 50 anni dall’uscita del volume che segna la nascita dell’analisi bioenergetica, Il linguaggio del corpo (Lowen 1958), quali prospettive assume la clinica bioenergetica, basata sull’identità funzionale mente-corpo? Quali intuizioni di Lowen sono confermate dalla ricerca? Com’è cambiata l’analisi bioenergetica e quali sono gli elementi di novità e continuità con il passato, nel nostro panorama internazionale?
Libro o
Ebook
Percorsi trasformativi in arteterapia. Fondamenti concettuali e metodologici, esperienze cliniche e applicazioni in contesti istituzionali
Laura Grignoli
(1250.119)
Il libro chiarisce le connessioni tra arte e intervento terapeutico, e svela le competenze richieste a una figura emergente come quella dell’arteterapeuta. Un testo rivolto non soltanto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, educatori, ma anche ad artisti e insegnanti, a chiunque sia curioso di interrogarsi su cosa spinge la coscienza a immaginarsi un mondo altro, a chi dai retroscena della produzione artistica vuol individuarne il potere trasformativo e rigenerativo.
Libro
Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI
Maria Cristina Caselli, Arianna Bello …
(1305.83)
La nuova edizione largamente rivista e ampliata di un questionario per i genitori di bambini fra 8 e 36 mesi, diffuso in Italia da molti anni. Il testo permette di definire indicatori di rischio affidabili e condivisi e di realizzare esperienze di prevenzione e screening.
Libro o
Ebook
L'approccio integrato in sessuologia clinica
Chiara Simonelli
(1242.11)
Libro
Psicoterapia umanistica. L'anima del corpo
Antonio Lo Iacono
(1250.90)
Come dice il suo nome la psicologia umanistica riconosce una sua discendenza dall’Umanesimo, simbolo della rivalutazione della persona umana nella sua totalità psico-fisica. Questo saggio vuole essere una documentazione teorico-storica di questo importante e rivoluzionario movimento, e anche un esempio di psicologia umanistica applicata nelle diverse personalità degli autori.
Libro o
Ebook
Il metodo delle favole in psicoanalisi infantile
Louisa Duss
(1305.38)
Libro
Abuso sui bambini: l'intervento a scuola. Linee-guida ed indicazioni operative ad uso di insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti dell'infanzia
Francesco Montecchi
(1305.27)
Libro o
Ebook
Manuale di logopedia per bambini sordi. Con esemplificazioni di unità logopediche, esercitazioni ed itinerari metodologici
Piera Massoni, Simonetta Maragna …
(1305.8)
Libro
La terapia come costruzione sociale
Sheila Mcnamee, Kenneth Gergen
(1249.1.7)
Libro
La collusione di coppia
Jurg Willi
(1241.2)
Libro
Alienazione Parentale. Innovazioni cliniche e giuridiche
Giovanni Battista Camerini, Marco Pingitore …
(1305.236)
L’alienazione parentale è uno tra i temi più dibattuti negli ultimi anni nell’ambito di separazione/divorzio e affidamento dei figli. Il libro offre un confronto scientifico e metodologico (anche con punti di vista differenti) sul piano clinico e giuridico e fornisce a tutti gli addetti ai lavori spunti riflessivi e pratici su un tema ancora controverso nei tribunali d’Italia.
Libro o
Ebook
La mente adolescente e il corpo ripudiato
Anna Maria Nicolò, Irene Ruggiero
(1215.2.16)
Dell’adolescenza il corpo è protagonista indiscusso: le trasformazioni puberali danno vita a nuove sensazioni, mutano la percezione delle distanze interpersonali, modificano la rappresentazione di sé, cimentano l’identità. Il libro raccoglie alcuni scritti dei maggiori esperti di psicoanalisi dell’adolescenza nel mondo. Vengono anche discusse le nuove patologie adolescenziali, dai selfcutting a specifici disturbi nell’identità di genere o nella sessualità, a punti di vista puntuali sulla sensorialità dell’adolescente.
Libro o
Ebook
Autenticità e reciprocità. Un dialogo con Ferenczi
Luis J. Martín Cabré
(1217.1.25)
Dodici analisti rileggono il Diario Clinico di Sandor Ferenczi sottolineandone l’originalità e la fruibilità e immettendo il lettore in un “laboratorio” in cui le comunicazioni tra paziente e analista in seduta sono materiale vivo, a tratti incandescente. Ferenczi è stato uno dei principali allievi di Freud e uno dei suoi interlocutori più dotati, ma è stato anche un enfant terrible della psicoanalisi, sospetto di eresia per il coraggio delle sue sperimentazioni cliniche e delle sue posizioni teoriche.
Libro
La personalità narcisistica. Verso una comprensione clinica integrata
Elsa Ronnigstam, Riccardo Williams
(1251.2)
Il concetto di narcisismo è stato il fulcro di un’importante apertura teorica e clinica in psicoanalisi, permettendo di far luce su aspetti della sofferenza inizialmente non affrontati dal trattamento psicoanalitico. Il volume presenta una mappa dinamica dei fenomeni del narcisismo patologico intrinsecamente orientata al trattamento e permette di confrontarsi, tra gli altri, con alcuni temi sensibili, come le problematiche diagnostiche trans-culturali o il rapporto con altri disturbi di personalità, in particolare il disturbo borderline e il suicidio.
Libro
Psicodinamica dei pattern di attaccamento in età adulta e adolescenza. L'Adult Attachment Projective Picture System
Daniela Di Riso, Adriana Lis
(1229.5)
L’Adult Attachment Projective Picture System (AAP) è lo strumento ideato da Carol George e Malcom West per l’assessment del pattern di attaccamento in età adulta e in adolescenza. Il volume descrive lo strumento ed espone il contesto teorico più ampio in cui prende vita, focalizzandosi successivamente sulla sua applicazione clinica in svariati ambiti diagnostici.
Libro
Ipofanie. Ovvero sulla ricerca e sul disvelamento delle sorgenti del trauma attraverso il processo psicoanalitico
Amedeo Stella
(1422.36)
Il presente lavoro proviene da un diario clinico-teorico che raccoglie il continuum dei pensieri e delle annotazioni su frammenti clinici attraverso i quali nascono elaborazioni e ipotesi di comprensione dell’esperienza. Esso rappresenta il prendere forma di una ricerca continua che, pur avendo come obiettivi la cura, la tecnica e la teoria psicoanalitica, ha coinciso con una parte della vita dell’autore, coinvolgendola in un percorso esplorativo globale.
Libro
     

Pagina   1  di   54

 

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159