Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione > Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

La ricerca ha estratto dal catalogo 154  titoli.
 
 
Pagina   1  di   8

Titolo
Tipologia
Abuso sui bambini: l'intervento a scuola. Linee-guida ed indicazioni operative ad uso di insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti dell'infanzia
Francesco Montecchi
(1305.27)
Libro o
Ebook
Un insegnante quasi perfetto. Ascoltare la relazione per crescere insieme
Filippo Pergola
(1305.239)
I rapporti tra insegnante e allievo sono un terreno sotto il quale corrono fiumi carsici di messaggi affettivi inconsci. Il volume, esplorando i codici affettivi materno e paterno che si esprimono nella funzione docente, propone metodologie per l’elaborazione del burnout e la risoluzione dei conflitti educativi che generano impasse.
Libro o
Ebook
Manuale di didattica blended. Il modello della "Partecipazione Collaborativa e Costruttiva"
M. Beatrice Ligorio, Nadia Sansone
(247.2)
Obiettivo del volume è di illustrare in modo chiaro il modello di “Partecipazione Collaborativa e Costruttiva”, che mira a rendere efficace l’uso delle tecnologie nella formazione e nella didattica di tipo blended. Il testo ne descrive pertanto i presupposti, il ventaglio di situazioni in cui è applicabile, le modalità di valorizzazione degli ambienti digitali e dell’integrazione tra attività online e offline.
Libro
La visione nell'apprendimento del bambino. Indicazioni, prassi e trattamenti
Silvio Maffioletti, Alessio Facchin
(1305.222)
Il volume sintetizza e presenta ricerche e studi relativi alla visione e al suo ruolo nel processo di apprendimento del bambino. La finalità è fornire punti di riferimento e linee guida pratiche a chi si occupa della visione e degli aspetti funzionali della letto-scrittura, indicando i problemi visivi che possono impedire o rallentare il corretto apprendimento scolastico da parte del bambino.
Libro o
Ebook
Il corpo in una stanza. Adolescenti ritirati che vivono di computer
Roberta Spiniello, Antonio Piotti …
(8.49)
Negli ultimi anni è aumentato a dismisura il numero di genitori che chiedono aiuto, sgomenti di fronte all’isolamento sociale e al ritiro domestico del proprio figlio. Il fenomeno degli “hikikomori” viene da anni studiato in Giappone. In Italia, invece, è ancora poco conosciuto, ma sempre più diffuso. Il volume per la prima volta ne fornisce una panoramica completa ed esaustiva. Uno strumento indispensabile per psicologi, psichiatri, insegnanti e genitori.
Libro o
Ebook
Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento
Maria Luisa Genta, Antonella Brighi …
(1238.1)
Uno strumento utile a ricercatori, educatori, psicologi, genitori, insegnanti e adolescenti, che desiderino approfondire la propria conoscenza sulle forme di aggressività presenti in adolescenza e confrontarsi con le più nuove strategie di intervento presenti in Italia e in Europa.
Libro
Pedagogia del gioco e dell'apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco
Rosa Cera
(292.2.108)
La dimensione educativa e apprenditiva del gioco in età infantile, un tema che nel tempo è stato oggetto di diverse riflessioni e ricerche, finalizzate alla dimostrazione del carattere particolarmente formativo del gioco sin dai primi giorni di vita dei bambini. Le diverse tipologie di attività ludiche vengono qui esaminate a seconda delle loro finalità e peculiarità: giochi solitari, giochi cooperativi, giochi di finzione e giochi linguistici.
Libro o
Ebook
Le prime cose della vita. Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo
Giovanni Marchioro
(1240.337)
Un libro di “psicoanalisi educativa”, una documentazione articolata e precisa delle varie teorie sulle relazioni oggettuali e sulla teoria dell’attaccamento. Una serie di riflessioni originali in ordine al processo evolutivo, al progetto educativo, al concetto di identità, di maternità e di paternità.
Libro
Psicologia del ciclo di vita
Cristina Castelli, Fabio Sbattella
(1240.1.16)
Lo sviluppo psicologico dell’individuo lungo l’arco della vita, un volume articolato in tre parti, dedicate ai diversi momenti del ciclo di vita, dall’infanzia alla quarta età. Per scoprire cosa rimane costante e cosa cambia nell’individuo con il trascorrere del tempo, quali elementi concorrono a definire la sua identità e quali invece il suo rinnovamento, come evolvono le funzioni psichiche.

Libro
Le fiabe per... affrontare i distacchi della vita. Un aiuto per grandi e piccini
Elvezia Benini, Giancarlo Malombra
(239.181)
Il testo, corredato dalle illustrazioni della pittrice Lia Foggetti, presenta una serie di fiabe, e le relative analisi, con l’intento di favorire lo sviluppo psico-affettivo dei bambini e aiutarli a elaborare le sofferenze psichiche. La fiaba è pertanto uno strumento di riflessione e di riconoscimento “nella storia” della propria storia.
Libro o
Ebook
L'educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia
Onorina Gardella
(1305.85)
In una nuova edizione largamente rivista e ampliata, un testo che fornisce un vero e proprio codice deontologico della professionalità della figura dell’educatore. Esempi concreti, situazioni di lavoro, problemi e soluzioni lo rendono uno strumento di consultazione utile e pratico. Un testo per educatori in formazione, educatori delle strutture pubbliche o del privato sociale, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti…
Libro o
Ebook
Manuale di animazione psicopedagogica. Ad uso d'insegnanti, operatori e genitori. Con 12 fiabe sceneggiate per la conduzione di laboratori teatrali secondo la nuova riforma scolastica
Rosaura Giovannetti, Roberto Coccia
(1305.77)
Il primo manuale che recepisce le indicazioni e gli orientamenti della nuova riforma scolastica mediante l’utilizzo della metodologia originale dell’animazione psicopedagica di Rosaura Giovannetti. Uno strumento fondamentale per insegnanti, operatori dell’educazione e dell’animazione, ma anche per gli stessi genitori, per il conseguimento di obiettivi sia didattici sia socio-affettivi tesi al raggiungimento dello sviluppo del sé e delle capacità di convivenza civile.
Libro o
Ebook
Novantanove giochi per la scuola, il teatro, l'azienda, il gruppo
Gianni Montesarchio, Eleonora Marzella
(1305.53)
Libro
Il disegno del bambino in difficoltà. Guida all'interpretazione dei test della figura umana, della famiglia, dell'albero e della casa
Angela Carlino Bandinelli, Sabina Manes
(1305.50)
I disegni sono le parole mute con cui il bambino racconta di sé senza timore e senza finzioni. Questo libro narra i drammi che ruotano intorno alla vita di piccoli disegnatori e cerca di dar loro voce, attraverso l’interpretazione delle loro produzioni grafiche. Un testo importante per genitori, insegnanti e quanti si interessano di disagio infantile.
Libro o
Ebook
La promozione delle capacità personali. Teoria e prassi
Mario Becciu, Anna Rita Colasanti
(292.4.7)
Libro
Manuale di teatro creativo. 240 tecniche drammatiche da utilizzare in terapia, educazione e teatro sociale
Salvo Pitruzzella
(1305.43)
Questa nuova edizione del volume raccoglie una ricca serie di tecniche drammatiche, organizzate secondo le fasi del processo, finalizzate a risvegliare, sostenere e potenziare la dimensione creativa dei partecipanti, favorendo allo stesso tempo la comunicazione, l’empatia, la consapevolezza di se stessi e degli altri.
Libro o
Ebook
Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Strategie e strumenti di intervento in classe
Monica Pellerone
(1240.404)
Il libro presenta una riflessione sulla dispersione scolastica e sui principali fattori psico-pedagogici di rischio in adolescenza, sottolineando che il fine principale della scuola è l’educazione, l’accrescimento delle attività intellettive e l’educazione socio-affettiva. Il testo si sofferma poi sugli strumenti e le strategie di intervento sul disagio scolastico, aventi come obiettivo quello di permettere agli studenti di sviluppare le abilità necessarie per regolare le determinanti motivazionali, emozionali e sociali del loro funzionamento intellettivo.
Libro
Vita naturale, vita artificiale. Tecniche di simulazione e applicazioni educative e cliniche
Santo Di Nuovo, Angelo Cangelosi
(1240.403)
Dopo aver ripercorso le origini e gli sviluppi recenti degli studi sulle reti neurali artificiali e sulle applicazioni robotiche, il volume si sofferma sulle tecnologie educative e i “giochi di ruolo” che riproducono artificialmente la vita relazionale. Vengono quindi presentate le applicazioni di agenti artificiali al trattamento dei disturbi evolutivi (come l’autismo) e all’assistenza degli anziani, affrontando anche il problema dell’accettazione dell’artificiale da parte di operatori e utenti.
Libro
Salute e benessere degli insegnanti italiani
Caterina Fiorilli, Simona De Stasio …
(322.1)
Nato dalle riflessioni e dalle analisi sui dati raccolti grazie alla somministrazione di circa 1.500 questionari a insegnanti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, il testo è particolarmente indicato a quanti – insegnanti, formatori e operatori nel mondo della scuola – sono interessati a comprendere i meccanismi attraverso cui si rileva lo stato di salute del corpo docenti e si promuove la cultura del benessere a scuola.
Libro
Psicologia dell'orientamento educativo e vocazionale. Fondamenti teorici e buone pratiche
Severino De Pieri
(1240.402)
Alcuni preziosi contributi sul tema dell’orientamento nel contesto italiano. L’orientamento scolastico e professionale in una prospettiva lifelong è qui affrontato dalla prospettiva psicologica esistenziale. Un testo utile per psicologi, orientatori, formatori, studiosi e ricercatori che operano nel vasto ambito dell’orientamento e dell’educazione.
Libro
     

Pagina   1  di   8

 

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159