Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Sociologia > Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086  titoli.
 
 
Pagina   1  di   55

Titolo
Tipologia
Mafia, estorsioni e regolazione dell'economia nell'altra Sicilia
Davide Arcidiacono, Maurizio Avola …
(1520.777)
Il volume analizza le varie dimensioni del radicamento e della riproduzione del fenomeno mafioso affidandosi a una pluralità di strumenti di indagine, qualitativi e quantitativi. In particolare, concentrandosi sulla diffusione e il profilo attuale del fenomeno estorsivo in Sicilia orientale, il testo indaga la pervasività delle estorsioni in una fase storica caratterizzata da significativi successi sul piano del contrasto alla mafia e da una crisi economica che ha indebolito la disponibilità degli operatori economici a pagare.
Libro o
Ebook
Il lavoro che verrà. Significati, approcci e pratiche di analisi previsionale dei fabbisogni formativi e occupazionali
Licia Allegretta
(1529.2.127)
Richiamando alcuni dati sulle attuali dinamiche occupazionali, il volume analizza la transizione verso le nuove culture del lavoro e presenta uno scenario politico, economico e sociale che, fino a qualche anno fa, aveva visto crescere la partecipazione al mercato del lavoro della popolazione attiva e la fiducia in un modello di sviluppo capace di creare nuovi e migliori posti di lavoro.
Libro o
Ebook
Eretici e respinti. Classi sociali e istruzione superiore in Italia
Fiorenzo Parziale
(1315.25)
Il volume evidenzia come il rapporto di studenti e famiglie con la scuola cambi a seconda della classe sociale di appartenenza. Il rapporto dialettico tra dispositivi scolastici e disposizioni sociali, tra ideologia e struttura sociale, spinge il lettore a riflettere sulle ragioni della “continua riforma” del sistema di istruzione negli ultimi due decenni.
Libro o
Ebook
Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminari "Società complessità inclusione"
Livia Ferrario, Mauro Marcantoni
(1801.31)
Il volume prende in esame le sfide che attendono la Pubblica Amministrazione, alle prese con una complessità sempre crescente della società moderna. Una complessità fatta di flussi migratori, geopolitici, finanziari e tecnologici, in cui adottare un paradigma nuovo vuol dire trovare la via per favorire l’inclusione sociale, riscoprire la reciprocità, ovvero la fiducia tra le parti e, più di tutto, recuperare il senso di collettività perduto.
Libro o
Ebook
Trasformazioni del lavoro e percorsi di mobilità. Dal successo inatteso al successo difficile
Andrea Valzania
(1529.2.126)
Una fotografia delle principali trasformazioni che hanno interessato il mondo del lavoro nel corso del Novecento, con particolare attenzione ai mutamenti più recenti (smaterializzazione, soggettivazione e flessibilità del lavoro) e ai cambiamenti prodotti nella società (con la fine della centralità del lavoro salariato di stampo fordista e la nascita di nuove figure, dal consumatore al cittadino utente).
Libro
Nel complesso mondo del welfare. Idee, metodi e pratiche
Massimo Del Forno
(1130.324)
Facendo propri i riferimenti al principio di sussidiarietà e alla centralità della persona, la ricerca li assume come criteri per misurare la coerenza tra idee, metodi e pratiche nel welfare, dal cui confronto sono emersi malintesi, aporie e paradossi, riscontrati empiricamente nelle attività di programmazione, progettazione, valutazione e misurazione.
Libro
Qualità della vita lavorativa nelle organizzazioni complesse. Il caso dei servizi di salute mentale
Giorgio Gosetti
(1529.2.125)
Lo studio della qualità della vita lavorativa, un approccio che estende l’analisi oltre la qualità del lavoro, considerando anche gli aspetti della relazione fra lavoro e vita, ha permesso di disegnare un altro tassello dell’eterogeneità che sta caratterizzando la società dei lavori. In particolare, la presente ricerca ha coinvolto gli operatori appartenenti a tre servizi di salute mentale.
Libro o
Ebook
Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario "Istituzioni norme risultato"
Luca Comper, Mauro Marcantoni
(1801.30)
Una vera e propria rivoluzione culturale sta portando la dirigenza ad assumere modelli decisionali più efficienti, moderni, veloci e sensibili, per una crescita data da performance positive, servizi ad alta qualità, istituzioni trasparenti e credibili. Ma la Pubblica Amministrazione è pronta ad affrontare il cambiamento?
Libro o
Ebook
Impresa e Csr: la "non comunicazione" di successo. Regole per una gestione responsabile delle relazioni
Cecilia Casalegno, Chiara Civera
(1531.4)
Obiettivo del volume è comprendere l’evoluzione della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), considerando la dimensione delle trappole di “sovra” e di “sotto” utilizzo della sua comunicazione. Esiste la possibilità che la “sovra-comunicazione” conduca a false percezioni e che quindi la miglior comunicazione sia la volontaria “non comunicazione”? Attraverso l’analisi di alcuni casi studio, il libro tenta di stabilire delle linee guida per una comunicazione di successo in merito alla CSR.
Libro
Digital corporate communication. Le cinque leve della comunicazione d'impresa nell'era del web
Mauro Pecchenino, Eleonora Dafne Arnese
(640.14)
Il volume presenta un excursus dettagliato sul significato e l’utilizzo delle 5 Leve della Comunicazione d’impresa (Relazioni Pubbliche, Marketing Diretto, Pubblicità, Promozioni e Sponsorizzazioni), tradizionali e digitali. Tiene conto sia della realtà ed esperienza italiana, sia di quella internazionale, con una comparazione continua di teoria e pratica.
Libro o
Ebook
Pubblicità e valori. Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia
Maria Angela Polesana
(640.13)
La grave crisi dei consumi degli ultimi anni non è stata soltanto quantitativa, ma ha interessato i desideri, i bisogni e i valori degli individui. La pubblicità, che è uno degli strumenti fondamentali della comunicazione d’impresa, ha dimostrato di veicolare in maniera efficace il nuovo sistema di valori? È una pubblicità sintonizzata con lo spirito del tempo o le sue narrazioni appartengono a un passato lontano dal presente e dal sentire che lo abita?
Libro o
Ebook
Il futuro del lavoro. Le persone, i manager, le imprese
Jacob Morgan
(1802.3)
Da uno studioso di fama mondiale di temi del lavoro e delle organizzazioni collaborative, un volume sferzante e iconoclasta. Non discute di prospettive lontane, ma si concentra su quanto può realizzarsi già nei prossimi tre-sei anni. Un’importante bussola per aiutare tanto le persone quanto le organizzazioni.
Libro o
Ebook
Le divisioni del lavoro sociale. Dagli spilli di Smith alle catene transnazionali del valore
Paolo Barrucci
(1530.95)
Rivolto innanzitutto agli studenti dei corsi di sociologia, il volume vuole offrire una ricostruzione critica dei processi di divisione del lavoro sociale succedutisi nell’ambito del modo di produzione capitalistico: dalla scomposizione del lavoro dello spillettaio di Adam Smith fino alle odierne forme di strutturazione delle filiere transnazionali a scala globale.
Libro
I criteri di selezione del personale. L'ingresso nel mercato del lavoro gestito dai professionisti della selezione
Sabrina Colombo
(1530.69)
Libro
Lavoro e società industriale. Da Adam Smith a Karl Polanyi
Michele La Rosa, Roberto Rizza …
(1529.2.31)
Libro
Storia del pensiero organizzativo
Giuseppe Bonazzi
(1520.136)
La nuova edizione del più importante testo italiano sull’argomento. Articolata in tre grandi questioni (industriale, burocratica e organizzativa), l’opera costituisce un testo di riferimento per chiunque si occupi di organizzazione del lavoro, problemi dell’impresa e razionalità delle decisioni.
Libro
Il porto del disincanto. Scritti in onore di Maria Luisa Maniscalco
Francesco Antonelli, Valeria Rosato …
(1520.771)
Il volume vuole offrire al lettore un percorso “aperto” che prova a sviluppare alcune delle principali tematiche che Maria Luisa Maniscalco - tra le fondatrici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre”- ha affrontato e continua ad affrontare nei suoi studi.
Libro o
Ebook
Crisi e consumi a Verona. Indagine dell’Osservatorio sui Consumi delle Famiglie
Luca Mori, Sandro Stanzani …
(1589.2)
Presentando i risultati dell’indagine “Le famiglie veronesi di fronte alla crisi economica”, il volume si propone d’illustrare le conseguenze che la difficile situazione economica ha comportato sulle strutture dei consumi nella città scaligera.
Ebook
La reputazione aziendale. Aspetti sociali, di misurazione e di gestione
Isabella Corradini, Enrico Nardelli
(1304.2)
La valutazione della reputazione aziendale e la conoscenza del proprio valore reputazionale (“cosa”, “come” e “dove” misurare) sono strategie vantaggiose e tappe obbligate per qualsiasi organizzazione che opera nell’attuale contesto economico e sociale. Gli Autori discutono questi aspetti analizzando la letteratura di riferimento e descrivendo alcuni principali modelli di misurazione.
Libro o
Ebook
Politiche europee e prove di sviluppo locale in Sicilia. L’esperienza dei Gal come istituzioni di regolazione
Renato D'Amico, Marco La Bella …
(1263.11)
I risultati di una ricerca empirica condotta su cinque Gal (Gruppi di azione locale) della Sicilia centrale e orientale (Etna, Kalat, NatIblei, Nebrodi Plus e Rocca di Cerere), coalizioni territoriali di soggetti pubblici e privati volute dall’Ue per l’implementazione delle politiche di «sviluppo rurale».
Ebook
     

Pagina   1  di   55

 

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159