Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Pratiche comportamentali e cognitive
Collana peer reviewd Collana peer reviewed
 
Presentazione della collana

Direzione: Paolo Moderato

Comitato Scientifico:
Roberto Anchisi (Università degli Studi di Parma), Maurizio Cardaci (Università degli Studi di Palermo), Roberto Cavagnola (ANFFAS di Brescia), Rosalba Larcan (Università degli Studi di Messina), Fabio Celi (Università degli Studi di Parma), Giovambattista Presti (Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM), Vincenzo Russo (Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM), Gabriella Pravettoni (Università degli Studi di Milano), Francesco Rovetto (Università degli Studi di Pavia).

La necessità e la richiesta sempre maggiore di psicoterapie brevi basate su evidenze (EBI) ha contribuito alla crescente diffusione delle terapie cognitivo comportamentali (CBT). Tali terapie sono presenti nel mondo scientifico e professionale da 50 anni e hanno conosciuto importanti evoluzioni, pur mantenendo il forte radicamento nella visione scientifica della terapia.
La Collana si propone di presentare un panorama di queste buone “pratiche”, prima di tutto in ambito clinico; ma non solo in quello, data la versatilità dimostrata dal modello cognitivo comportamentale anche in ambito evolutivo, organizzativo e nella prevenzione.
Stanti con date, i volumi della Collana si rivolgono principalmente ai professionisti del settore, ma si ritengono utili anche a studenti in formazione e specializzandi.

Tutti i volumi della Collana vengono sottoposti a referaggio tra pari.




La ricerca ha estratto dal catalogo 9  titoli.  
Pagina   1  di   1
Titolo
Tipologia
Roots and Leaves. Radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale e cognitiva
Roberto Anchisi, Paolo Moderato … (1161.9)
Il volume mette in luce gli elementi di continuità e discontinuità tra le tre generazioni della Cognitive Behavior Therapy (CBT), sia in termini di modelli di intervento sia di procedure applicative e protocolli. Il testo porta il lettore a scoprire quali siano le radici della CBT da un punto di vista della storia e della filosofia della scienza e quali fondamenta metodologiche solide siano state gettate per sostenere gli sviluppi successivi nell’ambito nella ricerca, della psicologia dello sviluppo e della clinica.
Libro
Disturbi psicologici e terapia cognitivo-comportamentale. Modelli e interventi clinici di terza generazione
Douglas W. Woods, Jonathan W. Kanter … (1161.8)
Gli autori presentano un modello comportamentale progredito dei disturbi comportamentali che incorpora i risultati dell’attuale ricerca nell’ambito dell’RFT. Questa prospettiva rappresenta un’autentica pietra miliare per la psicoterapia e un’opportunità importante per gli psicologi clinici di reintegrare la loro pratica clinica con l’analisi sperimentale del comportamento.
Libro o
Ebook
Acceptance and Commitment Therapy. Le chiavi per superare insidie e problemi nella pratica dell'ACT
Russ Harris (1161.7)
Un libro veloce e scorrevole che racchiude tutte le situazioni in cui di norma molti psicoterapeuti finiscono per bloccarsi con l’ACT. Motivare i pazienti demotivati, stabilire un programma efficace per l’intervento, far restare in seduta i pazienti che tendono a deragliare, rendere comprensibili anche i concetti più ostici, sono solo alcuni dei punti affrontati nel libro con un’efficace strategia “passo dopo passo” e con esempi e dialoghi tratti da sedute reali.
Libro o
Ebook
Manuale clinico di mindfulness
Fabrizio Didonna (1161.2)
Il primo manuale al mondo su un nuovo – e sempre più diffuso – approccio della psicoterapia. Il testo integra efficacemente la teoria clinica e scientifica con la pratica terapeutica e riunisce i contributi di alcuni tra i più importanti autori e ricercatori a livello internazionale nel campo degli interventi basati sulla mindfulness.
Libro
Fare act. Una guida pratica per professionisti all'Acceptance and Commitment Therapy
Russ Harris (1161.1)
Il primo libro in italiano sull’Acceptance and Commitment Therapy. Scritto da un professionista di livello internazionale, il libro, grazie a una chiara spiegazione dei fondamenti e dei sei processi ACT (e a una vasta gamma di indicazioni e strategie per la pratica clinica), è lo strumento essenziale per imparare a “FARE ACT”.
Libro
Psicologia in medicina: vantaggi e prospettive
Giorgio De Isabella, Giuseppina Majani (1161.6)
Questo libro offre una prospettiva da cui osservare molte delle grandi potenzialità del sapere psicologico applicato al mondo sanitario, e offre la giusta voce con cui portarlo all’attenzione di chi non lo conosce ancora, o di chi già lo conosce, e vuole, come all’inizio, continuare a crederci.
Libro o
Ebook
Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia. Uno spazio d'integrazione
Francesco Rovetto (1161.5)
Il testo prende in esame i diversi disturbi descritti nel DSM 5 e dimostra come sia possibile un’integrazione tra intervento psicoterapeutico e psicofarmacologico, tra psichiatria e psicologia clinica. Vengono fornite precise indicazioni pratiche, suggerimenti e prospettive per tale integrazione, con pochi rimandi teorici e molta pratica clinica.
Libro
Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scoperta di sè e degli altri
Roberto Anchisi, Mia Gambotto Dessy (1161.3)
L’assertività è una componente indispensabile della professionalità di docenti, politici, manager, medici, psicologi e di coloro che non vogliano ignorare le regole di una comunicazione chiara, efficace e convincente. Il volume vuole essere anzitutto uno strumento per gli studenti di Psicologia, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, nonché per le varie figure professionali che usano i vari aspetti del comportamento assertivo nella pratica quotidiana.
Libro
Cent'anni di comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all'ACT
Paolo Moderato, Giovambattista Presti (1161.4)
Il volume presenta uno spaccato della visione moderna, aggiornata (e non deformata) del comportamentismo, che ha lungamente dominato la psicologia del secolo scorso e che continua a esercitare un importante ruolo propulsivo per lo sviluppo della scienza psicologica.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   1

 

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159