Manuale di psicoterapia sistemica di gruppo

Manuela Tirelli, Andrea Mosconi, Mauro Gonzo

Manuale di psicoterapia sistemica di gruppo

In questo manuale gli autori illustrano in modo chiaro e pratico tutte le azioni e le procedure necessarie alla costruzione di un gruppo terapeutico, riportando anche due esempi pratici: un percorso di psicoterapia sistemica di gruppo e uno di psicoeducazione sistemica. Il volume si rivolge agli psicoterapeuti che vogliano avviare un gruppo psicoterapico e a tutti gli operatori delle relazioni sociali, ma è anche un utile strumento di studio per gli specializzandi delle Scuole di psicoterapia.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891729262

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2016

Codice editore: 1143.29

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788891746818

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1143.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891746825

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1143.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Tra le applicazioni della teoria sistemica alla psicoterapia, la terapia di gruppo è l'ultimo interessante sviluppo. Essa si pone come punto di congiunzione tra la più classica terapia familiare e la terapia individuale sistemica. Del lavoro a sistema congiunto, tipico della terapia familiare, condivide l'energia di cambiamento che deriva dalle relazioni e dalle dinamiche che da esse si sprigionano: l'apprendimento per analogia e identificazione, l'attivazione della "mente sistemica" per le differenze che nel gruppo si generano, le dinamiche relazionali nell'hic et nunc. Della terapia individuale, condivide il lavoro sulle narrazioni e sulle storie trigenerazionali.
Il gruppo - così sospeso tra passato (le narrazioni), presente (le relazioni hic et nunc) e futuro (le domande ipotizzanti e il confronto sulle ipotesi) - vive una propria storia, sintesi delle storie individuali e laboratorio di nuove soluzioni. Per questo motivo la terapia sistemica di gruppo trova applicazione nei più diversi contesti socio-sanitari pubblici e privati.
Dopo una prima parte teorica, il volume illustra in modo chiaro e pratico tutte le azioni e le procedure necessarie alla costruzione di un gruppo terapeutico, riportando anche due esempi pratici: un percorso di psicoterapia sistemica di gruppo e uno di psicoeducazione sistemica. Si rivolge agli psicoterapeuti che vogliano avviare un gruppo psicoterapico e a tutti gli operatori delle relazioni sociali, ma è un utile strumento di studio anche per gli specializzandi delle Scuole di psicoterapia.

Manuela Tirelli, psicologa e psicoterapeuta sistemica, lavora da anni nel Dipartimento di Salute Mentale occupandosi di psicoterapia con individui, famiglie e gruppi. Collabora con il CPTF ed è formatrice di personale sociosanitario.
Andrea Mosconi, psichiatra e psicoterapeuta sistemico, didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, è co-fondatore e direttore del Centro Padovano di Terapia della Famiglia. Oltre al lavoro clinico, si occupa di formazione e di supervisione di psicoterapeuti e di personale sociosanitario.
Mauro Gonzo, psicologo e psicoterapeuta sistemico, lavora nel Consultorio Familiare svolgendo attività clinica e ricerca sull'incidenza delle differenze culturali nella psicoterapia. È responsabile del Servizio di Mediazione Culturale dell'Ovest Vicentino.

Introduzione: perché un manuale sulla psicoterapia sistemica di gruppo
Cosa sono l'identità e la psicopatologia per lo psicoterapeuta sistemico
(L'identità; La psicopatologia)
Che cos'è la psicoterapia per lo psicoterapeuta sistemico
(Individuale; Familiare; Di gruppo)
Verso la psicoterapia sistemica di gruppo
(Le origini della psicoterapia di gruppo e la nascita dell'interesse dei sistemici per questa modalità terapeutica; Dalla psicoeducazione, alla psicoeducazione sistemica, alla psicoterapia multifamiliare sistemica; Coerenza fra l'epistemologia sistemica e la psicoterapia sistemica di gruppo: il "tra" le persone; La necessità di semplificare la complessità sistemica: individuare le convergenze; Una traccia per individuare le convergenze; Il "gruppo" nella psicoterapia sistemica di gruppo; Il "cambiamento" in una psicoterapia di gruppo a orientamento sistemico; Conclusioni)
Dalla teoria alla pratica: la psicoterapia sistemica di gruppo
(Analisi del contesto; Analisi delle risorse: logistiche e "culturali"; La fase della progettazione; Strumenti di costruzione del cambiamento)
Un esempio pratico: un percorso di psicoterapia sistemica di gruppo
(La progettazione; La narrazione del percorso; Un esempio particolare: il gruppo multifamiliare di "psico-educazione sistemica"; La progettazione; Narrazione del percorso)
Conclusione
Bibliografia.

Collana: Pratica clinica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche