Superstudenti. Come potenziare la capacità di apprendimento e i talenti dei ragazzi
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 200,      1a edizione  2016   (Codice editore 239.303)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891742728
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891747051
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Vuoi aiutare i ragazzi a imparare di più con meno fatica? Vuoi supportarli nel gestire al meglio le emozioni e ritrovare motivazione? Vuoi trasformare la loro esperienza scolastica nel miglior alleato per diventare adulti sicuri e tenaci? Questo è l’UNICO libro dedicato a insegnanti e genitori che ti svela come poter essere il miglior supporto per i ragazzi, ma anche come potenziarne talenti e abilità che gli saranno utili per il resto della vita.
Presentazione del volume



• Vuoi aiutare i ragazzi a imparare di più con meno fatica?
• Vuoi supportarli nel gestire al meglio le emozioni e ritrovare la motivazione?
• Vuoi trasformare la loro esperienza scolastica nel miglior alleato per diventare adulti sicuri e tenaci?
Questo è l'UNICO libro dedicato a insegnanti e genitori che ti svela come poter essere il miglior supporto per i ragazzi non solo dal punto di vista delle tecniche di studio che lo porteranno rapidamente a migliori risultati e minore stress, ma anche per potenziarne talenti e abilità che gli saranno utili per il resto della vita.
Gli autori, integrando le rispettive competenze e dopo aver sperimentato con successo il loro approccio con migliaia di studenti, ti guideranno nel trasferire ai ragazzi:
• le più efficaci tecniche di studio, di memorizzazione e le mappementali. Tali tecniche, diversamente dal metodo tradizionale, consentono di mantenersi sempre altamente concentrati e performanti durante l'apprendimento, sia a casa che a scuola;
• le migliori metodologie per potenziare i talenti dei ragazzi (capacità di organizzarsi, sicurezza interiore, motivazione, tenacia, responsabilità, autonomia...).

Rocco Americo è trainer comportamentale, mental coach e consulente di numerose aziende nazionali e internazionali. Con un approccio decisamente pragmatico, allena ogni anno imprenditori, dirigenti, H.r. manager, professionisti di ogni settore, a migliorare in modo rapido e duraturo i loro talenti. Per i nostri tipi ricordiamo La Pnl per vincere (2012) e Comunicare in situazioni difficili con la Pnl (2013).
Corinna Calatroni, learning coach e imprenditrice, nei suoi anni di attività ha aiutato migliaia di studenti a potenziare le capacità di studio e di memorizzazione. È titolare di campusdeitalenti.com, un centro d'eccellenza con sede a Piacenza per lo sviluppo delle abilità di apprendimento dei ragazzi, e di 3dtraining.it, azienda punto di riferimento in Italia per quanto riguarda la formazione comportamentale online.

Indice
Ringraziamenti
Parte I. Allenatori di talenti
Guardare al futuro
(Studiando si cresce; Definisci la tua identità - VISION; Traccia la rotta - MISSION; Mappa "Guardare al futuro")
Convinzioni
(Cosa sono le convinzioni e come incidono sulle performance; Questa materia è troppo difficile!; Questa materia è inutile!; Il ragazzo non è portato per...; Mio figlio è proprio come me!; Studiare non è divertente!; Si impara solo dai libri!; L'insegnante è incapace!; L'insegnante ce l'ha con mio figlio!; L'importante è il voto!; Il carattere non si cambia!)
Attitudini che portano al successo nello studio e nella vita
(Sicurezza interiore: il timone di ogni persona; Costanza: il pilastro di ogni successo; Responsabilità: il sentimento del potere dei nostri ragazzi; Tenacia: l'attitudine a reagire all'insuccesso; Il desiderio di migliorare sempre; Organizzazione: come focalizzare le energie per andare verso il successo; Mappa "Attitudini che portano al successo")
I feedback che fanno crescere
(Il feedback come strumento di crescita; Prima il comportamento funzionale, poi quello da migliorare; Comportamenti specifici; Orientare al futuro; Mappa "I feedback come strumento di crescita")
Parte II. Il metodo brain-on
Come funziona il nostro cervello: come impara e come si distrae!
(La soglia di attenzione; Le tre fasi del cervello in apprendimento; La curva dell'oblio; Multisensorialità in azione; La relazione tra mente-corpo e spazio; Il metodo "BRAIN-ON"; Mappa "Come apprende il cervello")
Come impostare una sessione di apprendimento!
(Fase 1: Ripasso di contenuti già acquisiti; Fase 2: Orientare l'attenzione prima di iniziare a studiare; Fase 3: Accogliere le nuove informazioni; Fase 4: Prima di concludere la sessione di apprendimento; Mappa "Impostare una sessione di apprendimento")
Memorizzare le informazioni
(Un esperimento prima di cominciare; Principi per memorizzare; Spunti per creare le immagini mentali; Memorizzare termini e definizioni o fatti; Memorizzare termini stranieri; Memorizzare date e numeri; Memorizzare testi e discorsi)
Studiare con le mappe mentali
(Appunti tradizionali e mappe mentali a confronto; Come creare una mappa mentale; Mappa "Come impostare una mappa"; La mappa mentale prima di iniziare a studiare; Mappa "Regione..."; La mappa mentale per prendere appunti; La mappa mentale per ripassare; La mappa mentale per scrivere; Mappa "Scrivere con le mappe partendo dalle 5w+h"; Mappa "Studiare con le mappe mentali")
Gli autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi