LIBRI DI FRANCESCA BIONDI

Francesca Biondi Dal Monte, Simone Frega

Per l'uguaglianza sostanziale tra i banchi di scuola

Immigrazione, inclusione e contrasto alla dispersione scolastica

In una scuola che vede crescere la presenza di studenti con background migratorio, gli Autori del volume si interrogano sull’effettività del diritto all’istruzione, esaminando la normativa a livello nazionale e sovranazionale e analizzando – attraverso un caso studio – le difficoltà e le esigenze degli studenti senza cittadinanza italiana, anche alla luce di alcune buone pratiche.

cod. 11144.1

Fulvio Cortese, Corrado Caruso

Alla ricerca del metodo nel diritto pubblico

Vittorio Emanuele Orlando reloaded

In un momento in cui la dottrina giuridica si interroga su quale ruolo assumere nella società e nelle istituzioni che essa esprime, questo volume invita a guardare alla figura di Vittorio Emanuele Orlando, cui si è soliti attribuire la fondazione di una moderna scuola giuspubblicistica, non tanto per rievocarne le teorie o gli insegnamenti, ma per capire se in quell’importante e cruciale itinerario di pensiero si possano scorgere le tracce per ritrovare la via di una nuova spinta propulsiva, coordinata con le istanze del presente.

cod. 1590.2.7

Francesca Biondi Dal Monte

I richiedenti asilo e i diritti dell’integrazione

DIRITTO COSTITUZIONALE

Fascicolo: 2 / 2020

L’articolo analizza la condizione giuridica dei richiedenti asilo e la loro integrazione nella società di accoglienza, attraverso l’esame della legislazione di riferimento, derivante - prevalentemente - dal recepimento della direttiva dell’Unione europea in tema di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. L’autrice analizza la disciplina in tema di accoglienza, iscrizione anagrafica, salute, assistenza sociale, abitazione, accesso al mer-cato del lavoro e istruzione, mettendo in luce gli ostacoli che di fatto sembrano impedire una piena integrazione di tale categoria di migranti, in attesa dell’ottenimento della protezione internazionale.

Monia Giovannetti, Nazzarena Zorzella

Ius migrandi

Trent'anni di politiche e legislazione sull'immigrazione in Italia

Lo ius migrandi, da secoli riconosciuto come diritto naturale universale e contemplato tra i più importanti principi del diritto internazionale, rivela la sua parziale compiutezza nell’asimmetria esistente tra il riconoscimento di un diritto di emigrare e i limiti imposti all’immigrazione. La pubblicazione, nata per celebrare i 20 anni di vita della rivista «Diritto, Immigrazione e Cittadinanza» per iniziativa di ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) e Magistratura democratica, ripercorre la legislazione e le politiche sull’immigrazione in Italia negli ultimi 30 anni.

cod. 12000.11

Marilisa D'Amico, Antonino De Francesco

L’Italia ai tempi del ventennio fascista.

A ottant’anni dalle leggi antiebraiche: tra storia e diritto

Questo volume raccoglie le relazioni del convegno svoltosi il 28 gennaio 2019 presso l’Università degli Studi di Milano, in occasione degli ottant’anni dalla promulgazione delle leggi antiebraiche e della Giornata della Memoria. I saggi dei diversi autori sono uniti dalla comune intenzione di contribuire ad un approfondimento scientifico sugli anni che culminarono con l’affermazione del regime fascista e con l’attuazione delle sue politiche antiebraiche, secondo una prospettiva interdisciplinare.

cod. 10893.1

Marilisa D'Amico, Francesca Biondi

Diritti sociali e crisi economica

Che impatto ha avuto la crisi economica sui diritti sociali? Il volume analizza le decisioni della Corte costituzionale, delle Corti sovranazionali e dei giudici comuni, chiamati a bilanciare i diritti sociali con le esigenze di contenimento della spesa pubblica dettate dalla crisi economico-finanziaria, e presenta una ricerca condotta da studiosi dell’Università di Milano chiamati ad analizzare l’impatto della crisi economico-finanziaria sui soggetti che versano in una posizione di svantaggio.

cod. 893.4

Alcune riflessioni, frutto di due incontri di studio organizzati presso l’Università degli Studi di Milano, sulle problematiche oggetto della decisione della Corte costituzionale di dichiarare illegittima la legge 270 del 2005, che disciplina le elezioni del Parlamento, e sui vincoli che da questa storica sentenza discendono.

cod. 320.66