BOOKS BY CARLO DI CHIACCHIO

Laura Palmerio, Carlo Di Chiacchio

Indagine internazionale OCSE Pisa 2022

I risultati degli studenti italiani in matematica, scienze e lettura

In questo volume sono presentati i principali risultati italiani dell’indagine OCSE PISA 2022 (Programme for International Student Assessment), il primo ciclo di PISA da quando la pandemia COVID-19 ha gravemente danneggiato l’istruzione in tutto il mondo: un’indagine triennale condotta su studenti quindicenni di tutto il mondo che rileva in che misura abbiano acquisito conoscenze e competenze fondamentali per partecipare pienamente alla vita sociale ed economica.

cod. 10747.39

Laura Palmerio

I risultati dei quindicenni italiani nella rilevazione internazionale Ocse Pisa 2018

Lettura, matematica, scienze e financial literacy

L’indagine internazionale OCSE PISA (Programme for International Student Assessment) è una ricerca promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). In questo volume vengono illustrati i risultati della settima edizione (PISA 2018), che ha avuto come dominio principale la competenza in lettura (reading literacy), che si riferisce alla capacità degli studenti di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità. Oltre alle prove di lettura, gli studenti coinvolti hanno risposto anche a quesiti relativi alle competenze funzionali di matematica, di scienze e di financial literacy.

cod. 10747.23

Laura Palmerio, Elisa Caponera

IEA TIMSS 2019

I risultati degli studenti italiani in Matematica e Scienze

Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dall’indagine internazionale IEA TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study) svoltasi nel 2019, che monitora l’efficacia educativa in Matematica e Scienze nella quarta primaria (grado 4) e nella terza secondaria di primo grado (grado 8). Nel testo vengono descritti i principali risultati dell’Italia, confrontandoli con i risultati ottenuti dagli altri Paesi, descrivendo l’andamento a livello nazionale e per area geografica, e fornendo un confronto con le precedenti indagini IEA (analisi dei trend).

cod. 10747.21

Patrizia Falzetti

Implementazione e miglioramento del dato

II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”

Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere i contributi di ricerca presentati durante la seconda edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”. Il presente volume ospita sette contributi di ricerca dedicati alla costruzione delle prove INVALSI e alle possibili modalità di analisi dei relativi risultati. Lo sviluppo di metodi e modelli statistici e psicometrici è infatti un tema tradizionale, ma in continuo aggiornamento, nel dibattito scientifico sulle rilevazioni standardizzate dei livelli di apprendimento.

cod. 10747.4

Laura Palmerio, Elisa Caponera

Le indagini internazionali OCSE e IEA del 2015.

Contributi di approfondimento

Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dalle indagini internazionali OCSE e IEA svoltesi nel 2015 e presenta contributi di esperti e analisti in merito ad alcune delle competenze rilevate, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra risultati e variabili di contesto.

cod. 10747.1

Caterina Fiorilli, Simona De Stasio

Salute e benessere degli insegnanti italiani

Nato dalle riflessioni e dalle analisi sui dati raccolti grazie alla somministrazione di circa 1.500 questionari a insegnanti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, il testo è particolarmente indicato a quanti – insegnanti, formatori e operatori nel mondo della scuola – sono interessati a comprendere i meccanismi attraverso cui si rileva lo stato di salute del corpo docenti e si promuove la cultura del benessere a scuola.

cod. 322.1

Simona De Stasio, Caterina Fiorilli, Carlo Di Chiacchio, Maria Cristina Rappazzo

Comprendere e descrivere l’altro: uno studio sulla comprensione delle emozioni e sul lessico psicologico del bambino

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 1 / 2011

Un rilevante numero di studi mostra una relazione tra l’utilizzo nel bambino di termini psicologici nelle conversazioni e la comprensione di stati interni. Sono stati oggetto di studio in un gruppo di 120 bambini tra i 6 e i 9 anni l’utilizzo di linguaggio sugli stati interni e la comprensione emotiva. La comprensione emotiva è stata valutata con il Test sulla Comprensione delle Emozioni, mentre l’uso del linguaggio riferito a stati interni è stato valutato con il compito di Mind-Mindedness. I risultati hanno evidenziato delle differenze significative in bambini di età diverse rispetto alla comprensione delle emozioni e all’uso di termini psicologici nella descrizione del miglior amico. Il linguaggio sugli stati interni non è risultato correlato al livello di comprensione delle emozioni. Agli autori sembra possibile ipotizzare che l’utilizzo del linguaggio sugli stati interni possa essere indipendente dalle capacità dei bambini di rappresentare gli aspetti psicologici propri ed altrui.

Filippo Petruccelli, Barbara D'Amario

La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni.

Interventi, percorsi e ricerche

In un’ottica in cui la capacità di orientarsi viene percepita come connessa alla capacità di operare scelte consapevoli fondate sull’esercizio critico del sapere, il volume si propone come punto di congiunzione tra il dibattito scientifico in materia di scelte scolastico-professionali e gli interventi che le diverse agenzie che si occupano di orientamento offrono a quanti si rivolgono ad esse.

cod. 1240.361

Simona De Stasio, Carlo Di Chiacchio

Comprensione e regolazione della rabbia in adolescenti sportivi e non sportivi

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 3 / 2007

Understanding and regulation of anger in sports-active and non-sport active adolescents ABSTRACT: Within social constructivistic paradigm, emotions follow a series of regulatory principles according to the meaning to be attributed to elicited situations ranging from rules of behaviour (intensity of expression), anticipated progress and development and finally from rules of attribution or criteria of legitimacy regarding social value systems in which emotions are expressed (Averill, 1982; Armon-Jones, 1986; Harrè, 1986). This study analyses the impact of socialisation processes linked to sport activities (sporting context) on anger regulation in a group of adolescents. The effects of gender and socialcultural level are also examined. Forty-nine adolescents from Rome, aged from 11 to 14, took part in the research. Each of the participants was given: five emotigene scenarios (elicitant pictures of emotional aspects related to injustice and frustration) (D’Urso, 2001) in a version adapted for adolescents during the pilot phase of this study. Regarding the differences between sporting and non-sporting adolescents and between males and females, several interesting outcome emerged. In short, the sporting group demonstrated a greater capacity to modulate the expression of anger compared to the nonsporting group. With respect to gender, the girls showed a greater propensity than the boys for expressing their anger directly.

Maria Teresa Siniscalco

Ocse Pisa 2003

Le competenze dei quindicenni in matematica, lettura, scienze e problem solving: il Piemonte nel contesto internazionale

cod. 292.2.71

Maria Teresa Siniscalco, Tiziana Pedrizzi

Ocse Pisa 2003

Vol. 1. Rapporto Invalsi. Vol. 2. Rapporto IRRE Lombardia

cod. 800.46