LIBRI DI CRISTINA COPPOLA

Gemma Carotenuto, Cristina Coppola, Michele Fiorentino, Antonella Montone, George Santi

The role of peer-review workshops in prospective teacher training

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2023

In this paper we present a model for formative assessment based on peer-review workshops on MOODLE, designed by researchers of te University of Salerno and  the University of Torino. The model has been implemented in the Mathematics and Mathematics education courses in Primary Education at the University of Torino. The peer-review workshops are intended to pursue the following objectives: (1) strengthening the argumentative skills of prospective teachers to direct them towards a relational view of mathematics; (2) provide them with models of formative assessment rooted in peer-review feedback managed by the university lecturer. We present an example of peer-review that intertwines effective feed-back with a relational understanding of mathematical thinking.

Antonio D'Aloia

La tempesta del Covid

Dimensioni bioetiche

Il Covid-19 è davvero una di quelle ‘rotture’ che attraversano la storia dell’umanità, un evento che spezza le vite individuali, si abbatte su famiglie, comunità, Paesi. Questa epidemia lascerà un segno indelebile nella coscienza collettiva, non necessariamente solo negativo, se non smetteremo di riflettere su quello che è successo. In questo, l’Università ha un ruolo importante da svolgere.

cod. 386.4

I contributi presentati al Seminario svoltosi a Roma il 20 settembre 2016. I dati INVALSI nella ricerca didattica e come strumento per il sostegno e l’orientamento delle scelte politiche sui temi dell’istruzione.

cod. 12000.2

Roberto Capone, Cristina Coppola

Competenze matematiche in una dimensione europea.

Il progetto Numero ergo sum

I risultati di alcune azioni integrate, condotte dal gruppo di ricerca di Didattica della matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno, per l’innalzamento delle competenze degli studenti campani nell’ambito del progetto europeo Numero ergo sum: competenze matematiche in una dimensione europea. Una ricerca rivolta allo studio delle difficoltà incontrate dagli studenti nello sviluppo delle competenze matematiche.

cod. 292.2.150

Giangiacomo Gerla, Cristina Coppola

Logica, linguaggio e didattica della matematica

Il rapporto problematico tra didattica della matematica e logica. Un testo per chi è impegnato nella ricerca in didattica della matematica e per quegli insegnanti che vogliano trovare nuovi stimoli e nuove idee per la propria attività professionale.

cod. 292.2.135