LIBRI DI GIOVANNA GIANTURCO

Giovanna Gianturco, Francesca Colella

Processi di innovazione sociale per la parità di genere

Lavoro, reddito, competenze, tempo, potere: le cinque priorità della strategia nazionale del PNRR

Il PNRR rappresenta per l’Italia un’occasione non solo per realizzare una piena transizione ecologica e digitale, ma anche per intervenire finalmente su quelle criticità che penalizzano il Paese e che riguardano, in particolare, le persone con disabilità, i giovani, le donne e il Sud. In tale prospettiva, questo testo offre una riflessione articolata e approfondita rispetto ad alcuni specifici temi interconnessi alla discriminazione verso le donne.

cod. 1439.2

Giuseppe Anzera, Giovanna Gianturco, Mariella Nocenzi

Sustainability and hydropolitics in MENA Region: the case of water management in urban areas

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 127 / 2022

Water is a vital asset used in public and private activities, both with domestic and productive targets. As freshwater is unevenly and irregularly scattered, some regions of the world acutely suffer from water scarcity. Limited access to safe drinking water and lack of adequate sanitation facilities in most devel- oping countries, as the rapid urbanization, have caused serious water scarcity and water pollution problems. Then, the global warming caused by burning of fossil fuels has negative impacts on the hydrological cycle and consequently unfavorable changes in water quality. In the Mediterranean basin, some regions, as the Middle East and North Africa (MENA), are encountering sever social, economic and environmental issues related to water management. As the UN Agenda 2030 Sustainable Development Goal 6 points out it’s irreversible to ensure availability and sustainable management of water and sanitation for all. Finally, it is possible to make the growing urban areas more sustainable (Goal 11), assuming water not more as a losing item for the MENA Region development, but as a strategic tool for facing persistent imbalances and for riding the overwhelming changes.

Maurizio Bergamaschi

The multidimensional housing deprivation

Local dynamics of inequality, policies and challenges for the future

Within the framework of the activities of the H2020 MICADO (Migrant Integration Cockpits and Dashboards) project, this volume brings together a set of contributions on contemporary housing, which represents one of the areas in which migrants experience a condition of major vulnerability compared to the native population and that hinders their full integration in their new living context and full social participation.

cod. 11561.5

Carmelo Lombardo, Sergio Mauceri

La società catastrofica

Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19

Il volume raccoglie e discute le interpretazioni dei principali risultati di una ricerca sociologica – a cui hanno partecipato, nella fase del lockdown, quasi quindicimila persone – su come l’emergenza Covid-19 abbia trasformato gli stili di vita, le relazioni sociali e le aspettative degli italiani. La pandemia ha reso evidente come l’origine e la produzione dei rischi, a differenza che nel passato, non sono imputabili a cause esterne, ma rimangono interne alla società stessa; e che gli stati di emergenza sono ormai la norma piuttosto che l’eccezione. Nello spazio globale sospeso, creato dalla pandemia, sia la società che la socialità escono stravolte e sollevano questioni che interrogano gli scienziati sociali.

cod. 11315.3

Francesca Colella, Giovanna Gianturco, Mariella Nocenzi

La sfida delle donne in accademia: asimmetrie di potere, socializzazione alla professione e stili di leadership

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 148 / 2017

Nel corso degli ultimi decenni, il rapporto delle donne con le istituzioni accademiche italiane è cambiato: tale trasformazione si rivela molto interessante sociologicamente poiché l’accademia è una delle istituzioni nelle quali è possibile evidenziare le maggiori disuguaglianze di carriera, come dimostrato da importanti studi. In questo senso, è importante focalizzare l’attenzione su come le donne abbiano messo in atto processi di ridefinizione dell'identità sociale e individuale sulla base della socializzazione alla professione, grazie alla quale esse interiorizzano norme e valori del gruppo di riferimento, in cui il potere decisionale è ancora di pertinenza esclusiva, o quasi, del mondo maschile. Insistendo su norme e valori assimilati attraverso la socializzazione, si è posta particolare attenzione alle pratiche e alle strategie che le donne intraprendono con la finalità di individuare una "via di accesso" al processo di mutamento degli «automatismi» delle comunità accademiche.

Rossella Viola

La riproduzione dell'ineguaglianza sociale nel sistema universitario.

Biografie di studenti italiani e francesi

Anche grazie alla ricerca empirica, il volume tenta di individuare gli elementi che influenzano la costruzione dei diversi percorsi di studio, per arrivare, attraverso la disamina di questi fattori, a una prima analisi del processo di riproduzione della disuguaglianza sociale che, nelle diverse fasi del percorso formativo, viene di volta in volta determinato dal possesso del capitale economico, culturale e sociale.

cod. 262.26

Marina D'Amato

La distanza sociale.

Roma: vicini da lontano

In sinergia con una più ampia ricerca sul territorio nazionale, l’indagine su Roma individua la costruzione e il vissuto quotidiano della distanza sociale. Nuove paure sono raccontate dai romani: il rischio ambientale, soprattutto in relazione alle generazioni future; il ruolo della fiducia verso l’altro; l’allontanamento dalla partecipazione politica...

cod. 1520.602.4

Francesca Colella, Valentina Grassi

Comunicazione interculturale.

Immagine e comunicazione in una società multiculturale

Il fenomeno migratorio lancia una sfida importante: realizzare una comunicazione interculturale dialogica. Il volume fornisce gli strumenti per comprendere i processi comunicativi, analizzando le questioni legislative, gli aspetti pedagogici, i risvolti psicologici, antropologici e comunicativi delle dinamiche che presiedono al dialogo tra universi culturali diversi.

cod. 244.1.22