BOOKS BY NANCY AMENDT-LYON

Margherita Spagnuolo Lobb, Nancy Amendt-Lyon

Il permesso di creare

L'arte della psicoterapia della Gestalt

Il libro fa il punto sul pensiero gestaltico sull’arte e la creatività, e sulle sue applicazioni. I contributi di Daniel Stern e di alcuni fra i maggiori psicoterapeuti della Gestalt danno vita a un compendio che rappresenta un ponte dialogico, clinico e teorico, tra rappresentanti europei e statunitensi dell’approccio gestaltico.

cod. 1252.19

Gianni Francesetti, Michela Gecele

La psicoterapia della Gestalt nella pratica clinica

Dalla psicopatologia all'estetica del contatto

Questo libro è rivoluzionario nel suo sforzo di affrontare il tema della psicopatologia da una prospettiva gestaltico-relazionale e offre una specifica visione gestaltica per comprendere la psicopatologia. Un encomiabile sforzo di allargare i concetti fondanti della teoria gestaltica relativi al funzionamento umano, per capire i pazienti seriamente disturbati e il funzionamento psicotico.

cod. 1252.14

Nancy Amendt-Lyon

I disturbi delle relazioni sessuali: l’amore e il desiderio

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 1 / 2014

Il presente contributo è frutto dell’interesse e della lunga esperienza clinica dell’autrice con i disturbi sessuali relazionali. Adottando la cornice epistemologia propria della psicoterapia della Gestalt, l’autrice ripercorre il suo modo di guardare alle sofferenze sessuali attraverso l’illustrazione di numerosi esempi clinici, focalizzando in primo luogo il fatto che si tratta di sofferenze relazionali anche quando è solo uno dei partner a sperimentare il disagio. Amendt-Lyon evidenzia, inoltre, come l’identità sessuale e la sessualità del terapeuta giochi un ruolo importante nel modo in cui, un professionista, affronta i temi sessuali in terapia e si relaziona ai pazienti. Infine, si sofferma a declinare il sostegno terapeutico per queste soffe- 1 La dott.ssa Ruth Westheimer è una scrittrice e una terapeuta sessuologa tedescoamericana che per prima divenne famosa negli USA nel 1980 per il suo radio-show, durante il quale dava suggerimenti sul "buon sesso soddisfacente". renze, sia specifico che non specifico, e gli interventi di supporto che comprendono diverse tecniche.