Il management cognitivo

Claude Michaud, Jean Claude Thoenig

Il management cognitivo

Una nuova sfida per i dirigenti

Il management cognitivo è la nuova frontiera del pensiero e dell'azione manageriale! Quest’opera - di facile lettura anche se di notevole spessore - si raccomanda sia agli studiosi del fenomeno organizzativo che ai dirigenti di imprese private e di enti pubblici impegnati a guidare le loro organizzazioni nel nostro mondo turbolento.

Printed Edition

23.50

Pages: 240

ISBN: 9788846453204

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 1481.93

Availability: Discreta

Il problema fondamentale per ogni organizzazione oggi consiste nel saper coniugare due esigenze contrastanti: la necessità d'essere concreti nel breve periodo (realizzando utili nel caso di un'impresa che opera sul mercato, erogando le prestazioni tradizionali nel caso di un ente pubblico) e di prepararsi ai cambiamenti necessari nel medio periodo (introducendo innovazioni di prodotto o di processo sempre nel caso dell'impresa o preparandosi alla messa in opera di riforme istituzionali di portata più o meno larga nel caso di enti pubblici).

Queste due esigenze possono essere contemperate se si agisce sulla variabile cognitiva. Non si tratta tanto di gestire conoscenze o competenze. Si tratta di gestire in maniera indiretta attraverso la manipolazione della variabile cognitiva. La nuova frontiera è rappresentata dal management cognitivo.

Il ruolo dei dirigenti non è dunque più quello di prendere decisioni su argomenti materiali - siano essi direttamente operativi o strategici - ma di guidare l'organizzazione attraverso la gestione della componente cognitiva.

L'opera - di facile lettura anche se di notevole spessore - si racco-manda sia agli studiosi del fenomeno organizzativo che ai dirigenti di imprese private e di enti pubblici impegnati a guidare le loro organizzazioni nel nostro mondo turbolento.

Claude Michaud è direttore generale del CEDEP (Centro europeo di educazione permanente) e professore di economia all'INSEAD. Ha condotto ricerche principalmente sui temi dello sviluppo e della crescita.

Jean-Claude Thoenig è professore di sociologia delle organizzazioni all'INSEAD e direttore di ricerca al CNR francese. È vicepresidente della scuola di management di Parigi, presidente fondatore dello European Group for Organisational Studies e autore di numerosi libri di successo.


Massimo Balducci, Premessa all'edizione italiana. Il dilemma organizzativo tra teoria e pratica
Premessa all'edizione francese
Elogio della complessità
(Rendere le cose semplici in un mondo che non è semplice; Forza e debolezza della semplicità; Il vantaggio dei modelli ibridi; Gestire la complessità; I linguaggi condivisi)
Management e strategia
(Il difficile passaggio dalla strategia alla pratica; Quando lo iato tra gli obiettivi e l'azione diventa fatale; Le rendite immediate e le rendite di domani; La necessità di rigenerarsi; Ricorrere all'ibrido e al complesso)
L'organizzazione
(Quando il coordinamento è garantito dalla condivisione di saperi comuni; Le alternative strategiche; I modelli organizzativi; Le dinamiche del rinnovamento; La chiave di volta: il sistema cognitivo)
Il capitale cognitivo dell'azienda
(I riferimenti condivisi; Interpretare per agire; Una definizione di linguaggio; Quello che un linguaggio non è; Il ruolo del linguaggio nell'organizzazione; L'importanza di comprendersi reciprocamente; Linguaggi endogeni e linguaggi esogeni; La prevedibilità; La "common knowledge"; Socializzazione e clima di fiducia)
Il caso Agro
(Una multinazionale in situazione di competizione spinta; Un esempio di cognizione condivisa: il GMA; Discontinuità generalizzata)
Il bricolage manageriale
(Gestire la contraddizione; L'enunciazione dei principi; I principi non bastano; Compromesso o trasgressione; I comportamenti paradossali; I dilemmi della complessità; I disturbi dei riferimenti cognitivi; Implementare due o tre modelli organizzativi contemporaneamente; L'incubo del vertice; Ci vuole un po' di fortuna)
Il ruolo della direzione generale
(La direzione generale è l'archivio dell'azienda; Gli strumenti del management; La domanda di prevedibilità; La codificazione discrezionale; L'accumulazione tacita; L'articolazione esplicita; La forza delle comunità cognitive)
Il caso Cosmophar
(Le chiavi del successo; Nuove sfide)
Dove il management e la strategia si rinforzano reciprocamente
(Quattro imperativi per gestire la complessità; La direzione, l'azienda e la concorrenza; E in chiusura un po' di teoria)
Appendice I. Metodi d'osservazione e d'analisi
Appendice II. Distribuzione dei compiti tra la direzione e le unità operative in Agro
Appendice III. L'organigramma semplificato del GMA
Bibliografia
Crogef: chi siamo.

Contributors: Massimo Balducci, Christiane Colinet

Serie: La società industriale e post-industriale

Subjects: Principles of Organization

Level: Advanced Books for Professionals

You could also be interested in