L'avvocato dell'angelo.

Hubert Jaoui, Isabella Dell'Aquila

L'avvocato dell'angelo.

Razionalità e Creatività: strumenti e tecniche per favorire l'efficacia tramite il piacere

Da uno dei maggiori esperti mondiali di Creatività applicata e da una delle organizzatrici del Festival della Creatività, un percorso di crescita personale e professionale attraverso la conoscenza e lo sviluppo delle capacità quali la creatività, la conoscenza, l’energia, la comunicazione, la vendita, la leadership e la gestione del tempo.

Printed Edition

25.00

Pages: 192

ISBN: 9788856815450

Edition: 1a edizione 2010

Publisher code: 1796.215

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788856821734

Edizione:1a edizione 2010

Publisher code: 1796.215

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

L'originalità del nostro libro parte da un postulato: il modello del manager ideale è assurdo.
Il buon manager siete voi, sia abbiate ottenuto questo ruolo per caso, sia l'abbiate voluto con determinazione, e lo siete a condizione che...
- sappiate come funziona un essere umano - ad iniziare da voi stessi - poiché il vostro ruolo fondamentale è quello di animare e di guidare le persone,
- padroneggiate le tecniche fondamentali della comunicazione,
- conosciate le basi della creatività per portare le vostre squadre in una dinamica di innovazione permanente,
- siate in grado di attivare le leve della motivazione e di liberare l'energia positiva, individuale e collettiva,
- siate convinti che la soddisfazione del cliente è la chiave del successo della vostra azienda e che la vendita è una delle più nobili attività,
- facciate del tempo il vostro alleato e non il vostro nemico,
- liberiate e lasciate crescere in voi le qualità di un leader.

In breve, vi proponiamo molto semplicemente un percorso di crescita personale e professionale attraverso la conoscenza e lo sviluppo delle capacità quali la creatività, la conoscenza, l'energia, la comunicazione, la vendita, la leadership e la gestione del tempo.

Hubert Jaoui, è uno dei maggiori esperti mondiali di Creatività applicata, disciplina nata negli Usa negli anni '60 e approdata in Europa circa dieci anni dopo. Jaoui ne ha conservato l'aspetto pragmatico e ottimista arricchendo l'approccio con il nostro retaggio culturale, da Eraclito a Leonardo e Cartesio, passando da Assagioli, Maslow, Berne, Ericson e Levi-Montalcini. Ricerche e collaborazioni permanenti con colleghi, clienti ed esperti mondiali continuano a far evolvere il metodo e a estendere il campo delle applicazioni, dall'innovazione tecnologica e commerciale allo sviluppo personale (coppia, famiglia, autorealizzazione). Con il team della società Gimca, da lui fondata a Parigi nel 1973, ha aiutato centinaia di aziende internazionali a sviluppare le proprie capacità di innovazione, attraverso il coinvolgimento diretto dei quadri e collaboratori, con benefici sia economici sia psicologici. Ha formato migliaia di persone all'uso delle tecniche creative e alle loro applicazioni nel quotidiano (www.gimca.net).
Isabella Dell'Aquila, di formazione umanistica, collabora con Gimca da vari anni, coordinando progetti di innovazione e tenendo sessioni di creatività applicata e seminari per aziende e istituzioni. Si occupa dell'organizzazione del Festival della Creatività e dell'associazione Createca - fondata da Hubert Jaoui con un gruppo di amici italiani e francesi - che si dedica alla ricerca applicata e alla diffusione della filosofia e della pratica della creatività nel campo dello sviluppo personale e sociale(www.createca.it).



Introduzione
(Crisi e... creatività; Leader o manager? Leader e manager!; I sette atout del manager)
Conoscere se stesso e gli altri
(La Mappa Mentale, uno strumento universale; Le intelligenze multiple del manager; "Due cervelli" per capire, creare, decidere e agire. Aperia ed Empiria; L'Analisi Transazionale; Gli Stati dell'Io; I Riconoscimenti; I giochi psicologici; Come prevenire, evitare e fermare un gioco; Alcuni esempi di giochi; L'arte della critica positiva)
La creatività
(Business, creatività e innovazione; Il modello Talento/Metodo/Energia; Il metodo; Il metodo PAPSA. Cinque tappe per creare; L'energia; Il "Creaflex" o riflesso creativo; Alcuni benefici derivanti da un intervento di creatività; Alcuni consigli per sviluppare la propria creatività; Stimolare la creatività dei collaboratori. I quattro livelli della creatività; Dieci consigli per "pungolare" i propri collaboratori)
La motivazione
(A proposito dei barometri "Clima e Motivazione"; L'energia personale: la volontà; Come far sprigionare l'energia positiva; L'assertività; Clima e motivazione: la forza del piacere; Valori dichiarati = valori vissuti; L'Azienda: evoluzione di un concetto; Il Progetto d'Impresa: un mix di tre culture; Una rivoluzione tranquilla; Mobilitare l'insieme del personale e delle personalità; L'approccio creativo del progetto d'impresa)
La comunicazione
(Le quattro leggi della "nuova comunicazione"; Comunicazione e creatività; L'ascolto attivo; Le cinque tappe del dialogo di successo; La gestione dei conflitti; Utilità della creatività; La "Noria" della comunicazione: una strategia dell'energia)
Vendere
(La scala dei bisogni; Sette consigli per vendere le proprie idee)
L'arte della leadership
(Stili di leadership; La leadership situazionale; La delega strutturata)
La gestione del tempo
(Il concetto di tempo; Gestire le priorità; Che cosa fare per difenderci dai cronofagi; La gestione dello stress; L'utilità dello stress e l'intelligenza emotiva)
L'eccellenza manageriale
(Competenze e innovazione; Valori e principi fondamentali della politica aziendale; Uno studio sulle pratiche di innovazione)
Case Studies
(Case Study. La rinascita di Alfa Romeo; Case Study. Framatome; Case Study. La settima arte al servizio della Comunicazione; Case Study. Il marketing di Intranet; Case Study. La città di Grasse).

Serie: Trend

Subjects: Creativity - Personal Growth

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in