Human-centric marketing

Matteo Rinaldi

Human-centric marketing

Prima di consumatori, siamo tutti persone

Un manuale d’istruzioni insolito, pratico e divertente, diviso in 8 steps, per creare strategie di marketing Human-Centric che aiuteranno a far crescere il business in maniera esponenziale: perché è questo quello che accade quando si mettono al centro di tutto le persone.

Printed Edition

24.00

Pages: 178

ISBN: 9788835138938

Edition: 2a edizione, nuova edizione 2022

Publisher code: 1065.158.1

Availability: Buona

Pages: 178

ISBN: 9788835143727

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2022

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 178

ISBN: 9788835143734

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2022

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Info about e-books

Le aziende di maggior successo hanno una cosa in comune: anziché chiamare consumatori i propri clienti, partono dal principio che sono prima di tutto delle persone, con le loro vite, bisogni, desideri e paure.
Grazie alle storie raccontate da alcuni dei protagonisti di The Blond Salad e Foorban, Danone, Costa Crociere, Heineken, Huawei, Ceres, Barilla e BMW, l'autore affronta il lato umano del marketing, quello che riesce ad emozionare e che contribuisce a migliorare la vita delle persone, per farle sentire meglio con se stesse e con gli altri.
Un manuale d'istruzioni insolito, pratico e divertente, diviso in 8 steps per creare strategie di marketing human-centric. Un percorso con al centro sempre le persone, quelle stesse persone che vi permetteranno di far crescere il vostro business in maniera esponenziale.
Che voi siate CEO o marketing director di multinazionali o che voi siate proprietari di una piccola attività commerciale, o studenti agli ultimi anni di università, non importa. Questo libro è per quelli che hanno un'innata curiosità di comprendere perché le persone fanno quello che fanno. Per quelli che non intendono fermarsi al primo strato della cipolla, ma che con le loro strategie di marketing vogliono continuare ad andare a fondo, perché più si sfoglia, strato dopo strato, più si comprende e più si è in grado di creare un legame emozionalmente coinvolgente tra i marchi e le persone.

Matteo Rinaldi, Adjunct Professor della Luiss Business School e Co-founder di Human Centric Group, ha lavorato con alcuni dei marchi più famosi al mondo, tra cui Coca- Cola, Danone, L'Oréal, Carlsberg, Ikea, VISA, PepsiCo, Carrefour, Sanofi Aventis, Tecnam, Juventus e tanti altri.

Introduzione. Pensare human-centric
Iniziamo con Freud
(Perché le persone fanno quello che fanno?; Quanto stai sfogliando la cipolla?)
L'evoluzione del marketing
(Le quattro regole del marketing che sono cambiate; Il marketing non è per i vecchi; Riccardo Pozzoli, The Blonde Salad e Foorban - Annoiatevi e ricordatevi del fattore H
Pensa alle persone, non ai consumatori
(Il tuo target è un essere umano. Impara a "dipingerlo"; L'utilizzo dei big data per capire i consumatori; La segmentazione human-centric; Le Personas - Quando non si hanno risorse per comprare big data; Dare un "volto" al brand; Aspirational portrait e sales target; Gli obiettivi di business e il "modello di influenza")
Dal vendere prodotti al vendere esperienze emozionali
(L'arte del saper sacrificare Tre ingredienti per creare un brand positioning di successo; Riccardo Pozzoli, Danone - È il dipartimento di marketing o una bisca clandestina?; La motivational hierarchy per rappresentare il posizionamento del brand; Cosa accade quando vendiamo esperienze emozionali)
Dalla strategia all'esecuzione
(Creazione del brief; Proposta dell'idea creativa e valutazione da parte del marketing team; Testare la comunicazione prima di andare on air; Tre suggerimenti human-centric per creare una comunicazione che abbia successo; Il ruolo delle emozioni nella comunicazione; Francesco Muglia, Costa Crociere - La comunicazione che funziona; Sbagliando si impara, anche nella comunicazione)
Abbiate il coraggio di osare
(Cambiare le regole del gioco; Dario Gargiulo, Heineken - Il coraggio di essere coraggiosi!; Il guerrilla marketing oggi; Quando la comunicazione diventa virale; Creare community con il tribal marketing;Real-time marketing)
Rendi il punto vendita un teatro
(Il momento della verità; La store experience nel mondo della ristorazione; Come i brand possono aiutare a creare esperienze di consumo nel canale Ho.Re.Ca. La store experience nel mondo delle home forniture e il caso IKEA; Francesco Sodano, Huawei - La store experience nel mondo della telefonia)
Go digital
(Strategie di marketing digitale human-centric; Digital harvesting model; L'utilizzo di influencer; Roberto Zepponi, Ceres - I social media)
Ottimizza il portafoglio
(Umbrella brand; Family brand; Endorser brand; Stand alone brand)
Impara guardandoti attorno
(Rimani coerente come Quentin Tarantino; Trasmetti un messaggio chiaro e significativo attraverso il canale giusto come Barack Obama; Rendi il consumatore il protagonista della tua storia come Stephen King; Anticipa le mosse dei tuoi avversari come Daniel Negreanu; Rendi le cose semplici come Stephen Hawking; Riposiziona il tuo brand come Madonna; Pensa a lungo termine come Warren Buffett; Fai leva sulle tensioni e sui sentimenti del tuo target come Donald Trump; Padroneggia la tua strategia come Sir Alex Ferguson; Strategia, coraggio e velocità come Cassius Clay (Muhammad Ali); Matteo Gori, Barilla - Le Personas del nuovo Pesto Barilla; Carlo Botto Poala, BMW - House of BMW: la nuova frontiera del "Brand Activation")
Ringraziamenti
Glossario
Biografi e in ordine di apparizione nel libro
Bibliografia.

Serie: Management Tools

Subjects: General Texts, Strategic Marketing, Marketing Plans

Level: Books for Professionals

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