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Marcel Moisson

Come fare il controllo budgetario

Guida pratica per introdurre i budget in una piccola e media azienda

Un'opera essenziale, per chi non vuole leggere lunghi trattati, scritta con linguaggio chiaro, ricchissima di esempi pratici.

cod. 563.1

Quentin Bell

Come conquistare nuovi clienti

Una guida per professionisti e venditori

Un compendio di anni di esperienza pratica in uno dei campi più difficili dell'attività lavorativa: quello della propria affermazione. Si rivolge in special modo ai professionisti (avvocati, architetti, designer, commercialisti, informatici, progettisti, agenti assicurativi, promotori finanziari...) e spiega: come scovare un nuovo cliente? Come stanarlo? Come conservarne la fiducia!

cod. 562.61

Bruno Carapella, Antonio Stefano Da Venezia

Business nel Mercosur

Opportunità per le piccole e medie imprese in Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay

Un'agile ed indispensabile guida ragionata per gli operatori economici: gli aspetti strutturali dell'economia, le regole fiscali e doganali, la normativa in materia di lavoro, la realtà finanziaria e le opportunità offerte dagli Organismi internazionali.

cod. 1060.99

Questa guida vuole favorire l'introduzione della Qualità nei piccoli studi professionali. Con un preciso obiettivo: fare comprendere che organizzare e pensare un piccolo studio all'italiana nell'ottica del Cliente e della Qualità è possibile, non richiede rilevanti investimenti e, soprattutto, consente di conseguire stabilmente obiettivi reddituali e d'immagine.

cod. 561.181

Una guida per: commercialisti, avvocati, ingegneri, medici, architetti, designer... Viene incontro alle domande di chi, professionista, vuole impostare la sua attività e guidare la strategia del suo studio in accordo alle esigenze del cliente e alla qualità.

cod. 561.167

Edna Sheedy

Come far soldi lavorando a casa

Guida per avviare un'attività in proprio: il primo anno

Se mettervi in proprio è la vostra aspirazione questo libro vi suggerirà centinaia e centinaia di idee e possibili professioni, a cui forse ancora non avete pensato. E se già avete scelto un'attività, vi darà tutte le informazioni per risolvere i problemi che si pongono all'inizio: quali problemi legali? Come finanziarsi? Come farsi conoscere? A chi chiedere consigli?

cod. 1796.59

John L. Ward

Di padre in figlio: l'impresa di famiglia

Come preparare il passaggio generazionale e assicurare continuità e prosperità alle aziende familiari

Come preparare i figli. Come assumere i genitori. Come ripartire le quote di proprietà. Come rafforzare l'azienda. Tutto questo (e molto altro) nel primo libro che affronta concretamente tutte le questioni cruciali di un'azienda familiare.

cod. 100.238

Markus Weishaupt

Il fascino delle imprese familiari

15 principi di gestione per imprese familiari

Le imprese familiari e le famiglie imprenditoriali hanno bisogno di una casa per resistere alle tempeste e alle intemperie e poter crescere. Una casa da lasciare alle future generazioni. Il volume va al cuore delle questioni fondamentali per gli imprenditori fondatori, per gli imprenditori successori, per i dirigenti e per chi contribuisce alla gestione professionale e consapevole di imprese familiari.

cod. 1490.49

Claudio Vettor

Oltre ogni aspettativa di successo

Il metodo TOC e 7 aziende che lo hanno applicato

Il volume presenta il metodo TOC – Theory of Constrints – e le storie di un ospedale pubblico, di due stabilimenti di multinazionali, di una media azienda manifatturiera, di una piccola società di servizi e di una struttura sanitaria privata, accomunati dall’aver scelto lo stesso metodo sistemico per far scattare il miglioramento, spinte dal desiderio di raccogliere le sfide, innovando non solo i processi e i prodotti, ma anche gli stereotipi e i “processi di pensiero” dell’organizzazione.


cod. 561.310

Giampietro Vecchiato, Enzo Mario Napolitano

Marketing, comunicazione e relazioni pubbliche per gli studi professionali

Crescere tra etica e competizione

Il volume, alla luce del “decreto Bersani”, tratta il tema del marketing, della pubblicità e delle relazioni pubbliche per gli studi professionali, finora considerato fuori dal codice deontologico. Il marketing è un modo di rispondere alle esigenze dei clienti, creando con loro una relazione di fiducia. Il testo serve ad apprendere nuove abilità comunicative: scrivere in maniera efficace, parlare in pubblico, organizzare una riunione efficace, negoziare e gestire un conflitto...

cod. 1065.5

Filippo Ferrari

Il passaggio generazionale delle Pmi

La gestione della trasmissione d'impresa tra rischi e opportunità

Un testo chiaro ed approfondito, che si rivolge agli imprenditori o futuri tali, alle associazioni di categoria, ai consulenti, ai formatori e a tutti coloro che necessitano di un approfondimento sistematico ed aggiornato nell’ambito della trasmissione d’impresa. Frutto dell’impegno di un team di consulenti del Centro Servizi PMI di Reggio Emilia.

cod. 561.298

Daniele Trevisani

Competitività aziendale, personale, organizzativa.

Strumenti di sviluppo e creazione del valore

Una guida che affronta in termini pratici tutti gli aspetti che un'azienda di media, piccola o anche piccolissima dimensione deve risolvere per migliorare la propria forza sul mercato.

cod. 561.207

B. H. Elvy

Mettersi in proprio senza capitali

100 nuove idee e opportunità. Come valutarle e selezionarle

Questo volume offre una serie di suggerimenti originali tra cui scegliere a seconda delle vostre preferenze e capacità personali e del luogo in cui abitate. Spiega in modo chiaro, concreto e pratico come ci si deve muovere, cosa fare per trovare clienti, come organizzare e controllare l'aspetto economico-finanziario della vostra attività per operare in proprio con successo senza capitali.

cod. 564.69

Enrico Ciciotti, Paolo Perulli

Innovazione come strategia

Un manuale per le piccole e medie imprese

Ricco di esempi, casi concreti e liste di controllo per aiutare gli imprenditori ad individuare la strada giusta per la propria azienda. Fornisce risposte alle domande più critiche: 1. quali sono i miei punti di forza e di debolezza? 2. come gestire un nuovo progetto? 3. come valorizzare le risorse interne e utilizzare quelle esterne? 4. come controllare l'andamento e i risultati?

cod. 561.135