Brand Jamming

Paolo Lucci, Stefano Sacchi

Brand Jamming

Heritage marketing, co-branding, brand extension: l'evoluzione del branding

Rivolto in primis ai brand manager delle aziende, il volume risulta interessante anche per studenti e per coloro che sono interessati a seguire l’evoluzione della marca, proponendo punti di vista totalmente nuovi, basati interamente sulle competenze soft e immateriali del brand, e offrendo un’ampia casistica tratta sia dalla moda che da aziende di prodotto.

Printed Edition

21.00

Pages: 144

ISBN: 9788820484101

Edition: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2014

Publisher code: 100.822

Availability: Discreta

Pages: 144

ISBN: 9788891704306

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 100.822

Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 144

ISBN: 9788891715203

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 100.822

Can print: No

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Cosa unisce il lusso di Bulgari allo sport degli All Blacks? Perché il logo Prada incorpora lo stemma dei Savoia? Come ha fatto Chupa Chups a trasformarsi da lecca lecca a pop brand? Perché i Beatles non sono un gruppo musicale, ma un brand?
Il dibattito sull'evoluzione del branding non conosce sosta, e questo libro propone una serie di punti di vista totalmente nuovi, basati sui valori dinamici della marca e sulle sue competenze soft ed immateriali. In un Paese internazionalmente riconosciuto come culla dell'innovazione, della competenza stilistica e patria di brand di valore internazionale, le strategie evolutive del marketing, quali l'heritage marketing, il co-branding e la brand extension, risultano spesso sottovalutate o applicate con metodologie quasi casuali.
Gli autori partono proprio da qui non solo per definire questi nuovi modelli, ma soprattutto per creare un percorso guidato alla loro implementazione.
Vengono analizzati numerosi casi ed esempi pratici tratti dal sistema moda, e non solo, in cui queste leve sono già state applicate con successo, sia in Italia che a livello internazionale.
La teoria viene quindi corroborata dalla pratica, presentata e illustrata in modo avvincente e completa, dimostrando che il marchio, tramite i suoi valori, possiede sempre nuove storie da raccontare. Emozionando.
Il libro, ricco di immagini e di materiale iconografico, è rivolto agli studenti e ai manager curiosi di sfruttare le potenzialità di recupero di heritage e di interrogarsi sulle chance contemporanee del Made in Italy.

Paolo Lucci, tra i maggiori esperti di licensing e brand extension in Italia, ha un background professionale che unisce marketing, comunicazione e vendita in Aziende come Ferrero, Armando Testa, Walt Disney. Direttore del webmagazine BrandJam, dal 2001 applica con approccio strategico il modello di business di licensing con numerosi clienti quali Ferrari, Warner Bros, Ariston-Indesit Company, Roberto Benigni, Unilever, Apple Corps - Beatles, Nestlè.
Stefano Sacchi, dopo esperienze nella formazione e nell'insegnamento, si confronta da 15 anni con pianificazione, processi di produzione, marketing e licensing nel settore moda. Oggi è CEO di una griffe internazionale associata alla Camera Nazionale della Moda Italiana dove ha seguito personalmente il riposizionamento del brand tramite una strategia di Heritage marketing. Appassionato d'arte e di design, è autore con Andrea Balconi di Modaterapia, Salani, 2013.



Elio Fiorucci, Prefazione
Introduzione
Il valore di un brand e le sue componenti
(Definizione; Brand awareness, brand image, brand equity; L'identità di marca; Ciclo di vita del marchio e sue peculiarità; Brand heritage ed heritage brand; Valori statici del brand (fondamenti); Valori dinamici del brand (evoluzione))
L'heritage marketing: l'evoluzione per la rivalutazione del proprio archivio
(Heritage: concetto ed evoluzioni; Dall'heritage all'heritage marketing; La trasmissione culturale e le emigrazioni dei brand; Protezione dell'heritage; Heritage e storytelling; Heritage marketing: esempi e case study)
Capsule collection e limited edition
Co-branding
(Introduzione; Evoluzione del co-branding; I vantaggi del co-branding; Cinque modelli di riferimento; Le nuove frontiere)
Heritage marketing e co-branding: integrazione nella strategia commerciale
(Premessa; Pianificazione dell'offerta; Soluzioni commerciali in tempi di crisi; La comunicazione al cliente; Strategie di sales account; Ruolo di heritage marketing e co-branding)
Brand extension
(Brand extension e licensing; I vantaggi della brand extension; Pianificazione e implementazione; Definizione della strategia; Un caso: il piano di business "I soliti idioti"; Vantaggi per chi "compra"; Casi pratici)
Postfazione, di Giuseppina Sansone
Bibliografia.

Contributors: Elio Fiorucci, Giuseppina Sansone

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: New Marketing, Web Marketing - Branding. Consumer studies. Market research

Level: Books for Professionals

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