Dall'employee experience all'employee caring

Rosario Sica

Dall'employee experience all'employee caring

Le organizzazioni nell'era post Covid-19

La pandemia da COVID-19 ha modificato radicalmente lo scenario in cui operano le organizzazioni. Come riprogettare i processi di lavoro? Che ruolo dare alla leadership? Quali tecnologie di collaborazione adottare? Come far fronte ai bisogni emotivi e sociali dei remote worker? Presentando una serie di casi emblematici, raccontati direttamente dai rappresentanti di alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali, il volume risponde a queste e a molte altre domande e indica strumenti per gestire con successo il cambiamento negli anni a venire.

Printed Edition

24.00

Pages: 180

ISBN: 9788835108740

Edition: 1a edizione 2021

Publisher code: 100.912

Availability: Buona

Pages: 180

ISBN: 9788835113751

Edizione:1a edizione 2021

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 180

ISBN: 9788835113768

Edizione:1a edizione 2021

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

"Arrivati all'ennesima fase della pandemia è ormai chiaro a tutti che, per ciò che riguarda l'organizzazione del lavoro, non si tornerà più indietro [...]
Data la natura senza precedenti della crisi in atto, possono permanere molte incertezze su come realizzare in concreto i cambiamenti necessari. Questo libro presenta i giusti paradigmi e le giuste linee guida per governarli con successo". Dalla Prefazione di Fabio Troiani, Co-founder e CEO Bip

La pandemia da COVID-19 ha messo in crisi interi mercati e modificato radicalmente lo scenario in cui operano le organizzazioni. Tuttavia, se molte sono le incognite ancora irrisolte, l'era post COVID-19 può essere vista anche come una grande opportunità, a condizione di abbracciare davvero il cambiamento e ridisegnare totalmente l'organizzazione.
Il remote working, per citare un aspetto centrale, ha acquistato un rilievo che non aveva mai avuto prima e, se correttamente impostato, rappresenterà una grande variazione del lavoro; ma, per evitare criticità, occorre ripensare l'Employee Experience prendendo in considerazione in modo più completo i bisogni delle persone e, dunque, andando verso la dimensione dell'Employee Caring.
•Come riprogettare i processi di lavoro? •Che ruolo dare alla leadership?
•Quali tecnologie di collaborazione adottare? •Come far fronte ai bisogni
emotivi e sociali dei remote worker?
Il volume intende fornire una prima risposta a queste e a molte altre domande e indicare alcuni strumenti per gestire con successo il cambiamento negli anni a venire, presentando una serie di casi emblematici, raccontati direttamente dai rappresentanti di alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali.
Senza ambire a soluzioni definitive questo testo invita al dialogo, perché oggi poche cose sono opportune come porsi una lunga serie di interrogativi accettando anche che rimangano aperti: la spettacolare transizione che stiamo vivendo richiede di mettere in campo tutta la nostra intelligenza collettiva.

Rosario Sica
, fisico cibernetico di formazione, specializzato nei processi di trasformazione digitale, ha vissuto e lavorato in diversi paesi. È CEO di OpenKnowledge, di cui è stato socio fondatore nel 2008, che è oggi parte del Gruppo Bip. È autore di libri e articoli sull'evoluzione delle tecnologie digitali, lo sviluppo organizzativo e la gestione dei processi di innovazione. Con FrancoAngeli ha pubblicato Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale (2018; ed. ingl. 2019).

Fabio Troiani, Prefazione
Introduzione
Nuove sfide per le organizzazioni alla ricerca del next normal
(Un contesto radicalmente cambiato; Impatto economico e disruption dei mercati; L'uscita dalla recessione; Nuovi vincoli sanitari, legali, giuslavoristici; Polverizzazione organizzativa; Lo smart working emergenziale non è affatto intelligente; Il next normal non ha nulla di normale - e si sposta nel tempo; Necessità di un adattamento molto, molto rapido; Conversazione con Mauro Ghilardi; Conversazione con Alberto Caporale)
L'era post COVID-19: un'enorme incognita, ma anche una grande opportunità
(Le pandemie non portano solo sventura; L'organizzazione va totalmente ripensata e ridisegnata; Trasformazione del modello organizzativo e di lavoro; Accelerazione della digital adoption; Nuovo ruolo del remote working; Spinte alla collaborazione e alla semplificazione; Evoluzione della leadership; Dall'Employee Experience all'Employee Caring; Conversazione con Marco Ornito; Conversazione con Stefano Zamboni; Nuovi rapporti tra organizzazione, stakeholder e territorio)
Linee guida per le organizzazioni negli anni a venire
(Cultura: un salto di mindset è il vero presupposto del cambiamento; Conversazione con Vittorio Verdone; Persone: come far interagire gli employee quando sono distanziati e dispersi; Funzioni: individuare quelle vitali (da rafforzare) e quelle sovradimensionate (da ridurre); Spazi: come ripensarli in rapporto al nuovo rilievo del remote working; Tecnologie: la digitalizzazione sarà sempre più un must; Conversazione con Attilio Cordiano; Sicurezza: quali modelli di cybersecurity occorre implementare; Conversazione con Claudio De Paoli)
Come gestire la nuova realtà delle organizzazioni
(Un tool per verificare la propria prontezza al cambiamento; Il questionario del Post Pandemic Readiness Index; ONA: leggere i network informali attraverso cui l'organizzazione crea il proprio valore; Business Process Redesign: rimodellare i processi in chiave collaborativa; Community Co-Design: progettare contenuti e servizi delle community ingaggiando i key player; Collaboration Design: progettare i contenuti dei meccanismi collaborativi di supporto ai processi; Internal Communication Strategy & Design: rinnovare la comunicazione interna con logiche partecipative; Digital Workplace: la nuova piazza in cui convergono tutti gli employee; Analisi e scouting delle tecnologie; Selezione e customizzazione delle soluzioni applicative; System integration e Governance)
Tool per lavorare insieme nel remote working
(Non solo Teams e Zoom; Scouting dei tool a disposizione; Tool di ingaggio; Tool di collaborazione)
Massimiliano Notarbartolo, Gli uffici nell'era post COVID-19: è iniziata l'era del benessere
(Il design post COVID-19 a un punto di svolta; Gli uffici che generano benessere; L'architetto post COVID-19 è anche un po' uno psicologo; Come si progetta un ufficio post COVID-19?; Il cambio di paradigma sociale; Lavorare nello space office o in smart working; Come l'ufficio post COVID-19 può generare innovazione)
Conclusioni
Bibliografia
L'Autore.

Contributors: Massimiliano Notarbartolo, Fabio Troiani

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Principles of Organization - Scenarios, Business Strategies - Change Management, Innovation Management

Level: Non-fiction - Books for Professionals

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