Experiential marketing

Wided Batat

A cura di: Gennaro Iasevoli

Experiential marketing

Comportamento del consumatore, customer experience e le 7E del marketing mix esperienziale

In questo nuovo e appassionante testo, Wided Batat introduce i lettori al suo modello di customer experience e all’era del “marketing mix esperienziale”, proponendo la teoria delle “7E” per progettare esperienze adeguate, emotivamente cariche e redditizie in un contesto phygital. Una lettura preziosa per team di executive, professionisti del marketing e della comunicazione, studenti di corsi e master in Marketing.

Printed Edition

35.00

Pages: 284

ISBN: 9788835121954

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 1059.51

Availability: Discreta

Pages: 284

ISBN: 9788835134398

Edizione:1a edizione 2022

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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ISBN: 9788835134404

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Info about e-books

"Una indispensabile introduzione e revisione di come l'esperienza di consumo abbia profonde implicazioni nelle pratiche di marketing. Di particolare interesse sono l'originale sviluppo del marketing mix esperienziale e le fondamenta accademiche del volume, che offre una formulazione attentamente articolata dei principali concetti esperienziali attraverso casi specifici e revisioni della letteratura di settore, e propone una panoramica sull'emergente contesto phygital di consumo". Morris B. Holbrook, professore emerito di Marketing, titolare della cattedra W. T. Dillard della Graduate School of Business, Columbia University

"È molto interessante vedere sostituite le tradizionali 7P del marketing mix con 7E, ognuna delle quali concentrata su una tematica esperienziale. Una lettura preziosa per tutti gli operatori di marketing". B. Joseph Pine II, co-autore di L'economia delle esperienze

"Ottima struttura. Contenuti di profondo interesse per l'era digitale. Nel complesso, uno strumento utilissimo per i manager". Bernd Schmitt, autore di Customer Experience Management

Perché alcuni brand ci fanno sentire bene ed altri ci provocano frustrazione? Che cosa determina il nostro coinvolgimento, tanto da ricomprare gli stessi prodotti, tornare nei medesimi negozi o nelle stesse destinazioni più volte?
In questo nuovo ed appassionante testo, Wided Batat introduce i lettori al suo nuovo modello di customer experience e all'era dell'"marketing mix esperienziale", proponendo la teoria delle "7E" per progettare esperienze adeguate, emotivamente cariche e redditizie in un contesto phygital.
Experiential marketing è una guida alla costruzione di esperienze indimenticabili che, coniugando teoria e prassi, analisi e casi concreti, sarà di notevole valore per team di executive, professionisti del marketing e della comunicazione, studenti di corsi e master in Marketing.

Wided Batat
, ricercatrice universitaria, imprenditrice, keynote speaker, è una delle più apprezzate esperte di marketing a livello internazionale. Creatrice del moderno experiential marketing mix e del modello delle 7E, è docente ed esperta di marketing per i più giovani, customer experience e trasformazione digitale. Su questi temi ha condotto significative ricerche in Europa, Stati Uniti, Asia e Medio Oriente. Combinando attività di ricerca e lavoro sul campo, fornisce alle organizzazioni soluzioni innovative per trasformare il business ed evolvere e migliorare la performance. È già autrice di numerosi volumi.

Indice delle figure
Indice delle tabelle
Indice dei Mini-case
Indice dei Theory box
Introduzione
Parte I. Customer experience marketing: ritorno alle origini
I quattro cambiamenti chiave nel comportamento di consumo
(La trasformazione digitale e il suo impatto sul consumo; Il consumer empowerment; Il ruolo chiave delle emozioni nella consumer brand experience; Il postmodernismo e il passaggio al consumo esperienziale)
I fondamenti teorici del customer experience marketing
(Customer experience: dalla filosofia al marketing; Gli experience touchpoint durante il customer journey)
Un modello di concettualizzazione del customer experience marketing
(I driver del customer experience marketing; I marker del customer experience marketing; Gli outcome del customer experience marketing)
Parte II. Il nuovo marketing mix esperienziale (le "7E")
Experience (esperienza)
(L'Experience Territory Matrix (ETM); Le fasi della customer experience; Lo strumento EXQUAL)
Exchange (Scambio)
(La co-creazione come valore di scambio nella customer experience; Marketing collaborativo: l'arte di mettere all'opera i consumatori)
Extension (Estensione)
(Il continuum esperienziale; Esperienze intra- ed extra-domestiche)
Emphasis (Enfasi)
(L'enfasi sulla brand culture; Storytelling)
Empathy capital (Capitale empatico)
(Il concetto di empatia; Empatia e aree di confusione; L'empatia nella customer experience; Formazione del capitale empatico)
Emotional touchpoint (Touchpoint emotivi)
(Dai customer touchpoint agli emotional touchpoint; Strumenti legati agli emotional touchpoint)
Emic/Etic process (Processo Emico/Etico)
(Prospettive emica ed etica nel marketing mix esperienziale; La mappa socio-culturale del customer journey: prospettiva emica/etica)
Parte III. Le future sfide del customer experience design
Phygital customer experience
(Cosa significa "phygital customer experience"?; Le caratteristiche delle phygital experience; Tipologie di phygital experience; Strumenti di design di una phygital experience; Fattori chiave di successo)
Storyliving: il futuro del customer experience design
(Dalla storia all'azione; Strategie di storyliving)
Customer experience: metodi di ricerca
(Metodi di ricerca esperienziali; Metodi di ricerca e-esperienziali)
Conclusione
Bibliografia
Indice analitico.

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