Libri di Management, finanza, marketing, operations, HR

La ricerca ha estratto dal catalogo 3506 titoli

Giorgio Beltrami

Lego® Serious Play® pensare con le mani

Valore per le persone, valore per le organizzazioni

LEGO® SERIOUS PLAY® è il metodo ampiamente utilizzato per lo sviluppo del capitale umano e per il miglioramento delle performance di team e gruppi di lavoro. Attingendo a oltre 150 workshop erogati in organizzazioni di ogni genere e dimensione, il libro contiene un’ampissima casistica che aiuterà a capire il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® come opportunità per sé e per le proprie persone.

cod. 1065.145

L’edizione italiana del classico Everyone Needs a Mentor offre una completa gamma di strumenti e consigli su come utilizzare il mentoring nelle sfide principali dei nostri tempi: per gestire, sviluppare e valorizzare le persone. Da uno dei principali esponenti del mentoring a livello internazionale, una guida completa per mentor, manager, coordinatori, ma anche per mentee e per coloro che sono incuriositi dal mentoring.

cod. 1060.301

Angela Gallo

Il mestiere di Capo

Dote innata o learning agility?

Gestire i collaboratori non è solo un’abilità, o frutto di caratteristiche personali, ma è un mestiere. Questo agile “manuale operativo” si rivolge a chi, in azienda, ricopre il ruolo di capo e ha, quindi, una funzione di responsabilità di unità organizzative e di team.

cod. 1065.162

Elisa Bortoluzzi Dubach, Chiara Tinonin

La relazione generosa

Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati

Primo manuale completo sulla relazione filantropica in lingua italiana, il libro si articola in nove capitoli e un’appendice dedicata alle nuove traiettorie di sviluppo del settore. All’interno di ogni capitolo numerose checklist perfezionano l’acquisizione dei contenuti, rendendo immediata per il lettore l’applicazione dei diversi criteri metodologici nella gestione operativa di una relazione con un mecenate.

cod. 1060.315

Il volume analizza le caratteristiche distintive dei servizi turistici e mette in rilievo i principi fondamentali relativi all’attività organizzativa, alla gestione del personale, al marketing e all’analisi strategica. Un manuale principalmente rivolto alla formazione universitaria e a tutti i corsi specialistici che affrontano i problemi inerenti alla gestione delle imprese turistiche, ma anche a imprenditori, manager, esperti del settore turistico che intendano confrontare la loro esperienza specifica con le argomentazioni proposte.

cod. 1059.40.2

Giancarlo Butti, Maria Roberta Perugini

Audit e GDPR

Manuale per le attività di verifica e sorveglianza del titolare e del DPO (Data Protection Officer)

Il volume affronta il tema delle verifiche in ambito privacy. Evidenzia le peculiarità determinate da una normativa particolarmente articolata, vasta, trasversale, in continua evoluzione. E propone metodologie di verifica dei requisiti di conformità attraverso check list precostituite, ma anche grazie a suggerimenti su come costruire check list personalizzate e altri strumenti utili nei documenti realizzati da Enti, Agenzie e Autorità Garanti, quali esempi di buone pratiche.

cod. 100.899.1

Marshall Ganz

Raccontare il cambiamento

Storie, leadership, comunità

Il volume presenta al pubblico italiano i lavori fondamentali di Marshall Ganz, docente all’Università di Harvard ed esperto di movimenti sociali. Testimone della lotta per i diritti dei contadini in California e protagonista della prima vittoria presidenziale di Barack Obama, Ganz ha messo a punto framework capaci di sviluppare il potere di cui individui e comunità necessitano per produrre il cambiamento che desiderano realizzare. Un libro prezioso per comprendere e supportare il cambiamento.

cod. 1796.402

Biancamaria Cavallini

Ritorno al benessere

Gestire lo stress e prevenire il burnout per organizzazioni sostenibili

Ritorno al benessere si propone di fare chiarezza, sfatare qualche mito e illustrare le forme che la dimensione mentale assume all’interno delle organizzazioni. Nonché analizzare il suo impatto sulla performance e il ruolo che la funzione HR riveste in questa prospettiva.

cod. 33.20

In che modo la partecipazione contribuisce alla trasformazione del mondo del lavoro? Come cambierebbe la cultura lavorativa se dessimo voce al nostro sentire? In che modo le aziende beneficerebbero della partecipazione delle persone? E come possiamo far sì che la partecipazione sia garantita a tutti? Questo libro introduce la parola “partecipazione” nel lessico del lavoro nuovo in quanto leva strategica di trasformazione.

cod. 77.3

Laura Bajardelli, Aldo Bolognini Cobianchi

Economia circolare per le PMI

Dalla progettazione ai finanziamenti, dall'eco-design alla comunicazione

Questo libro si propone di fare chiarezza, anche grazie a numerosi esempi e casi, su che cosa è oggi l’economia circolare, sulle prospettive che offre alle PMI, sugli strumenti per valutare, sviluppare e finanziare un piano di transizione circolare. L’adozione dell’economia circolare non è più procrastinabile e le PMI sono chiamate a contribuire alla sua affermazione; grazie a questo manuale avranno un utile supporto per farlo nel modo corretto.

cod. 1060.341