Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Tamara Zappaterra
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 47-63 Dimensione file 79 KB
DOI 10.3280/ERP2014-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The article presents the state of the psychoeducational art research relating to Autism Spectrum Disorders, with particular reference to intervention models that suggest effective applications in education: those based on the approach of perspective Evidence Based Education and neuroscience. It also outlines the framework of the new teacher training in Italy for teacher support in relation to autism. The second part presents Asperger's syndrome as a form of high-functioning autism and draws the methodological and teaching guidelines suggested by current research on inclusive education of the pupils involved in the context of the mainstream classrooms;

  1. American Psychiatric Association- APA (2000). Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. Milano: Masson.
  2. American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition (DSM-5®).
  3. Attwood, T. (2008). The complete guide to Asperger Syndrome. London: Kingsley.
  4. Bailey, E., & Montgomery, R.W. (2012). Asperger's Syndrome. New York: Penguin Group.
  5. Baron Cohen, S. (2000). Is Asperger sindrome/High-functioning Autism necessarily a disabiliy?. Development and psycopathology, 3, pp.489-500.
  6. Baron Cohen, S., & Weelwhright, S. (1999). Obsessions’ in children with autism or Asperger syndrome. Content analysis in term of core domains of cognition. British Journal of Psychiatry, 175, pp. 484-490.
  7. Barton, E.E., & Harn, E. (2014). Educating young Children with Autism Spectrum Disorders. New York: Skyhorse Publishing.
  8. Biagioli, R., (2012). Dispositivi metodologici e didattici. Il compagno Tutor. In Corsi, M., & Ulivieri, S. (Eds.). Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, (pp. 365-377). Pisa: ETS. Cafiero, J.M. (2009). Comunicazione aumentativa e alternativa. Strumenti e strategie per l’autismo e i deficit di comunicazione. Trento: Erickson.
  9. Calvani, A. (2012). Per una istruzione evidence based. Analisi teoricometodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive. Trento: Erickson.
  10. Connor, D.J. (2013). Kiss my Asperger's: turning the tables of knowledge. International Journal of Inclusive Education, 17(2), pp. 111-129. DOI: 10.1080/13603116.2011.605911
  11. Cottini, L. (2011). Autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione. Roma: Carocci.
  12. Cottini, L. & Vivanti, G. (Eds.) (2013). Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola. Giunti: Firenze.
  13. Cottini, L., & Morganti, A. (2013). Evidence based education and special education: a possible dialogue. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 1, pp. 65-82.
  14. Cumine, V., Dunlop, J., & Stevenson, G. (2007). Asperger syndrome. A practical guide for teachers. London: David Fulton Publisher.
  15. d'Alonzo, L. (2008). Gestire le integrazioni a scuola. Brescia: La Scuola.
  16. d'Alonzo, L., & Caldin, R., (Eds.) (2012). Questioni, sfide e prospettive della pedagogia speciale. Napoli: Liguori.
  17. Fontani, S. (2014). I disturbi dello spettro autistico. Percorsi per la didattica inclusiva. Pisa: ETS.
  18. Frauuenfelder, E., Santonianni, F., & Striano, M. (2004). Introduzione alle scienze bioeducative. Roma-Bari: Laterza.
  19. Friedlander, D. (2009). Sam Comes to School: Including Students with Autism in Your Classroom. The Clearing House: A Journal of Educational Strategies, Issues and Ideas, 82(3), pp. 141-144.
  20. Frith, U. (Eds.) (1991). Autism and Asperger’s Syndrome. Cambridge: Cambridge University Press.
  21. Geake, J.G. (2009). The brain at school. Educational Neuroscience in the classroom. London: Open University Press.
  22. Gillberg, C. (2002). A guide to Asperger syndrome. Cambridge: Cambridge University Press.
  23. Grandin, T., & Panek, R. (2014). The Autistic Brain. Boston-New York: Mariner Books.
  24. Guazzo, G. (2014). ABA. Roma: Irfid.
  25. Joliffe, T., Lansdown, R., & Robinson, T. (1992). Autism: a personal account. Communication, 26, pp. 12-19.
  26. Klin, A., & Volkmar, F.R.. (2003). Linee guida per il trattamento e l’intervento degli individui con la sindrome di Asperge,. In Klin, A., Volkmar, F.R., Sparrov S.S. (Eds.). La Sindrome di Asperger e i disturbi generalizzati dello sviluppo ad alto funzionamento. Roma: Fioriti.
  27. Lawson, J., Baron Cohen, S., & Weelwhright, S. (2004). Empathising and systemising in adults with or without Asperger syndrome. Journal of Autism and Developmental Disorders, 3, 2004, pp. 301-310. Lindsay, S., Proulx, M., Scott, H., & Thomson, N. (2013). Educators’ Challenges of Including Children with Autism Spectrum Disorder in Mainstream Classrooms. International Journal of Disability, Development and Education, 60(4), pp. 347-362. DOI: 10.1080/1034912X.2013.846470
  28. Lindsay, S., Proulx, M., Scott, H., & Thomson, N. (2014). Exploring teachers' strategies for including children with autism spectrum disorder in mainstream classrooms. International Journal of Inclusive Education, 18(2), pp. 101-122. DOI: 10.1080/13603116.2012.758320
  29. Liss, M., Mailloux, J., & Erchull, M.J. (2008). The relationschip between sensory processing sensitivity, alexithymia, autism, depression, and anxiety. Personlity and Individual Differences, pp. 255-259.
  30. Lovaas, O.I. (1993). The development of treatment-research project for developmentally disabled and autistic children. Journal of Applied Behavior Analysis, 26, pp. 617-630.
  31. Mesibov, G.B., et al. (2007), TEACCH-Transition Assessment Profile. Austin TX: Pro-Ed..
  32. Nardocci, F. (Eds.) (2003). Bizzarri, isolati, intelligenti. Il primo approccio clinico e pedagogico ai bambini di Hans Asperger. Trento: Erickson.
  33. Rivoltella, P. (2012). Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende. Milano: Raffaello Cortina.
  34. Rizzolatti, G., & Sinigaglia, C. (2006). So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Milano: Raffaello Cortina.
  35. Rizzolatti, G., & Fabbri-Destro, M. (2010). Mirror Neurons from discovery to Autism. Experimental Brain Research, 200 (¾), pp. 233-237.
  36. Rogers, S., & Dawson, G. (2010). Early Start Denver Model. Linguaggio apprendimento e reciprocità sociale. Torino: Omega.
  37. Schlosser, R.W. (2003). The efficacy of Augmentative and Alternative Communication: Toward evidence based practice. New York: Academic Press.
  38. Schopler, E., & Reichler, R. (1980). Individualized assessment and Treatment for Autistic children. Baltomore: University Park Press.
  39. Schreibman, L. (2005). The science and fiction of Autism. Cambridge: Harvard University Press..
  40. Topping, K. (1997). Tutoring. L’insegnamento reciproco tra compagni. Trento: Erickson.
  41. Trisciuzzi, L. (2003). La pedagogia clinica. Roma-Bari: Laterza.
  42. Trisciuzzi, L. (2005). Manuale per la formazione degli operatori per le disabilità. Pisa: ETS.
  43. WHO (2001). International Classification on Functioning of Disabilty and Health. Geneva: WHO Press.
  44. Williams, K. (1995). Understanding the student with Asperger’s syndrome. Guidelines for teachers. Focus on autistic behavior, 10 (2).
  45. Wing, L. (1981). Asperger’s Syndrome. A clinical account. Psychological Medicine, 11, pp. 115-129.
  46. Wing, L. (2001). La storia della sindrome di Asperger. In Schopler, E., Mesibov,
  47. G.B., & Kunce, L.J. (Eds). Sindrome di Asperger e autismo high-functioning. Trento: Erikson. Zappaterra, T. (2010). Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità. Pisa: ETS.

Tamara Zappaterra, Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2014, pp 47-63, DOI: 10.3280/ERP2014-001003