Books about Organization and Human Resources

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Fabio Lisca

Il quinto paradigma

Come trasformare la propria azienda in un'organizzazione agile

Il paradigma emergente dell’autonomia condivisa permette alle organizzazioni, al di là del settore di appartenenza e delle dimensioni, di diventare agili e di rispondere con velocità e flessibilità agli stimoli del mercato. Attraverso l’esempio di aziende che hanno saputo reinventarsi, il volume illustra non solo le differenze tra i diversi paradigmi oggi diffusi ma anche i principi, i metodi e gli strumenti per implementare l’autonomia condivisa. Un volume per imprenditori, manager, responsabili di risorse umane, coach e consulenti organizzativi.

cod. 100.874

Maurizio Santori, Francesco Bartolotta, Simone Petrelli, Marco Gallo, Pier Carlo Barberis

Nuove prospettive per lo stato sociale.

Osservatorio 2017 sul Labour. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro e delle Relazioni Industriali

Il Jobs Act rappresenta ancora la rivoluzione copernicana delle origini? In quale condizione versa la formazione? Lo smart working è davvero una panacea per i mali che affliggono il fronte del lavoro? Riflettendo su quesiti come questi il volume presenta la voce di “addetti al lavoro”, professionisti hr e technical advisor, decisi a proporre ai decision maker il polso del mercato su di un’area, quella delle relazioni industriali, che ridisegnando integralmente le prospettive dello stato sociale riguarda trasversalmente tutto il tessuto produttivo.

cod. 632.27

Fabrizio Maimone

La comunicazione organizzativa

Comunicazione, relazioni e comportamenti organizzativi nelle imprese, nella PA e nel no profit

Il libro affronta le domande chiave per comprendere l’evoluzione delle teorie e delle pratiche della comunicazione nelle organizzazioni postmoderne. Pensato come manuale per lo studente, si propone anche come testo di riferimento per il comunicatore d’impresa, il manager e il professionista, interessato ad approfondire i temi chiave della comunicazione organizzativa al tempo del Web 2.0.

cod. 1059.16

Jacob Morgan

Il futuro del lavoro.

Le persone, i manager, le imprese

Da uno studioso di fama mondiale di temi del lavoro e delle organizzazioni collaborative, un volume sferzante e iconoclasta. Non discute di prospettive lontane, ma si concentra su quanto può realizzarsi già nei prossimi tre-sei anni. Un’importante bussola per aiutare tanto le persone quanto le organizzazioni.

cod. 1802.3

Hrc Trends.

Osservatorio 2016 sui Social Values

Questo libro raccoglie e capitalizza riflessioni e ricette proposte da HR director e HR manager della community HRC per capire i trend che un ambito chiave come l’HR riserverà all’azienda e, di qui, al mercato professionale nel futuro più prossimo e immediato del lavoro.

cod. 632.25

Lavoro e Relazioni Industriali al tempo della crisi e del Jobs Act.

Welfare & Labour Annual Report 2016. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro

Nel volume si prende coscienza in maniera netta dello stato dell’arte del mercato più difficile che esista, il mercato del lavoro, e si propone un’azione, propositiva e professionistica, di chi quel lavoro lo esperisce nel quotidiano. Il libro si fa carico di raccogliere e condensare il piano d’intervento proposto da manager e uomini d’azienda per produrre il cambiamento, piuttosto che assistervi da spettatori.

cod. 632.26

William Levati, Maria V. Saraò

Il modello delle competenze

Un contributo originale per la definizione di un nuovo approccio all'individuo e all'organizzazione nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane

In questo libro potrete trovare, espresso in termini semplici, ma rigorosi: un modello teorico originale; un modello applicativo, per interventi di pianificazione e sviluppo delle risorse umane; l'illustrazione dei metodi e delle tecniche di rilevazione delle competenze; un particolare approfondimento riguardante le competenze manageriali.

cod. 561.179

Mario Perini

L'organizzazione nascosta

Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni

Anche nelle organizzazioni gli uomini vivono di emozioni, paure e desideri, miti e fantasie, ansie individuali e collettive. Questa dimensione agisce nel sottofondo, ma spiega perché talvolta certi progetti di cambiamento (pur logici e ben intenzionati) non approdino al successo. Questo libro offre a imprenditori e manager un aiuto importante per comprendere e gestire il cambiamento.

cod. 100.645

L’impresa può essere luogo di buone intenzioni, di valide azioni e di soddisfazioni personali e collettive. Il volume suggerisce i principi di un comportamento insieme razionale e gentile per condurre le unità produttive verso il successo economico.

cod. 244.1.71

Andrea Notarnicola

Global inclusion.

Changing companies: strategies to innovate and compete

Andrea Notarnicola’s new book describes the new strategies being adopted by companies to combat conformism. In its composite variety, every company is a small but sizeable universe that works better when it explicitly adopts criteria of inclusion and innovation. In an in-depth examination, the book also reports the case of businesses in Italy that have decided to apply this strategy in promoting the inclusion of GLBT people to create a fertile, authentic work environment for everyone.

cod. 1490.56