La comunicazione digitale nell'era dei Big Data

Francesca Conte

La comunicazione digitale nell'era dei Big Data

Un’indagine empirica sulla data-driven communication nel contesto italiano

Partendo dall’osservazione delle principali tecnologie della digital trasformation, il volume ne analizza l’impatto sulla comunicazione, presentando i nuovi approcci di comunicazione data-driven nelle relazioni con i diversi stakeholder: comunicazione di filiera, comunicazione interna e di reclutamento, comunicazione di marketing. Un testo sia per gli studenti universitari, gli allievi di Master e business school, sia per professionisti, consulenti e manager che ricoprono ruoli di responsabilità nell’ambito della digital communication.

Printed Edition

22.00

Pages: 136

ISBN: 9788835109457

Edition: 1a edizione 2021

Publisher code: 248.10

Availability: Buona

Pages: 136

ISBN: 9788835114512

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 248.10

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 136

ISBN: 9788835114529

Edizione:1a edizione 2021

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Info about e-books

Il paradigma dell'Industria 4.0 sta trasformando radicalmente le dinamiche aziendali, innovando in modo significativo anche la corporate communication online.
Partendo dall'osservazione del quadro complessivo delle principali tecnologie della digital trasformation, il volume propone una prima schematizzazione dei nuovi approcci di comunicazione data-driven nelle relazioni con i diversi stakeholder: comunicazione di filiera, comunicazione interna e di reclutamento, comunicazione di marketing.
Le evidenze empiriche della web survey condotta nel contesto italiano consentono di tracciare un ponte tra dimensioni teoriche e pratiche manageriali, fornendo indicazioni sullo stato di sviluppo dell'Industria 4.0 e sul grado di adozione dei Big Data nelle strategie di corporate communication.
I risultati dell'indagine forniscono ai communication manager chiavi di lettura utili per interpretare le dinamiche in atto, soprattutto rispetto a quelle aree di criticità in cui gli interventi per migliorare la comunicazione aziendale sono più necessari.
Il testo individua infine i principali driver di sviluppo su cui le organizzazioni devono puntare, per intraprendere adeguati percorsi di digital transformation in grado di innovare i modelli di business e di comunicazione.
Il volume si rivolge sia agli studenti universitari, agli allievi di master e business school, sia a professionisti, consulenti e manager che ricoprono ruoli di responsabilità nell'ambito della digital communication.

Francesca Conte
, Ph.D., è docente a contratto di E-commerce, di Management delle Istituzioni e di Marketing Culturale presso l'Università degli Studi di Salerno. Coautrice di La sostenibilità viaggia nel web, con A. Siano (FrancoAngeli, 2018), ha pubblicato numerosi articoli su riviste accademiche nazionali e internazionali (tra cui Journal of Business Research e Corporate Communications: an International Journal) sui temi del business management e della comunicazione d'impresa.

Alfonso Siano, Prefazione
Francesca Conte, Presentazione
Industria 4.0 e Digital transformation
(Introduzione; Industria 4.0: origine e definizione; Digital transformation e tecnologie abilitanti: riflessioni sulla comunicazione d'impresa; Industria 4.0 in Italia; Concetti chiave del capitolo)
Comunicazione digitale e Big Data
(Introduzione; Stakeholder relationship e data-driven communication; Strategie di comunicazione personalizzata; Misurazione delle performance aziendali di comunicazione digitale; Competenze e figure professionali nella gestione dei Big Data; Concetti chiave del capitolo)
Analisi empirica nel contesto italiano
(Introduzione; Research design; Descrizione del campione: informazioni generali; Industria 4.0: stato di sviluppo, adozione delle tecnologie abilitanti e funzioni aziendali coinvolte; Big Data analytics per la comunicazione aziendale; Sviluppo dell'Industria 4.0: analisi intersettoriali; I Big Data nella corporate communication: analisi intersettoriali; Concetti chiave del capitolo)
Implicazioni e conclusioni
(Introduzione; Implicazioni e spunti di riflessione sull'Industria 4.0 in Italia; Implicazioni e considerazioni sulla digital communication in Italia; Prospettive intersettoriali; Limiti e ricerche future; Concetti chiave del capitolo)
Bibliografia
Appendice I. Le imprese del report di Mediobanca che hanno partecipato all'indagine
Appendice II. Il questionario della web survey.

Contributors: Alfonso Siano

Serie: Comunicazione d'impresa

Subjects: Business Communication and Advertising - External Communication. Public Relations

Level: Textbooks - Advanced Books for Professionals

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